Teorie e Tecniche di Integrazione Scolastica degli Alunni con Diversabilità
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
1500h
Obiettivo del corso: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di padroneggiare le problematiche legate all’uso di strumenti epistemologici, pedagogico-didattici, tecnologici e organizzativi finalizzati allo sviluppo cognitivo ed al supporto negli apprendimenti di soggetti caratterizzati da disabilità motorie, cognitive, sensoriali. Il corso, per la completezza del suo contenuto, intende anticipare l’anno di specializzazione post-laurea magistrale per l’insegnamento, anno che diventerà obbligatorio per tutti i docenti che intendono inserirsi nelle graduatorie per il sostegno. Rivolto a: Il Corso è riservato principalmente a insegnanti desiderosi di approfondimenti teoricopratici necessari per svolgere attività didattica di sostegno nella scuola primaria (D.M. 26/5/98, Art.3, comma 6 – Legge 104 5/2/92, Art.14, comma3).
Informazioni importanti
Documenti
- Manifesto degli studi
Profilo del corso
Il corso è diretto ai possessori di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea specialistica (D.M. 509/99)
- laurea magistrale (D.M. 270/04)
- laurea (D.M. 509/99)
- laurea (D.M. 270/04)
- laurea “ante riforma”
- diploma universitario
- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente
Possono inoltre partecipare i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.
Opinioni
Programma
Il corso è di durata annuale pari a 1500 ore di cui 270 dedicate all’attività didattica assistita 150 dedicate al tirocinio 1080 dedicate allo studio individuale Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di n. 60 crediti formativi universitari (CFU). Il corso avrà inizio il giorno 15 febbraio 2010.
I Moduli verranno fruiti dagli studenti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, come è di regola nella formazione a distanza.
Il Calendario dettagliato sarà comunicato gli studenti a inizio corso.
Le attività didattiche termineranno in data 30 settembre 2010. E’ previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 150 ore pari a 6 CFU. È prevista una prova di verifica, in presenza, per ogni insegnamento e una PROVA FINALE, in presenza, consistente in una prova scritta e/o orale. Sono previste le seguenti sessioni per il superamento della prova finale: Ia sessione dal 15/10/2010 al 15/11/2010 IIa sessione dal 10/01/2011 al 15/02/2011 Le prove di verifica e la prova finale potranno essere sostenute anche presso altre sedi sul territorio nazionale, previo accordo con la direzione del corso e nel rispetto delle norme stabilite dall’Ateneo. L’iscrizione al Corso è compatibile con l’iscrizione ad altro corso di studio universitario.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Teorie e Tecniche di Integrazione Scolastica degli Alunni con Diversabilità