Teoria e tecnologia della comunicazione

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in teoria e tecnologia della comunicazione.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 , 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Corso di laurea magistrale in “Teoria e tecnologia della comunicazione” ha un carattere fortemente interdisciplinare che intende rispondere sia alle esigenze della ricerca sia a quelle di un mercato in cui sono richieste figure professionali con competenze che vertono sulla comunicazione come processo cognitivo e sociale mediato o supportato dalla tecnologia.
Il focus principale di questa laurea è lo studio integrato dei linguaggi e delle tecnologie della comunicazione.
Il linguaggio e le varie forme di comunicazione sono oggetto di studio di diverse discipline, quali la filosofia, la linguistica, la psicologia e le neuroscienze cognitive. La comunicazione, infatti, è vincolata dalla struttura psicofisica dell’uomo. Oggi, inoltre, la comunicazione è veicolata da supporti tecnologici sempre più sofisticati che a loro volta creano nuove forme di linguaggio. Questi aspetti della comunicazione sono tipicamente l’oggetto delle varie discipline informatiche.
La Laurea specialistica in Teoria e tecnologia della comunicazione mira ad integrare queste prospettive, fornendo competenze in ciascuna di esse. Questa Laurea specialistica prevede tre principali aree di specializzazione:
• linguaggi e i meccanismi cognitivi:
- la struttura logica del linguaggio umano;
- i meccanismi psicologici della comunicazione (analisi, accesso lessicale, ecc.);
- apprendimento delle lingue;
• computer mediated communication e interazione uomo-macchina:
- Internet e nuove tecnologie di comunicazione;
- sistemi per la comunicazione e la collaborazione in azienda;
- applicazioni della tecnologia al marketing e alla pubblicità;
- aspetti giuridici della comunicazione e dell’informazione;
- evoluzione della tecnologia;
• multimedialità e multimodalità:
- lo spazio semiotico-visivo dell’interfaccia;
- comunicazione visiva e multimodale;
- applicazioni della multimedialità (editoria, entertainment, ...).
In ciascuna di queste aree lo sviluppo di competenze sia teoriche sia per la gestione di progetti applicativi (per es. nell’ambito della comunicazione d’impresa, del WEB e dei nuovi media, ecc.).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto