Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

Associazione Città di Narni
A Narni

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Narni
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali forma una innovativa figura di Tecnologo, dotato di un’ampia conoscenza del patrimonio artistico, storico, architettonico e demoetnoantropologico ed esperto nelle metodologie più avanzate, che possono essere messe in opera per verificare lo stato di conservazione del Bene Culturale ed impostare i successivi interventi di restauro. .
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Narni
Via Mazzini 27, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Scuola Media Superiore

Programma

Il curriculum degli studi è composto da un insieme equilibrato di discipline scelte tra i settori delle Scienze e Tecnologie applicate ai beni culturali dell'Architettura e della Storia dell'Arte, che concorrono a formare la figura professionale del Tecnologo per la Conservazione e il Restauro.
In particolare lo studente seguirà un percorso formativo che lo porterà, a partire dallo studio di materie propedeutiche come, Disegno, Fisica, Chimica, Informatica e Antropologia, all'approfondimento della conoscenza del Bene Culturale nelle sue diverse tipologie (es. Storia dell'Arte, Storia dell'Architettura, Mummiologia).
Il corso si completa con lo studio delle discipline più direttamente attinenti alla diagnostica, alla conservazione e al restauro:
Restauro, Materiali dei beni culturali, Deteriogeni vegetali dei beni culturali, Laboratorio di chimica del restauro, Laboratorio di geoarcheologia ecc.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto