Terapia della neuro e psicomotricitÀ dell'etÀ evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricitÀ dell'etÀ evolutiva)

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  • Fantastico! Anche se i miei genitori sono nati a Roma, era da quando avevo 4 anni che non venivo in Italia. Per me è stato come riscoprire una parte della mia identità. Grazie a Parma e alla sua università.
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Laurea Triennale

A Pisa

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

  • Inizio

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I laureati in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva sono operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale. Svolgono, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Durante il corso di laurea imparano a gestire attività terapeutiche per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva, utilizzando tecniche specifiche per fascia d’età e per singoli stadi di sviluppo e collaborano alla riabilitazione funzionale di tutte le patologie acute e croniche dell’infanzia. Sono in grado di eseguire procedure di valutazione delle funzioni motorie, percettive, affettive e cognitive e delle loro interazioni, per ogni disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell’età evolutiva. I laureati acquisiscono le competenze per organizzare e gestire interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, anche mediante l’eventuale uso d’ortesi ed ausili, nei disturbi neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e d’interazione, fin dalle prime settimane di vita, e valutano le risposte all’intervento riabilitativo, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo. Apprendono come stabilire e mantenere relazioni d’aiuto con il bambino, con la sua famiglia e con il contesto sociale, applicando i fondamenti...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
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Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122

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  • Fantastico! Anche se i miei genitori sono nati a Roma, era da quando avevo 4 anni che non venivo in Italia. Per me è stato come riscoprire una parte della mia identità. Grazie a Parma e alla sua università.
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100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

anonimo

5.0
06/03/2017
Il meglio: Fantastico! Anche se i miei genitori sono nati a Roma, era da quando avevo 4 anni che non venivo in Italia. Per me è stato come riscoprire una parte della mia identità. Grazie a Parma e alla sua università.
Da migliorare: nulla
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Materie

  • Terapia

Programma

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Conoscere le basi della lingua inglese e approfondire la conoscenza delle terminologie mediche.
  • Seminario I anno: Aggiornamenti di neurologia infantile (2 cfu)

    • Acquisire competenze aggiornate sulle malattie del sistema nervoso nei bambini e negli adolescenti.
  • Microbiologia e Igiene (6 cfu)

    • Fornire le basi conoscitive del mondo microbico (procarioti ed eucarioti) e in particolare della struttura e fisiologia della cellula batterica, della classificazione dei batteri in rapporto alla richiesta di ossigeno per la crescita e indicazione delle principali specie batteriche in relazione al loro ruolo eziopatogenetico in patologia umana e veterinaria. La produzione di tossine. Descrizione delle Caratteristiche generali dei virus, loro struttura, acido nucleico costitutivo (DNA o RNA). Definizione dei concetti di patogenicità e virulenza, contagio e infezione.
      Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
      Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.
  • Biochimica e Biologia (6 cfu)

    • -Comprendere l'organizzazione biologica fondamentale ed i processi cellulari di base degli organismi viventi
      -Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici; b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.
  • Tirocinio I anno e Laboratorio professionalizzante (15 cfu)

    • Tirocinio: Conoscere lo sviluppo normale del bambino e dell'adolescente. -Conoscere le principali devianze dallo sviluppo normale nell'infanzia e dell'adolescenza.
      Laboratorio professionalizzante + Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni”:
      -Conoscere aspetti pragmatici, deontologici ed etici della professione.
      -Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Fisica e Statistica (6 cfu)

    • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione delle professioni sanitarie con esempi applicativi. Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.
  • Istologia e Anatomia (6 cfu)

    • Compito della Istologia è fornire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano;
      - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.

