Teorie e Pratiche della Comunicazione Culturale per Mostre e Musei
Master
A Cesano Maderno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Cesano maderno
Obiettivo del corso: Per approfondire le conoscenze per operare nel settore. Rivolto a: tutti gli interessati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il Master in Teorie e Pratiche della Comunicazione Culturale per Mostre e Musei intende preparare specialisti di alto profilo professionale che siano in grado di dominare in ogni aspetto i linguaggi e le forme della comunicazione culturale nel settore espositivo. Per questo fine i partecipanti al corso dovranno:
1) acquisire una comprensione profonda dei fenomeni della comunicazione culturale;
2) conoscere le diverse posizioni filosofiche in merito alla natura delle opere d’arte e degli oggetti culturali;
3) padroneggiare i presupposti teorici e le modalità operative dei diversi strumenti della comunicazione culturale, in particolare per il settore delle mostre e dei musei;
4) avere nozione del sistema museale e delle istituzioni espositive;
5) sperimentare le acquisite abilità progettuali e operative in concrete situazioni espositive;
6) sviluppare capacità di analisi e giudizio per elaborare una lettura critica della comunicazione di mostre e musei.
Il duplice approccio filosofico e progettuale, che costituisce il punto di forza del corso, si riflette non solo nell’architettura della didattica, ma anche nella provenienza degli utenti, che si sono formati o nell’ambito della filosofia – e pertanto non hanno conoscenza della storia dell’arte e del patrimonio culturale – o in quello dei beni culturali – e dunque non hanno una preparazione filosofica. Per armonizzare le competenze iniziali dei partecipanti, si prevede dunque un trimestre propedeutico, nel quale i due gruppi separatamente seguiranno lezioni finalizzate a fornire la necessaria preparazione.
Settore occupazionale di riferimento
Il Master intende fornire una preparazione adeguata per svolgere attività prevalentemente nei seguenti ambiti:
1) inserimento in organismi pubblici e privati di organizzazione di eventi espositivi;
2) consulenze nella programmazione delle attività espositive di uffici mostre di enti territoriali, istituzioni museali, fondazioni, istituzioni ed enti privati;
3) partecipazione, per lo specifico della comunicazione, alla progettazione di eventi espositivi e di allestimenti o riallestimenti museali;
4) consulenze nell’editoria d’arte per cataloghi e pubblicazioni in genere;
5) collaborazioni nel settore dell’informazione e nelle riviste specializzate in qualità di critici delle mostre e dei musei.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Teorie e Pratiche della Comunicazione Culturale per Mostre e Musei