III edizione - ASUS in search of incredible design

Corso in Temporary Shop & Retail Design

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

1.000 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 160 ore di lezione
  • Durata:
    20 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso di alta formazione in Temporary Retail Design proposto su emagister.it da Poli.Desing, Consorzio del Politecnico di Milano, si rivolge a tutti coloro che intendono specializzarsi nella progettazione di spazi temporanei, studiando le tendenze internazionali di sviluppo di pop-up store, showroom e shop-in-shop, un concetto di vendita attualmente in forte espansione. Potranno accedere al corso studenti laureati e professionisti che necessitano di un approfondimento sulle ultime tendenze del settore nonché rinforzare la propria strategia di marketing.

La durata del percorso formativo sarà di 160 ore di lezione in aula a Milano, da svolgersi durante 20 giorni e con frequenza a tempo completo. Al termine della didattica verrà rilasciato un attestato di partecipazione dal Consorzio del Politecnico di Milano.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it mira a fornire una solida preparazione sul mercato del temporary retail, fornendo agli studenti gli strumenti per la progettazione di spazi temporanei quali, ad esempio, showroom e pop-up store, un modello di business innovativo basato su una forte strategia di marketing. I partecipanti affineranno la loro capacità di progettazione e design, nonché l’abilità di lavorare in team nello sviluppo di un piano di comunicazione in grado di supportare il proprio progetto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi formativi del Corso sono: - comprendere e gestire le problematiche della progettazione di uno “spazio nello spazio”, considerando gli ambienti, le attrezzature e gli arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente; - gestire il processo progettuale dalla definizione del brief di progetto allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi di realizzazione; - individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e come individuare i driver per generare una struttura “performante”.

· A chi è diretto?

Il Corso ha l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del temporary retail: i gestori, i manager, i progettisti e le aziende del settore. I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la propria preparazione specifica.

· Requisiti

Il corso di Alta Formazione in “Temporary Shop & Retail Design” si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione e progettazione di ambienti innovativi per il retail temporaneo, ai manager ed agli imprenditori e ai temporary retailer del settore.

· Titolo

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Temporary Shop & Retail Design - progettare gli spazi temporanei" di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

POLI.design lancia la III edizione del corso in Temporary Shop & Retail Design, forte della collaborazione di uno sponsor d’eccezione come ASUS, tra i primi tre vendor a livello mondiale di PC portatili consumer e leader nella produzione delle schede madri più vendute e premiate al mondo. Sarà quindi ASUS a lanciare il brief che determinerà le linee guida di progetto: un’occasione unica per i partecipanti coinvolti per mettere alla prova le conoscenze acquisite e per confrontarsi con un cliente reale e con una stimolante sfida progettuale. ASUS si riserverà la possibilità di realizzare uno dei concept sviluppati durante il project work da uno dei team di lavoro, valutando il conferimento di un riconoscimento economico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’ammissione al corso, per un massimo di 40 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva. I candidati dovranno inviare un curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale. A chi partecipa al project work è espressamente consigliato di portare il proprio computer portatile per la fase del progetto finale del corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Mercato del temporary retail
Space planning
Normative del settore retail
Attrezzature ed arredi
Organizzazione del progetto temporary retail
Sviluppo piano di comunicazione
Sviluppo immagine
Capacità di progettazione
Capacità di lavorare in team
Sviluppo della creatività
Elementi di grafica
Progettazione di spazi temporanei
Desing di pop-up store
Progettazione showroom
Tendenze internazionali del temporary retail

Professori

Gianpietro Sacchi
Gianpietro Sacchi
Direttore

Programma

Organizzazione e articolazione della didattica

Il corso affronta le seguenti tematiche:
  1. Scenari del mercato del temporary retail nazionale ed internazionale
  2. Space planning
  3. Normative
  4. Accessibilità
  5. Servizi correlati
  6. Luce e Colore
  7. Attrezzature ed arredi
  8. Organizzazione del progetto
  9. Comunicazione ed immagine coordinata
  10. Project work finale

Ulteriori informazioni

Il corso ha l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del temporary retail: i gestori, i manager, i progettisti e le aziende del settore.I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la  propria preparazione  specifica.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto