Terapia Manuale Neonatale e Pediatrica 5a Ed.

FisioOneLab
A Parma
  • FisioOneLab
Sconto iscrizione anticipata

2.070 € 1.863 

Il corso di TERAPIA MANUALE NEONATALE E PEDIATRICA è stato molto interessante, adesso voglio seguire anche il corso TERAPIA MANUALE AL SERVIZIO DELLA MATERNITA’ per completare la mia formazione.

L'OPINIONE DI Anonimo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello avanzato
  • Parma
  • 63 ore di lezione
  • Durata:
    9 Giorni
  • Quando:
    07/04/2017
    altre date
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Terapia Manuale Neonatale e Pediatrica 5ª edizione offerto da FisioOneLab e rivolto a fisioterapisti, osteopati, medici e terapisti della neuro psicomotricità.

L'obiettivo del corso, della durata di 9 giorni da svolgere in aula, è quello di impartire una formazione teorico-pratica sulla terapia manuale, che consenta al professionista di prendere in carico patologie funzionali del neonato e del bambino.

Il programma del corso è suddiviso in sei seminari monotematici attraverso i quali si affronteranno in maniera dettagliata tematiche di terapia manuale neonatale e pediatrica, con ampi collegamenti all’anatomia, all’artrocinematica e alla biomeccanica. Si punterà sullo sviluppo necessario da parte dei corsisti delle capacità cliniche per poter individuare il trattamento più adatto alle diverse situazioni.

Informazione importanti

Earlybird: Sconto 10% sui prezzi sopra esposti ai punti A e B: per NEOLAUREATI (entro 2 anni dalla laurea); sul secondo corso per chi si iscrive a due corsi nello stesso anno solare; Sconto 15% sui prezzi sopra esposti ai punti A e B: per STUDENTI; Sconto 30% sui prezzi sopra esposti per chi frequenta questo corso per la seconda volta;

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
07 aprile 2017
12 maggio 2017
Parma
via Lasagna 15/A, 43122, Parma, Italia
Visualizza mappa
9-13 ; 14-17
Consultare
Parma
via Lasagna 15/A, 43122, Parma, Italia
Visualizza mappa
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Impartire una formazione in terapia manuale, sul piano teorico e sul piano pratico, che consenta al professionista di prendere in carico le patologie funzionali del neonato e del bambino. 2. Fornire un livello di conoscenze che permetta al professionista di potersi integrare in una squadra medica a vocazione pediatrica in un ambito di sanità pubblica, oppure, di svolgere la professione autonomamente nel settore privato, beneficiando della collaborazione con gli altri specialisti della materia. 3. Ogni seminario di 21 ore costituisce una entità specifica ma si inserisce in un progetto, che si sviluppa progressivamente, assicurando una coerenza pedagogica e professionale. Sono previsti tre seminari per un totale di 63 ore di formazione.

· A chi è diretto?

Fisioterapisti, Osteopati, Medici, TNPEE.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La filosofia di FisioOneLab è quella di fornire ai partecipanti un approccio metodologico volto ad analizzare e affrontare le patologie già dal giorno dopo il la fine della formazione. Per questo nei nostri corsi forniamo strumenti partici e concreti. Questo siamo in grado di farlo perché ogni insegnate parte dalla clinica e dall’esperienza pratica fatta in studio. Crediamo che questo sia il segreto del nostro successo. Inoltre, per completare la formazione, abbiamo inventato i corsi clinici intensivi, rivolti a pochi intimi, con l’intervento di veri pazienti e i CORSI CLINICI PRATICI dove c’è il 100% di partica ed il docente supervisiona il lavoro fatto dai partecipanti su veri pazienti.

· Chi è Robert Nicault?

Il collega francese Robert Nicault è considerato un luminare della materia.

Opinioni

A

06/10/2016
Il meglio Il corso di TERAPIA MANUALE NEONATALE E PEDIATRICA è stato molto interessante, adesso voglio seguire anche il corso TERAPIA MANUALE AL SERVIZIO DELLA MATERNITA’ per completare la mia formazione.

Da migliorare Nulla davvero

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

06/10/2016
Il meglio Complimenti per l'organizzazione, per la disponibilità e per la passione. Ho fatto tanti corsi, ma non ho mai trovato una tale disponibilità e celerità nei provvedimenti. Complimenti ancora e grazie.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

04/10/2016
Il meglio Grazie per il bellissimo e utile corso. Verrò a fare anche altri corsi con voi.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
T

01/04/2016
Il meglio Gli argomenti trattati sono stati sicuramente interessanti e gli spunti di tecniche altrettanto. Il professore sapeva argomentare bene e mantenere alta l'attenzione degli studenti, merito anche dell'ottima traduzione svolta dalla traduttrice (il docente era francese). Sono stati interessanti i momenti (anche se pochi) di prove manuali tra noi studenti e molto interessanti i momenti di veri casi clinici (anche se resi poco partecipabili da noi studenti).

Da migliorare Il corso dovrebbe essere indirizzato a persone che si sono già avvicinate al mondo dell'osteopatia poiché il docente ha improntato molto il corso verso tecniche osteopatiche, rese quindi difficilmente comprensibili (per il poco tempo e l'evidente poca preparazione dovuta a "mestieri" differenti degli studenti). Purtroppo, nonostante il corso prevedesse il 50% del tempo dedicato alla teoria e il 50% alla pratica, non è stato mantenuto il programma, non garantendo la metà del tempo del corso dedicata alla pratica e quindi non permettendo agli studenti di apprendere (provando le tecniche tra di loro) le tecniche spiegate dal docente. Negativa è stata anche l'organizzazione del corso con l'hotel e con i pranzi.

Consiglieresti questo corso? No.

Cosa impari in questo corso?

Terapia manuale neonatale
1
Terapia manuale pediatrica
1
Osteopata
Osteopatia
Fisioterapia pediatrica
Neuropsicomotricità
Psicomotricità infantile
Massaggio neonatale
Anatomia
Neonatologia
Neurologia pediatrica
Pediatria
Tecniche di neurofisiopatologia
Osteopatia pediatrica
Fisioterapia neonatale
Osteopatia neonatale

Professori

Michele Finardi
Michele Finardi
Osteopata e fisioterapista

http://www.fisioonelab.it/michele-finardi.php Nato a Reggio Emilia nel 1978, vive a Parma. Esercita la professione a Parma e Reggio Emilia. OSTEOPATA D.O. e membro del Registro degli Osteopati d’Italia. Docente di osteopatia muscolo-scheletrica presso il Collegio Italiano di Osteopatia Responsabile dell'area pediatrica e docente di FisioOneLab Diplomato presso il Collegio Italiano di Osteopatia Dal 2013 docente di osteopatia muscolo-scheletrica al corso full-time del Collegio Italiano di Osteopatia FISIOTERAPISTA

NICOLETTA PELAGATTI
NICOLETTA PELAGATTI
Fisioterapista, Osteopata

Esperta in Terapia Manuale del ginocchio, dell'anca, del rachide e della spalla, in Terapia Manuale Neonatale e Pediatrica, di cui fa assistenza da oltre 6 anni. Responsabile della sezione Terapia Manuale al servizio della Maternità.

ROBERT NICAULT
ROBERT NICAULT
Fisioterapista Osteopata

ESPERTO IN TERAPIA MANUALE DEL NEONATO E DEL BAMBINO. DOCENTE IN FISIOTERAPIA, ORTOPEDIA INFANTILE, OSTEOPATIA, RIABILITAZIONE, BIOMECCANICA. DAL 2003 DIRETTORE DELL'"ISTITUTO DI FORMAZIONE SUPERIORE DI OSTEOPATIA" PARIGI.

Programma

PROGRAMMA

Il programma del corso si artciola in 6 differenti seminari, lin cui si tratterà la terapia manuale neonatale e pediatrica. Sappiamo bene come la terapia manuale per il neonato e per il bambino, sia materia per pochi.

I fisioterapisti, preparati dal punto di vista neurologico e neuro cognitivo, oltre che essere esperti negli aspetti riabilitativi per le patologie neuroinfantili, di norma non sono formati per le pratiche valutative e terapeutiche che saranno materia del corso. Tali conoscenze sono normalmente integrate in un buon programma di formazione in Osteopatia.

Tuttavia una formazione professionale approfondita e specialistica in terapia manuale pediatrica è difficilmente perseguibile attraverso i comuni corsi di osteopatia, a causa della relativa scarsezza delle ore di insegnamento della materia, in un programma di studi più ampio e vario, e per la difficoltà di poter dimostrare le tecniche manuali descritte in aula, su dei piccoli pazienti.

Questo corso, composto da sei seminari monotematici, collocati in un preciso percorso pedagogico che si articola tra il primo e l’ultimo, tratta in maniera approfondita ed esaustiva, il tema della terapia manuale sul neonato e sul bambino.

Offre quindi una via rapida, diretta ed efficace, per chi voglia specializzarsi in tale ambito.

Al tempo stesso, a causa della scarsa presenza di terapisti manuali pediatrici sul territorio, il corso rappresenta un’opportunità formativa per collocarsi professionalmente in un’area elitaria del nostro settore.

Il corso dà diritto a 50 crediti ECM per fisioterapisti, medici , TNPEE

50% parte PRATICA

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Laura Bocchi