Tecnologie CAD - 2D-3D

Enaip Piemonte - Vercelli
A Vercelli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vercelli
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Nell'ambito del percorso si acquisiranno le capacità per: Realizzare elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali con applicativi CAD; - Creare e manutenere librerie di simboli; - Predisporre i dispositivi di stampa; - Trasferire gli elaborati su supporto cartaceo.
Rivolto a: Occupati di entrambe i sessi.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vercelli
Via Trento n. 1, 13100, Vercelli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' propedeutica al corso la conoscenza di base delle tecnologie informatiche (uso del PC e di un sistema operativo, gestione dei file, ), e dei principi di base del disegno tecnico.

Programma

CONTENUTI
ACCOGLIENZA
CAD BIDIMENSIONALE
Predisposizione hardware e software di una stazione grafica
Tecniche CAD per il disegno bidimensionale
CAD TRIDIMENSIONALE
Tecniche CAD per il disegno tridimensionale



COMPETENZE
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso "Tecnologie CAD 2D - 3D" ha l'obiettivo di far conoscere tutti gli strumenti di CAD per le tecniche di progettazione BI E TRIDIMENSIONALE
e' un percorso di aggiornamento monografico che consente ai/alle partecipanti di approfondire in modo strutturato ed organico le tecniche di disegno con l'ausilio del PC e l'uso di applicativi CAD per composizioni di tipo dverso.
Nell'ambito del percorso si acquisiranno le capacità per:
- Realizzare elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali con applicativi CAD;
- Creare e manutenere librerie di simboli;
- Predisporre i dispositivi di stampa;
- Trasferire gli elaborati su supporto cartaceo.

I partecipanti vengono guidati attraverso tutte le fasi del lavoro, approfondendo la conoscenza sugli strumenti 2D per utilizzare i piani di lavoro, le viste assonometriche e prospettiche, le finestre in scheda modello e in layout, gli stili di visualizzazione e la trasposizione in 3D fino alla modellazione di solidi.


METODOLOGIA
Il corso è supportato da esercitazioni pratiche che permettono ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze apprese e acquisire sin dall'inizio dimestichezza con il programma.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione in aziende del settore Automazione e studi professionali.
Il corso prevede l'utilizzo di un CAD 2D ed è previsto uno sviluppo della professionalità attraverso l'acquisizione di competenze specifiche per operare su CAD 3D o su modellatori solidi.

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l'esame finale, verrà rilasciato, dall'Agenzia, l'attestato di Frequenza con profitto.


MODALITA' DI SELEZIONE
Si prevede un test selettivo per l'accertamento dei prerequisiti d'accesso

Il test d'ingresso è composto da un questionario con risposte a scelta multipla o e semplici casi studio per accertare il possesso delle competenze relative al Disegno tecnico (indirizzo non preclusivo) e all' uso del PC, gestione dei file e uso del siistama operativo, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.
In particolare la prova verificherà, a livello base, le seguenti Capacità/azioni:
- Riconoscere la simbologia grafica di almeno un settore (meccanico, elettrico, ecc)
- Conoscere di comandi di un sistema operativo
- Navigare in internet

Per far conoscere in generale le finalità e le caratteristiche del percorso, verrà realizzato un incontro informativo durante il quale saranno distribuiti materiali relativi al percorso, la scheda relativa al progetto, informazioni inerenti l'articolazione e l'organizzazione del corso e gli sbocchi occupazionali previsti..

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher Provinciale pari all'80% del costo del corso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto