Terapia Manuale al Servizio della Maternità 2a Ed.

FisioOneLab
A Parma
  • FisioOneLab
Sconto iscrizione anticipata

690 € 631 

Al di là della valutazione numerica finale, volevo spendere due parole sull'evento: bel corso, dall'organizzazione, disponibilità e puntualità in generale alla docenza e assistenza. Poche volte mi è successo di arrivare in studio il giorno dopo ...

L'OPINIONE DI Laura Gaiga
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Seminario
  • Livello intermedio
  • Parma
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Terapia Manuale al servizio della Maternità 2ª edizione, offerto da FisioOneLab e rivolto a ostetriche, fisioterapisti, medici, osteopati e terapisti della nuero psicomotricità.

Il corso, della durata di tre giorni da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire le competenze di terapia manuale necessarie per offrire un accompagnamento terapeutico professionale alla donna durante gravidanza, parto e post parto.

Il programma del corso inizierà con un ampio studio sulla donna incinta e sulle sue modificazioni ormonali e biomeccaniche, pasando per i disturbi della statica pelvica, del transito intestinale e le rachialgie. Si tratterà poi il neonato con particolare riguardo alla deformazione del cranio, alla paralisi ostetrica, al reflusso gastroesofageo e ai disturbi di transito. I corsisti potranno infine acquisire le corrette tecniche per la preparazione manuale al parto e la gestione del post parto come i disturbi funzionali e della circolazione, disfunzioni, dolori e depressione.

Informazioni importanti

Earlybird: Sconto 10%: per chi si iscrive entro 3 mesi dalla data di inizio del corso (10 Dicembre 2016); per NEOLAUREATI (entro 2 anni dalla laurea); sul secondo corso per chi si iscrive a due corsi nello stesso anno solare; Sconto 15% per STUDENTI; Sconto 30% per chi si iscrive nuovamente a questo corso già frequentato nelle scorse edizioni.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Parma
via Lasagna 15/A, 43122, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze di terapia manuale necessarie per offrire un accompagnamento terapeutico professionale alla donna durante gravidanza, parto e post parto.

· A chi è diretto?

Ostetriche.

· Titolo

TERAPIA MANUALE AL SERVIZIO DELLA MATERNITA'

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La filosofia di FisioOneLab è quella di fornire ai partecipanti un approccio metodologico volto ad analizzare e affrontare le patologie già dal giorno dopo il la fine della formazione. Per questo nei nostri corsi forniamo strumenti partici e concreti. Questo siamo in grado di farlo perché ogni insegnate parte dalla clinica e dall’esperienza pratica fatta in studio. Crediamo che questo sia il segreto del nostro successo. Inoltre, per completare la formazione, abbiamo inventato i corsi clinici intensivi, rivolti a pochi intimi, con l’intervento di veri pazienti e i CORSI CLINICI PRATICI dove c’è il 100% di partica ed il docente supervisiona il lavoro fatto dai partecipanti su veri pazienti.

· Chi è il prof. Robert Nicault?

Il prof. Nicault ha esperienza quarantennale, sia come osteopata all’interno dei reparti di maternità, sia come docente, formatore di diverse figure professionali nell’ambito della Ginecologia e della Pediatria. Abbiamo già avuto modo di vedere durante i corsi di terapia manuale pediatrica come il suo insegnamento parta dalla clinica, con un approccio rigoroso, legato a studi scientifici validati da numerose esperienze pratiche. Questo approccio è indispensabile per rendere possibile il confronto e la collaborazione e l’integrazione con le altre figure sanitarie.

Opinioni

L
Laura Gaiga
18/10/2016
Il meglio Al di là della valutazione numerica finale, volevo spendere due parole sull'evento: bel corso, dall'organizzazione, disponibilità e puntualità in generale alla docenza e assistenza. Poche volte mi è successo di arrivare in studio il giorno dopo con le idee ben chiare e ricordare le procedure e i vari test presentati. Il caso, poi, ha voluto anche che il primo paziente fosse proprio una cavia ideale!

Da migliorare Nulla!

Consiglieresti questo corso? Sí.
C
Carlotta Frazzi
01/03/2016
Il meglio Questo corso darà la possibilità di apprendere le competenze di terapia manuale necessarie ad offrire un accompagnamento alla donna durante la gravidanza, il parto ed il post parto. Le ostetriche che hanno intrapreso questa formazione hanno arricchito le loro competenze in ambito ginecologico, con un approccio manuale ai tessuti e un’ottica funzionale caratteristici dell’Osteopatia. Inoltre questo corso offre la possibilità di dare inizio, anche in Italia, all’integrazione e alla possibilità di confronto ed arricchimento culturale tra ostetriche, osteopati, fisioterapisti, ginecologi, pediatri e tutte le figure che si occupano con diverse competenze delle mamme e dei loro bambini.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Anatomia umana
1
Terapia manuale
1
Maternità
Ostetrica
Neuropsicomotricità
Massaggio neonatale
Neonatologia
Preparazione al parto
Anatomia
Pre-parto
Terapia
Terapia del dolore

Professori

ROBERT NICAULT
ROBERT NICAULT
Fisioterapista Osteopata

ESPERTO IN TERAPIA MANUALE DEL NEONATO E DEL BAMBINO. DOCENTE IN FISIOTERAPIA, ORTOPEDIA INFANTILE, OSTEOPATIA, RIABILITAZIONE, BIOMECCANICA. DAL 2003 DIRETTORE DELL'"ISTITUTO DI FORMAZIONE SUPERIORE DI OSTEOPATIA" PARIGI.

Programma

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO
  1. Donna incinta
    - Le modificazioni ormonali
    - Le modificazioni biomeccaniche e le loro
    conseguenze
    - I disturbi della statica pelvica
    - le rachialgie (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie)
    - Le sciatalgia e la sciatica
    - Le coccigodinie
    - Il reflusso gastroesofageo
    - I disturbi del transito intestinale
    - I dolori pubici
    - I disturbi della circolazione di ritorno
  2. Il Neonato
    - La deformazione del cranio
    - Il torcicollo congenito
    - La paralisi ostetrica
    - Il reflusso gastroesofageo
    - I disturbi del transito e le
    coliche
  3. La preparazione manuale al parto
    - L'analisi biomeccanica del parto le sue conseguenze:
    l'impegno, la discesa, l'espulsione
  4. Il post parto
    - I disturbi legati al parto e alla gravidanza
    - Le disfunzioni del cinto pelvico: false sciatiche
    - I dolori del nervo pudendo
    - I dolori riferiti pubici di origine lombare
    - I disturbi della circolazione di ritorno
    - I disturbi funzionali (perdite urinarie, stipsi)
    - Le algie anorettali
    - La depressione post parto

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Le competenze di terapia manuale oggetto del seminario non sono comprese nel corso di studi della laurea in Ostetricia. Tantomeno nel corso di laurea di Fisioterapia. Tuttavia tale formazione è anche difficilmente perseguibile in un normale corso di Osteopatia, nel quale questi argomenti vengono trattati in modo meno specifico per la professione dell’ostetrica e sono inseriti in un più vasto percorso pluriennale.


27,6 ECM per Ostetriche

60% parte PRATICA