Tecnologie digitali nella gestione dell'impresa

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso si propone di: Fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni basate sulla rete Internet per la gestione della comunicazione interna ed esterna dell’impresa. Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali per gestione, archiviazione, raccolta e analisi dei dati internamente all’impresa e per trattare il web come una fonte di dati utilizzabili per attività di marketing o più in generale studi nel campo delle scienze sociali. Illustrare come le tecnologie digitali introdotte nel corso possano essere usate in un contesto concreto di business quale è il marketing. Contenuti
Le tecnologie digitali usate nelle applicazioni per la gestione dei processi aziendali interni ed esterni all’impresa. In particolare verranno trattati i seguenti punti:

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso si propone di:

  • Fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni basate sulla rete Internet per la gestione della comunicazione interna ed esterna dell’impresa.
  • Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali per gestione, archiviazione, raccolta e analisi dei dati internamente all’impresa e per trattare il web come una fonte di dati utilizzabili per attività di marketing o più in generale studi nel campo delle scienze sociali.
  • Illustrare come le tecnologie digitali introdotte nel corso possano essere usate in un contesto concreto di business quale è il marketing.
Contenuti

Le tecnologie digitali usate nelle applicazioni per la gestione dei processi aziendali interni ed esterni all’impresa. In particolare verranno trattati i seguenti punti:

  • Le caratteristiche tecnologiche delle applicazioni software usate per la gestione dell'impresa.
  • La gestione dei dati interni ed esterni all’azienda: dai database management systems ai Web of Data e i Big Data.
  • Una panoramica sulle più significative tipologie di applicazioni per la gestione dei processi aziendali:
    • Applicazioni di analisi dei dati;
    • Applicazioni di collaborazione e gestione dei contenuti quali wiki engine e content management systems;
    • Applicazioni di comunicazione esterna quali e-marketing, online advertising, and social media marketing.
  • Esempi di come le varie tecnologie introdotte nei punti precedenti possano essere usate nel contesto del marketing management.
  • Sicurezza digitale.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si divide principalmente in due parti: la prima parte di tecnologie digitali (4.5 ECTS) tenuta dalla docente Nicoletta Fornara; e la seconda parte di digital marketing (1.5 ECTS) tenuta in inglese dal Prof. Reto Hofstetter. Il corso si articola in lezioni frontali.

Modalità d’esame
La valutazione dell’apprendimento si basa su una prova scritta della durata di 2 ore. La prova scritta sarà divisa in due parti, la seconda delle quali sarà composta da domande in inglese a cui sarà possibile rispondere in inglese o in italiano.

Non sono previste prove in itinere.

Riferimenti bibliografici
Materiale didattico a cura dei docenti sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto