La Terapia Interventistica delle Aritmie del Bambino

Portale Sanitario Pediatrico Osp. Bambino Gesù - Roma
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Online
  • 7 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad ottenere le informazioni utili a comprendere quali pazienti si possono giovare di questo campo interventistico del tutto nuovo.
Rivolto a: Pediatri, Cardiologi, Tecnici di elettrofisiologia.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Disporre di un personal computer, avere una conoscenza di base del suo uso e disporre di una connessione, possibilmente veloce, alla rete Internet.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Codice 108

Titolo
La terapia interventistica delle aritmie del bambino

Area
Medica

Destinatari
Pediatri, Cardiologi, Tecnici di elettrofisiologia

Descrizione
Il settore interventistico, nell’ambito dell’aritmologia, ha fatto, negli ultimi 15 anni, passi da gigante. Oggi, si è in grado di risolvere transcatetere per via endocavitaria, aritmie, una volta controllabili solo con i farmaci o altrimenti ad esito infausto, e si è in grado anche di stimolare cuori non dotati di segnalassi spontaneo. Il materiale usato è indirizzato al mondo dell’adulto: parliamo di cateteri, di stimolatori elettrici e quindi, nell’aritmologia pediatrica tutto è reso più complesso da questo problema. I risultati sono molto brillanti e le complicanze sono molto rare, sebbene da tenere in seria considerazione.

Durata 7 ore

Obiettivi
Fornire le informazioni utili a comprendere quali pazienti si possono giovare di questo campo interventistico.

Contenuti
Il corso intende fornire le basi dell’elettrofisiologia interventistica e della cardiostimolazione applicate in pazienti di età pediatrica.

L’ablazione trancatetere è la metodica interventistica con cui si risolvono le aritmie ipercinetiche, come ad esempio le tachicardie parossistiche. La cardiostimolazione è la metodica interventistica con cui si provvede alla stimolazione artificiale del cuore in caso di aritmie ipocinetiche. L’applicazione di tali metodiche in pazienti di “piccola taglia”, utilizzando materiale destinato agli adulti, è la sfida che ogni giorno affronta l’elettrofisiologo pediatra.

Modalità
On line

Costo 0 euro

Note
Per fruire di questo corso è necessario installare sulla propria postazione il plug-in Macromedia Flash e Windows Media Player (versione 7 o sup.).

Fornitore
Finsi


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto