Tecnologie delle produzioni animali

Laurea Triennale

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Napoli

L'Università degli Studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
C.so Umberto I, 000

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnologie delle produzioni animali

Programma

  • Classe di Laurea: L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Medicina Veterinaria
  • Scuola: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
  • Dipartimento: Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero
  • Coordinatore: Prof.ssa Rossella Di Palo
  • Sito Web: www.medicinaveterinaria.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Medicina Veterinaria
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via F.Delpino 80137 - Napoli
    • Telefono: 081-2536188
    • Fax: 081-2536186
    • e-mail: mediveterinaria.orienta@unina.it
    • Referente: prof.ssa Paola Maiolino
  • Obiettivi specifici:

    Il Corso di Laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali ha come obiettivo la formazione di un laureato che abbia solide conoscenze di base e applicative finalizzate alla corretta gestione delle aziende (agro-) zootecniche (con e senza terra; a sistema intensivo ed estensivo) per le principali specie allevate, per le specie di interesse faunistico-venatorio e per gli impianti di acquacoltura.
    Il laureato deve acquisire un'adeguata preparazione di base nei settori della chimica e della biologia, della statistica, della informatica e della fisica, orientata agli aspetti applicativi. Una buona competenza di genetica, di nutrizione ed alimentazione del bestiame, delle tecniche di allevamento e di quelle agronomiche gli consentiranno di conoscere e saper applicare i più moderni metodi della selezione, del miglioramento genetico degli animali, della coltivazione, la raccolta e lo stoccaggio delle principali foraggiere, del management del bestiame attraverso una corretta formulazione delle diete ed una razionale gestione degli allevamenti nel rispetto dei principi di agricoltura ecosostenibile.
    Fondamentali risulta l'acquisizione di conoscenze nell'ambito della macro economia, dell'economia rurale e del marketing finalizzato alla gestione delle produzioni in accordo con le leggi di mercato. La microbiologia applicata al settore agro-alimentare e alle tecniche di lavorazione e trasformazione dei prodotti i origine animale gli consentiranno di operare con professionalità nella filiera agroalimentare e, grazie alle sue conoscenze nell'ambito della produzione e delle caratteristiche degli alimenti, e nella definizione della qualità dei prodotti.
    Le attività professionali individuate per questo corso di studi sono quelle di Tecnico agronomo e/o Zootecnico e, pertanto, gli ambiti privilegiati di studio sono quelli delle discipline dei settori delle produzioni animali, dell'igiene degli allevamenti, del sistema agro-zootecnico e delle scienze economiche.
    I corsi sono tutti semestrali e prevedono un esame finale orale e/o scritto e/o pratico. La prova è organizzata e definita da ciascun docente secondo le caratteristiche dell'insegnamento erogato.
    Si allega file del percorso didattico completo nei tre anni.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali è un corso triennale dell'area delle scienze zootecniche ed ha lo scopo di formare professionisti in grado di operare nell'ambito della gestione tecnica, igienica ed economica delle aziende agro-zootecniche, agro-alimentari, faunistico-venatorie, degli impianti di acquacoltura, del controllo di qualità delle produzioni primarie e degli alimenti trasformati.
    Al Corso di Laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali si accede dopo aver conseguito un diploma di scuola media secondaria superiore o altro titolo equivalente conseguito all'estero. Il Corso è a numero aperto, non richiede test di ammissione, e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), che corrispondono a 25 ore/CFU di impegno complessivo per lo studente, comprendenti attività di didattica frontale, attività pratiche in laboratorio e studio personale. E' previsto un test di ingresso per la verifica delle conoscenze di base. Il percorso formativo è completato da un tirocinio pratico da svolgersi presso i laboratori del Dipartimento e presso aziende convenzionate e dalla discussione di una tesi. È obbligatorio l'apprendimento dell'inglese a livello intermedio (B1)

