Tedesco

L&C Lingue & Culture srl
A Reggio Emilia

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Lingue & Culture è finalizzato all'acquisizione di quegli strumenti pratici che mettano l'allievo in condizione di affrontare la conversazione in modo disinvolto. Riuscire a comunicare, capire e farsi capire è infatti la chiave per aprire una rete di possibilità lavorative e non solo. Pertanto le lezioni cercheranno il coinvolgimento attivo del corsista attraverso esercizi pratici, la conversazione, l'ascolto e il role play.
Rivolto a: Rivolto a coloro che per studio , lavoro o semplicemente passione vogliono apprendere o approfondire una lingua solo "apparentemente" complessa, ma che, una volta acquisita, offre soddisfazioni non solo in ambito professionale. Si può scegliere fra corsi INDIVIDUALI - A COPPIE- A PICCOLI GRUPPI. Si privilegia il metodo comunicativo basato sul dialogo, sull'interazione orale e sull'utilizzo di supporti audio (molto spesso tramite LIM= lavagna interattiva multimediale attraverso la quale ogni allievo potrà registrare l'intera lezione e guardarsela a casa per meglio memorizzare e affinare la pronuncia). I CORSI INDIVIDUALI garantiscono la massima efficacia grazie al rapporto diretto tra docente e allievo e alla flessibilità dell'orario. I programmi sono elaborati in base alle esigenze personali e professionali di ciascun partecipante al corso e mirati al raggiungimento degli obiettivi prefissati e nei tempi previsti. I CORSI INDIVIDUALI INTENSIVI (full immersion) sono studiati appositamente per apprendere la lingua nel più breve tempo possibile. Sono "pacchetti di lezioni" ripartite in poche settimane e costruite appositamente per chi, per motivi di lavoro o di studio, ha la necessità di ottenere una certa padronanza della lingua in tempi brevi. I CORSI in PICCOLI GRUPPI sono caratterizzati da un numero ridotto di studenti (max 5).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Bernardino Zacchetti 31, 42124, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Passione per le lingue, desiderio di comunicare e interagire in lingua, non solo per fini puramente professionali/lavorativi/di studio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Patrizia Bottassi
Patrizia Bottassi
Laurea in lingue straniere Bilingue, traduttrice

). Dott.ssa Patrizia Bottassi. Laurea in lingue e letterature straniere presso l'Università degli Studi di Parma, diploma di bilinguismo italiano-tedesco conseguito presso il Prüfungskommissariat Bozen,corsi di specializzazione per l'insegnamento della lingua tedesca, traduzioni letterarie (fra cui un' inedita "Novelle " di Goethe), giuridico -economiche e mediche. Collaborazione con agenzie di traduzione e case editrici; direttrice generale del centro di formazione e servizi linguistici "Lingue & Culture" di Reggio Emilia

Programma

Premesso che la conoscenza del tedesco è spendibile non solo in termini economici, ma anche formativi, la padronanza o la semplice conoscenza a "livello di sopravvivenza" di questa lingua risultano essere strumento privilegiato e strategico per accedere a studi superiori e al mercato del lavoro. Il corso di tedesco si suddivide in tre livelli: livello base - intermedio - avanzato


Livello
BASE: rivolto a principianti o a coloro che hanno avuto un approccio minimo alla lingua.
Contenuti A1: grammatica di base, autoformazione con guida e supervisione da parte dell'insegnante, addestramento all'uso del dizionario (monolingue e bilingue), memorizzazione del frasario con esercizi di ripetizione e di contestualizzazione, simulazione di situazioni socializzanti; verifiche e prove di autoverifica. L'obiettivo è fare in modo che l'allievo utilizzi e comprenda frasi ed espressioni di uso molto frequente, relative ad ambiti di immediata rilevanza. Al termine del corso l'allievo saprà capire e riconoscere parole familiari, saprà interagire in modo semplice, riuscirà a porre e a rispondere a domande su argomenti che riguardano bisogni immediati, a usare espressioni facili per descrivere luoghi e persone, a compilare moduli con dati personali.

Contenuti A2: il corso si pone l'obiettivo di raffinare l'acquisizione delle nozioni di base della lingua tedesca, potenziando e arricchendo le conoscenze lessicali, grammaticali e morfosintattiche; il corso sarà strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti in brevi conversazioni, i cui contenuti avranno come tema: orientarsi in città, presentarsi in un negozio facendo esplicite richieste d'acquisto, scrivere lettere private, fare resoconti su episodi accaduti.
Alla fine del corso l'allievo saprà comunicare informazioni su argomenti e attività consuete, sulla sua vita, sul suo lavoro attuale; riuscirà a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi.


