Corso Telematico di Giornalismo e Comunicazione - A Norma di Legge

Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
A distanza
  • Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
Prezzo Emagister

1.800 € 450 
IVA Esente

Davvero consigliato. Professionale ma allo stesso tempo semplice e diretto. Un Corso senza obbligo di frequena e con in più la parte pratica con cui si ha la possibilità di pubblicare su una autorevole testata giornalistica telematica i propri ...

L'opinione di un ex-alunno
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • A distanza
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L’Associazione Culturale Confgiovani pubblica su emagister.it il Corso Telematico di Giornalismo e Comunicazione - A Norma di Legge, rivolto a tutte le persone intenzionate ad avvicinarsi in modo semplice ma professionale al mondo del giornalismo e della comunicazione nonché a chi opera già in questo settore ma vuole approfondire le proprie competenze. Tale formazione è finalizzata a trasmettere le regole fondamentali del giornalismo e le tecniche di comunicazione attraverso strumenti moderni che permettono l’acquisizione delle conoscenze, anche grazie a numerosi consigli ed esempi. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di pubblicare i propri articoli firmati su una testata giornalistica telematica partner.

Il corso, dalla durata di 4 mesi, si svolge attraverso la modalità di formazione a distanza ovvero mediante lezioni telematiche inviate per e-mail. Inoltre, i partecipanti potranno usufruire di un servizio di tutoraggio personalizzato e, al termine della formazione, riceveranno un attestato di frequenza.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con la teoria che riguarda le tecniche di comunicazione, il giornalismo, la storia della scrittura, l’arte del dire, il codice etico del giornalista e il testo. Inoltre, si affrontano i comunicati stampa, la multimedialità, il giornalismo e la comunicazione online, la comunicazione nella pubblica amministrazione, il giornalista web e le news letter. Infine, per quanto riguarda la parte pratica del corso, saranno fornite istruzioni e consigli per la redazione e l’invio di articoli giornalistici.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso è autofinanziato dall'Associazione culturale Confgiovani la quale, in convenzione esclusiva con la testata giornalistica telematica Spazio Motori, copre i costi principali di didattica, redazione ed organizzazione. Gli ammessi, che aderiscono all'Associazione, sono tenuti al solo versamento della quota di adesione. Vedi regolamento ufficiale on-line. Corso a Numero chiuso. Riserva di Ammissione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età - Diploma superiore - minima conoscenza pc/internet - disponibilità di 1 casella di posta elettronica. Precedenza a categorie svantaggiate e disagiate. I richiedenti con curriculum o esperienze professionali di diretta attinenza avranno una valutazione prioritaria.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per l'esperienza, in quanto siamo stati tra i primi in assoluto ad organizzare corsi di questo tipo. E poi per la completezza e la professionalità ma gestite in modo semplice e diretto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta inviata la richiesta di informazioni, nel giro di 24/48 ore circa, si riceverà una risposta informativa via e mail e/o sms. E, di seguito, tutte le indicazioni utili su come fare per procedere con le selezioni e l'eventuale iscrizione.

· Il corso al momento è aperto?

Per motivi organizzativi e didattici, alcuni Nostri Corsi potrebbero subire modifiche o sospensioni senza preavvisi. Per cui consigliamo di contattare la redazione per sapere se il Corso in oggetto è al momento disponibile. Grazie.

Opinioni

M

17/01/2012
Il meglio Davvero consigliato. Professionale ma allo stesso tempo semplice e diretto. Un Corso senza obbligo di frequena e con in più la parte pratica con cui si ha la possibilità di pubblicare su una autorevole testata giornalistica telematica i propri articoli.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

17/01/2012
Il meglio Tutto ok, l'unica pecca è qualche ritardo sulla pubblicazione degli annunci, per il resto da consigliare assolutamente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

25/07/2010
Il meglio Per la originalità, completezza e modernità della metodologia. E poi perchè, a costi praticamente bassissimi, è possibile trattare tematiche interessanti con moduli molto semplici ma professionali. Senza vincoli di orario o di frequenza.
Con una parte pratica utilissimma che permette realmente di approfondire il Giornalismo web, con istruzioni chiarissime ed ampiamente gestibili.
Inoltre è sempre a disposizione un Tutor - via internet, e mail, sms, che nel giro di 48 ore risponde personalmente ad eventuali richieste, spiegazioni, consigli o altro.
Perchè ha molta esperienza nella formazione on-line e perchè privilegia le categorie svantaggiate e chi ha problemi di inserimento lavorativo.
La qualità degli organizzatori è elevata. Così come il materiale didattico.
I docenti sono esperti e titolati nelle materie oggetto del corso specifico. Poi quest'Associazione Confgiovani sin dall'inizio ha cercato sempre di agevolare i soggetti più deboli, come i disoccupati, gli studenti, gli orfani e chi in genere ha possibilità economiche limitate.


Da migliorare Alcuni ritardi nella pubblicazione di qualche articolo.
Qualche piccolissimo problema tecnico, dovuto ai server su cui ci si appoggia, nell'invio e nella ricezione di e mail. Tutto risolto però.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Collaboratore redazionale
Web content
Web journalist
Responsabile di testata
Caporedattore
Redattore
Origini della scrittura
Giornalismo
Tecniche di comunicazione
Comunicati stampa
Comunicazione nella pubblica amministrazione
L'arte del dire
Storia del quotidiano
Codice etico del giornalista
Multimedialità
Scrittura web
Legge 150
News letter
Pubblicazione articoli
Dizionario del giornalismo

Professori

Massimiliano Giovine
Massimiliano Giovine
dott.

Programma

Principali argomenti del Corso:

  • Comunicazione, teoria generale, tecniche
  • Giornalismo, cenni storici, aspetti, consigli, tecniche
  • Origini della scrittura
  • L'arte dello scrivere, ortografia, punteggiatura, verbi
  • L'arte del dire, argomento, disposizione, esposizione, linguaggio
  • Storia del quotidiano
  • Codice etico del giornalista
  • Riferimenti normativi
  • Testo: struttura, elementi, obiettivi
  • Comunicati stampa
  • La multimedialità
  • La scrittura web
  • Consigli grafici e tecnici
  • Il giornalismo e la comunicazione on line, origini, webzine, newsletter, contenuto, caratteristiche
  • Legge 150
  • la Comunicazione nella Pubblica Amministrazione
  • Il giornalista web
  • Glossario/dizionario del giornalismo e della comunicazione
  • Aggiornamenti
  • news letter
  • Istruzioni e consigli parte pratica (facoltativa) su redazione ed invio articoli giornalistici. Possibilità di eventuale pratica facoltativa
  • redazione e pubblicazione articoli.

Ulteriori informazioni

Il corso è diretto anche a chi risiede all'estero o a stranieri residenti in Italia; ma in questi casi è richiesta la buona conoscenza della lingua Italiana
Stage: Possibilità di pratica giornalistica on-line con pubblicazione dei propri articoli firmati.
Alunni per classe: 30.
Tutto a distanza, nessun obbligo di presenza o di spostamenti.
Numero Chiuso.
Riserva di Ammissione.