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono accedere al Corso di Laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali i possessori di titolo di studio di Scuola Secondaria Superiore o titolo equipollente, anche conseguito all'estero purché riconosciuto idoneo.
    Gli immatricolandi dovranno svolgere, anche per via telematica, una prova di valutazione, il cui esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione, finalizzata a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente a intraprendere gli studi prescelti e sullo stato delle conoscenze di base richieste. Le conoscenze di base consigliate per l'accesso al Corso riguardano:
    BIOLOGIA GENERALE: Principali componenti chimici degli organismi viventi; cellule e tessuti animali; riproduzione delle cellule e degli organismi; principi di genetica; principi di classificazione degli organismi viventi.
    MATEMATICA: Frazioni, numeri decimali, percentuali, potenze, radici, logaritmi; equazioni ad una incognita di primo e secondo grado, principi di algebra, elementi di geometria piana e solida, elementi di geometria analitica.
    CHIMICA: Stati di aggregazione della materia; atomi, molecole, peso atomico, peso molecolare; le leggi della chimica; valenza; reazioni ed equazioni chimiche; soluzioni; idrocarburi; i più comuni composti organici.
    FISICA: Elementi di cinematica, statica, dinamica, termologia, termodinamica e ottica.
    Vista la variabilità di preparazione che i neo-iscritti presentano per il proprio curriculum scolastico il corso prevede al primo anno insegnamenti di base, che sono già un richiamo ed un approfondimento delle conoscenze minime. Se vi saranno discenti che avvertiranno lacune o difficoltà il Consiglio del Corso di Laurea provvederà a risolverle tramite appositi corsi di supporto.

  • Orientamento in ingresso:

    Presso il Dipartimento è attivo uno sportello del Centro per l'orientamento di Ateneo S.O.F.-Tel. (Servizio Orientamento, Formazione e Teledidattica che ha come referente la Prof.ssa Paola Maiolino che è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea arrivi presso il Dipartimento. Esiste inoltre una Commissione Orientamento e Tutorato composta da docenti del Dipartimento (Prof. Paola Maiolino, Nicoletta Murru e Marco Russo) e da un rappresentante degli studenti che si occupa dell'orientamento degli studenti di tutti i corso di laurea del Dipartimento in entrata ed in itinere.
    Lo sportello e la commissione forniscono informazioni dettagliate inerenti al corso di laurea (materie di studio, organizzazione della didattica, sbocchi professionali e occupazionali). Il Dipartimento, inoltre, ogni anno organizza una giornata di incontro con gli studenti degli ultimi anni (IV e V) delle scuole medie superiori che intendono continuare gli studi ed iscriversi all'università. In questa occasione gli studenti possono visitare laboratori, incontrare i docenti per chiarire dubbi e soddisfare curiosità, assistere a delle lezioni, prendere contatto con il mondo universitario. Le Scuole che non possono partecipare alle giornate di orientamento, possono richiedere un servizio di orientamento direttamente nella propria sede. In questa occasione un docente del Dipartimento effettua una Presentazione multimediale permettendo ai ragazzi di visitare virtualmente le aule, i laboratori, gli ambulatori.

  • Prova finale:

    Per accedere alla prova finale lo studente deve aver acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale e deve aver frequentato il prescritto periodo di tirocinio.
    La prova finale per il conseguimento del diploma di Laurea consisterà nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.
    La tesi tratterà una tematica congrua con uno dei settori scientifico-disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrativi, o, comunque, coerente con gli obiettivi formativi della laurea. Nell'elaborato lo studente riferisce le conoscenze acquisite sull'argomento concordato col docente, dimostrando la capacità di elaborare criticamente le informazioni desunte da ricerche effettuate sui dati bibliografici raccolti.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Centrale Facoltà di Medicina Veterinaria: via Delpino, 1 Napoli
    • Biblioteche di dipartimento
    • Laboratori didattici presso i dipartimenti di Patologia e Sanità Animale, Scienze Cliniche Veterinarie, Strutture, Funzioni e Tecnologie Biologiche, Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnologie delle produzioni animali

Prezzo da consultare