      Compito della Anatomia
      - fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
      - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdL.
  • Seminario I anno: Etica e deontologia professionale (1 cfu)

    • -Fornire gli elementi relativi alla comprensione dell'agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale e dell'etica della comunicazione professionale.
      -Comprendere le elaborazioni relative al rapporto uomo e ambiente sociale e riflettere sulle conseguenze etiche che derivano dallo sviluppo delle scienze.
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi.
      L'acquisizione ti tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI (apprendimento autonomo in e-learning) o in alternativa la certificazione ECDL START.
  • Fisiologia e Patologia generale (6 cfu)

    • Conoscere i principi della fisiologia della cellula, del neurone e del sistema nervoso, degli ormoni, dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e renale.
      Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).
  • Anatomia e Riabilitazione (6 cfu)

    • Conoscere le strutture del sistema nervoso le cui alterazioni o disfunzioni sono alla base delle malattie neuropsichiatriche. Prima conoscenza delle basi neurofisiologiche della riabilitazione infantile.
  • Neuropsichiatria infantile e Riabilitazione I (6 cfu)

    • Conoscere le basi delle malattie mentali con esordio precoce nell'infanzia e nell'adolescenza.
      Sviluppare la capacità di adattare le tecniche riabilitative ai singoli disturbi.
  • Riabilitazione I (6 cfu)

    • Conoscere il concetto di misurazione del comportamento umano e le caratteristiche fondamentali di alcuni dei metodi di riabilitazione.
  • Scienze neuropsichiatriche (6 cfu)

    • Obiettivo del modulo di Neurologia è quello di conoscere i principi di semeiotica e patologia del sistema nervoso centrale e periferico nell'adulto.
      Obiettivo del modulo di Psichiatria è quello di conoscere le principali malattie mentali dell'età adulta.
  • Pediatria e Ortopedia (6 cfu)

    • Obiettivo del corso di Pediatria è apprendere le modalità di approccio alle malattie dei bambini, con particolare riferimento agli aspetti auxologici.
      Obiettivo del corso di Ortopedia è conoscere le malattie ortopediche e le linee per la loro riabilitazione.
  • Psicosociologia della salute (6 cfu)

    • -Comprendere il concetto di misurazione del comportamento umano.
      -Conoscere le caratteristiche fondamentali di alcuni dei metodi di misurazione delle scienze psicologiche più utilizzabili in ambito sanitario.
      -Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.
  • Medicina interna e Farmacologia (6 cfu)

    • -Conoscere i principali elementi di clinica medica generale.
      -Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affronare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili inerazioni.
      -Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.
  • ADE II anno: Aggiornamenti in Neuropsicologia dello sviluppo (2 cfu)

    • Acquisire competenze aggiornate nel campo dei disturbi neuro-psicologici dell'età infantile.
  • ADE II anno: Aggiornamenti in Psichiatria infantile (2 cfu)

    • Acquisire competenze aggiornate nel campo delle malattie psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
  • Tirocinio II anno (20 cfu)

    • -Conoscere le principali malattie neuropsichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
      -Conoscere le principali malattie neurologiche, psichiatriche e pediatriche.
  • Prova finale (6 cfu)

    • Impegnare lo studente in un lavoro di valutazione, di progettazione e/o di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione scientifica e professionale.

  • Neuropsichiatria infantile e Riabilitazione II (6 cfu)

    • Conoscere le malattie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva; sviluppare la capacità di adattare le tecniche riabilitative ai singoli disturbi.
  • Tirocinio III anno (28 cfu)

    • Obiettivi formativi tirocinio:
      -Conoscere le tecniche di riabilitazione in età evolutiva e sviluppare la capacità di adattare le tecniche riabilitative ai singoli disturbi.

  • Bioingegneria elettronica e Organizzazione aziendale (6 cfu)

    • Obiettivo del corso di Bioingegneria elettronica è fornire le principali nozioni teoriche circa le nuove tecnologie della Bioingegneria in rapporto alle problematiche mediche e biologiche in campo diagnostico, terapeutico e riabilitativo, con particolare riferimento alle misure ed allo sviluppo di ortesi ed ausili tecnologici.
      Obiettivo del corso di Organizzazione aziendale è conoscere i principi che guidano l'organizzazione del sistema sanitario nazionale e regionale.
  • Riabilitazione II (6 cfu)

    • Conoscere le malattie neurologiche dell'adulto; sviluppare la capacità di adattare le tecniche riabilitative ai singoli disturbi.
  • Attività a scelta III anno (2 cfu)

  • Disturbi sensoriali (6 cfu)

    • Conoscere le malattie dell'apparato visivo e del sistema orecchio, naso, gola; primi orientamenti riabilitativi delle malattie.

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