Tempi e metodi di produzione

MGT Academy
A Milano

501-1000
Preferisci chiamare subito il centro?
34925... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 24
Descrizione

Ill corso di Tempi e metodi di produzione fornisce gli strumenti per la riduzione dei costi di produzione, il miglioramento dei processi, l’ottimizzazione delle risorse nel rispetto delle normative vigenti e garantendo qualità e affidabilità dei prodotti.

Il corso ha la durtata di 24 ore, per un totale di 3 giorni.

Nell’ambito produttivo, l’Ingegneria Industriale ha sviluppato le tecniche necessarie per il raggiungimento di tali obiettivi attraverso lo studio dei Metodi, la misurazione dei Tempi e l’Industrializzazione; queste tecniche permettono di migliorare i processi produttivi mediante l’ottimizzazione dell’impiego di risorse, attrezzature, materiali, layout con il conseguimento di risparmi in termini di costi e aumento della produttività.

Informazione importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In questo corso i partecipanti apprenderanno le tecniche per la definizione dei tempi standard, lo studio dei metodi di lavorazione, il calcolo delle saturazione di manodopera e impianti, la razionalizzazione dei layout delle postazioni di lavoro attraverso l’erogazione di sessioni didattiche in aula, in parte teoriche e in parte con applicazioni pratiche su casi reali eseguite mediante visione di filmati e simulazioni pratiche.

· A chi è diretto?

Direttori di Produzione, Analisti Tempi e Metodi, Tecnici di Produzione, Progettisti e Tecnici dell’Industrializzazione, Capireparto.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

A supporto della formazione e dei discenti al MGT mette a disposizione il proprio del Tutor Didattico Plato online 24 ore su 24. Il tutor piattaforma di e-learning facilmente accessibile da collegamento remoto, che assisterà nello studio e darà la che assisterà nello studio e darà la possibilità di valutare la propria preparazione che assisterà nello studio e darà la possibilità di valutare la propria preparazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Contattati tramite mail o cellulare da uno specialista in materia per chiarimento di qualsiasi aspetto

· Applicabilità di quello che viene trasmesso ed insegnato nel corso

dal lato spiccatamente pratico dei corsi e al materiale (documentazione e form specifici) rilasciato a fine corso ad ogni corsista - la applicabilità diretta sul lavoro è molto alta - in media di oltre il 60%.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Lean Manufacturing
Gestione di PMI
Gestione
Pianificazione mezzi
Organizzazione
Ambiente di lavoro
Amministrazione d'impresa
Gestione strategica
Strategie delle Risorse Umane
Metodi di produzione
Organizzazione del lavoro

Professori

Luigi Vanore
Luigi Vanore
PMP

Programma

  • Introduzione di carattere generale: cenni storici, origine della O.S.L., descrizione dei metodi applicativi per l’organizzazione del lavoro, predisposizione all’analisi critica, principali tecniche di misurazione tempi.
  • Il ruolo dell’analista di produzione nelle aziende: aree di competenza, responsabilità e funzioni, obiettivi di miglioramento e riduzione costi.
  • Lo studio dei metodi: semplificazione attraverso l’analisi della lavorazione, tecniche e procedure per il miglioramento dei processi, l’esame critico delle fasi, il ciclo PDCA
  • La misurazione del lavoro con la crono analisi : i metodi più utilizzati di rilevazione ed elaborazione, gli strumenti, le varie tipologie di tempi in un ciclo.
  • La valutazione delle velocità di esecuzione nella rilevazione cronometrica: il concetto di “ritmo”, come valutarlo, le scale di riferimento.
  • La misurazione del lavoro con le tecniche dei tempi predeterminati: logiche di elaborazione, campi di applicazione, vantaggi e svantaggi.
  • I coefficienti di maggiorazione: cosa sono, perché vengono utilizzati, come si calcolano.
  • Il diagramma uomo/macchina: analisi e rappresentazione grafica, calcolo delle saturazioni e delle interferenze, miglioramento con le tecniche per l’abbinamento.
  • Il campionamento del lavoro con metodo statistico.
  • Esercitazioni pratiche su casi reali : visione di filmati per la “taratura” sulla valutazione dei ritmi, il miglioramento produttivo di una postazione di lavoro, la semplificazione delle procedure di rifornimento di una linea di assemblaggio, il rilievo dei tempi (uomo/macchina) su macchina utensile e su postazioni di assemblaggio.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto