“TUTOR DSA ESPERTO IN VALUTAZIONE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO
Corso
A Taranto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Taranto
-
Ore di lezione
45h
-
Durata
2 Mesi
Il corso si articola in un iter formativo finalizzato all’ acquisizione di strumenti e metodologie per la prevenzione, la diagnosi, la valutazione e il trattamento precoce dei deficit cognitivo comportamentali, con lo scopo di favorire le abilità di osservazione clinica delle prime difficoltà esternati dal bambino, a partire dai primi anni di vita.
Il corso ha l’obiettivo di trasferire la conoscenza di strumenti e strategie che, se applicati, possano consentire ai bambini/ragazzi con DSA, di acquisire un metodologia che permetta loro di raggiungere l’autonomia nello studio, senza tralasciare la valorizzazione dell’autostima come individui e come parte di una collettività.
Il corso è improntato ad una visione dialettica, che si snoda tra raggiungimento “dell’ autonomia” e l’individuo quale “centro di relazioni interpersonali”, non di rado infatti le problematiche riconducibili ad un apparentemente quadro di natura cognitiva nascondono o si intrecciano a difficoltà di origine emotiva – familiare - relazionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è improntato ad una visione dialettica, che si snoda tra raggiungimento “dell’ autonomia” e l’individuo quale “centro di relazioni interpersonali”, non di rado infatti le problematiche riconducibili ad un apparentemente quadro di natura cognitiva nascondono o si intrecciano a difficoltà di origine emotiva – familiare - relazionale.
(Il corso sarà preceduto il giorno 06/05/2016, da un seminario introduttivo finalizzato alla conoscenza delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’ apprendimento e all’ analisi dei meccanismi posti alla base della costruzione psichica e linguistica dei bisogni educativi speciali).
ATTESTATO
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato che certifica la qualifica di:
TUTOR ESPERTO IN ANALISI ED INTERVENTO NEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO.
Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, nell’ambito di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Operatori SSN aventi obbligo formativo ECM, Psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, terapisti della riabilitazione, foniatri, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, pediatri, medici, operatori sanitari e sociosanitari, assistenti sociali, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori sociali ed educatori professionali, laureandi e pedagogisti.
Specialisti in dsa, professionisti che operano nel campo dsa, tutti coloro che sono interessati ad approfondire la materia.
Il corso si caratterizza per la valorizzazione degli aspetti pratico-applicativi, focalizzando l’attenzione sull’insegnamento degli strumenti compensativi e diagnostici, al fine di acquisire le competenze pratiche per la gestione dei casi di DSA.
Consente l'acquisizione di 45 CREDITI ECM
iscriversi inviando una mail a auxilior.coop@gmail.com con allegati i documenti richiesti
Opinioni
Materie
- Psicopedagogia
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Pedagogia terapeutica
- Psicologia infantile
- Psicologia comportamentale
- Psicologia della comunicazione
- Logopedia
- Foniatria e audiologia
- Insegnamento di scuola elementare
- Educatore infantile
- Educatore professionale ASL
- Pediatria
Professori
ANTONELLA AMODIO
DOTT.SSA
EMANUELA FERLITO
DOTT.SSA
MONICA LO SURDO
DOTT.SSA
SIMONA CICALA
PSICOLOGA
Programma
▪ Gli errori con i numeri e gli errori con i calcoli. Esame casi concreti MODULO IX Le Difficoltà Grafo-motorie nella Scrittura: DISGRAFIA ▪ La disgrafia - identificazione- le caratteristiche – la valutazione- Metodologie di abilitazione ▪ Esame casi concreti quali strategie applicare-strumenti compensativi-dispensativi. MODULOI X Le Difficoltà Grafo-motorie nella Scrittura: DISORTOGRAFIA ▪ La disortografia - identificazione- le caratteristiche – la valutazione- Modalità di abilitazione ▪ Esame casi concreti quali strategie applicare-strumenti compensatividispensativi. MODULO XI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI ▪ I Bisogni Educativi Speciali e la didattica inclusiva: ambiti sensibili per l’apprendimento (concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche grafo/motorie) ▪ Strumenti e metodologie Di intervento ▪ Simulazione in aula, con utilizzo software e programmi didattici. Schede di valutazione ▪ Percorso abilitativo- riabilitativo MODULO XII IL PDP – PDI - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO/ INDIVIDUALIZZATO ▪ PEI piano educativo individualizzato, il ruolo della scuola, partecipazione attiva della famiglia e degli specialisti coinvolti. ▪ Redazione in piccoli gruppi di PDP sulla base di casi clinici concreti. ▪ Redazione in piccoli gruppi di PDP sulla base di casi clinici concreti. MODULO XIV IL TUTOR ESPERTO DSA- RUOLO, COMPITI E RESPONSABILITA’ ▪ La gestione dei rapporti con le figure che ruotano intorno ai DSA ▪ le modalità organizzative, la gestione del tempo e dello spazio di studio, il doposcuola. MODULO XV ESERCITAZIONE IN PICCOLI GRUPPI SU CASI CLINICI REALI
▪ Esercitazioni di gruppo ▪ Esercitazioni di gruppo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
“TUTOR DSA ESPERTO IN VALUTAZIONE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO