Corso attualmente non disponibile

Teoria delle decisioni

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso introduce gli elementi di modellizzazione che sono alla base della scelte economiche in condizioni di incertezza. In un contesto generale vengono dapprima introdotti i concetti di regola decisionale, funzione di perdita e ordinamento delle regole decisionali. Il corso si sviluppa in seguito in direzione dei problemi di scelta ottimale in economia. Sono considerati i problemi di massimizzazione dell’utilità attesa in un contesto statico, o uni-periodale, costruendo sui concetti presentati nei corsi di microeconomia A e B. Successivamente sono introdotti alcuni elementi nel contesto dinamico, o multi-periodale (programmazione dinamica). Il corso discute i metodi di ottimizzazione vincolata necessari alla determinazione della decisione ottima e discute varie applicazioni, ad esempio in finanza (come nelle decisioni di investimento), assicurazione, macroeconomia, o management.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

Il corso introduce gli elementi di modellizzazione che sono alla base della scelte economiche in condizioni di incertezza. In un contesto generale vengono dapprima introdotti i concetti di regola decisionale, funzione di perdita e ordinamento delle regole decisionali. Il corso si sviluppa in seguito in direzione dei problemi di scelta ottimale in economia. Sono considerati i problemi di massimizzazione dell’utilità attesa in un contesto statico, o uni-periodale, costruendo sui concetti presentati nei corsi di microeconomia A e B. Successivamente sono introdotti alcuni elementi nel contesto dinamico, o multi-periodale (programmazione dinamica). Il corso discute i metodi di ottimizzazione vincolata necessari alla determinazione della decisione ottima e discute varie applicazioni, ad esempio in finanza (come nelle decisioni di investimento), assicurazione, macroeconomia, o management.

Riferimenti bibliografici

L. Eeckhoudt, C. Gollier, E. Schlesinger, Economic and Financial Decisions under Risk, Princeton University Press, 2005.
C. Gollier, The Economics of Risk and Time, MIT press, 2001.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Teoria delle decisioni

Prezzo da consultare