LIVELLO INTERMEDIO: rivolto a chi possiede già conoscenze di base e intende ulteriormente ampliarle e acquisirle con sicurezza.

Contenuti B1: In questo corso verranno considerate tutte le strutture sintattiche più complesse; saranno utilizzati supporti didattici (DVD, Video, LIM= lavagna multimediale interattiva) relativi ad argomenti di interesse e cultura generale. Dopo la lettura e la comprensione dei testi, gli studenti verranno stimolati a conversare sui temi trattati allo scopo di migliorare la comunicazione e la scioltezza espositiva. Di notevole rilevanza sarà l'introduzione di materiali autentici collegati all'ambito operativo/professionale e le relative esercitazioni di comprensione e di riproduzione fonetica. Al termine di ogni lezione sarà effettuata una breve elaborazione (scritta e orale) dei nuovi contenuti con verifica dei significati e correzione cooperativa. Al termine del corso l'allievo riuscirà a capire gli elementi principali in un discorso chiaro su argomenti standard, l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. Sarà in grado di affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua, saprà narrare una storia, un film e descrivere le sue impressioni.


Contenuti B2: Il programma si basa principalmente sulla revisione e sul consolidamento delle conoscenze linguistiche già acquisite, in modo da assicurare la prontezza e l'autonomia necessarie per affrontare i livelli successivi più impegnativi. Si tratta di un percorso formativo dinamico, in cui il corsista passa dalla soglia ricettiva (input) alla soglia produttiva (output). Tutto il patrimonio sintattico e lessicale viene reso "attivo" raffinando e potenziando le abilità dialogiche e fonetiche (intonazione e percezione).
Al termine del corso l'allievo sarà in grado di capire discorsi di una certa lunghezza e di seguire argomentazioni anche complesse, purché l'argomento sia relativamente familiare; riuscirà a leggere articoli e relazioni su questioni di attualità e ad esprimere un proprio punto di vista. Riuscirà a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.


LIVELLO AVANZATO: rivolto a chi già conosce molto bene la lingua e desidera perfezionarla, in modo di riuscire a interagire con scioltezza e spontaneità con persone madrelingua.

Contenuti C1: Verranno riproposti e ulteriormente ampliati i punti grammaticali, le funzioni morfosintattiche e comunicative apprese precedentemente. Si darà ampio spazio alla conversazione; si utilizzeranno sistematicamente sussidi alternativi (video in lingua originali proiettati sulla LIM=lavagna interattiva multimediale e analizzati in lingua); si effettueranno dei role-play simulando situazioni e attività reali. Al termine del corso l'allievo riuscirà a capire un discorso lungo, anche non chiaramente strutturato, comprenderà senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e radiofoniche, testi letterari e informativi lunghi e complessi, articoli specialistici e istruzioni tecniche. Riuscirà ad esprimersi in modo sciolto e spontaneo, utilizzando la lingua efficacemente nelle relazioni sociali e professionali, saprà formulare idee e opinioni in modo preciso collegando abilmente gli interventi con quelli degli altri interlocutori.


Contenuti C2: A questo livello gli aspetti grammaticali e sintattici verranno affrontati solo contestualmente e nel caso emergano richieste di chiarimenti e precisazioni. Il corso tenderà infatti a privilegiare il contatto pratico con la lingua, sviluppandone la padronanza con un uso più spontaneo e corretto. Dal punto di vista metodologico particolare attenzione verrà riservata alle abilità audio e di interazione (conversazione): pronuncia, intonazione, scioltezza, estensione del vocabolario, chiarezza, proprietà di traduzione e interpretazione.

A corso ultimato l'allievo non avrà alcuna difficoltà a capire la lingua, anche se il discorso è tenuto in modo veloce da un madrelingua (dopo essersi comunque abituato all'accento). Riuscirà a capire con facilità tutte le forme di lingua scritta, parteciperà senza sforzi a qualsiasi conversazione, avendo ormai acquisito familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Sarà in grado di esprimersi con scioltezza e di rendere sfumature di significato; in caso di difficoltà saprà ritornare sul discorso riformulandolo in modo scorrevole

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Per valutare la tipologia di corso più appropriata, ogni partecipante dovrà compilare un test online presente sul nostro sito; a questo L&C aggiunge anche un test motivazionale che consente all'insegnante di programmare i percorsi formativi più aderenti agli obiettivi richiesti, relativi alle mansioni professionali o alle esigenze personali. I corsi sono "su misura" e caratterizzati dall'attenta analisi delle reali necessità per una corretta destinazione delle risorse disponibili. A richiesta, preparazione agli esami delle certificazioni internazionali


Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Patrizia Bottassi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto