Terapia Miofunzionale Posturologica

Chinesis I.F.O.P.
A Roma

550 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Il corso di Terapia Miofunzionale Posturologica pubblicato su emagister.it dall'Istituto CHINESIS I.F.O.P. ha lo scopo di completare la formazione accademica dei professionisti propri del settore. Rivolto principalmente a Osteopati, Posturologi, Gnatologi, Dentisti, Logopedisti, Fisioterapisti, il percorso formativo si propone di informare sull’importanza di una deglutizione corretta, evidenziando le differenze con una deglutizione scorretta, dedicando particolare attenzione ai danni legati a un meccanismo deglutitorio alterato e alle possibili cause alla base dell’alterazione.

Tale formazione si terrà presso una delle sedi dell'Istituto Chinesis I.F.O.P a Roma e avrà una durata di 3 giorni, per un totale di 24 ore lettive. È rivolto principalmente a figure del settore sanitario ma non sono richiesti particolari requisiti per l’ammissione al corso. Terminata la formazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Il programma è incentrato sulla pratica della deglutizione e le relative patologie e problemi disfunzionali. In particolare si parlerà del problema delle recidive al trattamento ortodontico, saranno affrontati argomenti quali il ruolo della lingua e le strategie terapeutiche rivelatesi come più efficaci. Saranno presi in esame i principali metodi di riabilitazione della deglutizione tra cui la possibilità di ricorrere ad apparati meccanici per ripristinare la funzione. Inoltre, sarà trattato anche il rapporto tra deglutizione scorretta e squilibrio posturale, presentando la sindrome glosso-posturale e i criteri da utilizzare per effettuare la diagnosi e il trattamento.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazzale Marcellino Champagnat, 2, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non si richiedono requisiti particolari

Opinioni

E

01/07/2014
Il meglio La Chinesis I.F.O.P. opera da tanti anni nei settori della medicina olistica, della riabilitazione, dell’osteopatia, della posturologia e in specialità affini. Diversi sono i riconoscimenti ottenuti da istituzioni di prestigio come il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Dal 2002 Chinesis I.F.O.P. ha collaborato con vari Dipartimenti della Facoltà di Medicina Università La Sapienza di Roma in attività di didattica e di ricerca.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Fisioterapia
Osteopatia
Posturologia
Logopedia
Deglutizione atipica
Terapia Miofunzionale
Deglutizione
Terapia funzionale
Ortodonzia Miofunzionale

Professori

Prof. Fabio Scoppa
Prof. Fabio Scoppa
DO, PhD

Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Dottore di Ricerca in Fisiologia, Direttore della Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. ,Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia, Facoltà di Medicina e Odontoiatria Sapienza Università di Roma

Programma

ll corso ha lo scopo di illustrare l’importanza di una deglutizione corretta, mettendone in risalto le differenze con quella disfunzionale, enfatizzando i danni causati da un meccanismo deglutitorio alterato ed analizzando le cause in grado di determinare tale alterazione.

Verrà dato risalto alla scelta di biberon e succhietto, cause frequenti della patologia deglutitoria. Verrà inoltre messa in evidenza la correlazione dei problemi disfunzionali legati alla deglutizione alterata con varie branche della medicina che potrebbero trarre beneficio da un recupero della funzione deglutitoria. In particolare sarà affrontato il problema delle recidive al trattamento ortodontico, il ruolo della lingua, le strategie terapeutiche più efficaci.

Si illustreranno infine i metodi proposti per riabilitare la deglutizione e la possibilità di utilizzo di apparecchi meccanici che aiutino nel ripristino della funzione. Particolare attenzione sarà posta al rapporto tra deglutizione scorretta e squilibrio posturale: sarà presentato il quadro nosografico specifico, la sindrome glosso-posturale, ed i criteri fondamentali per la diagnosi ed il trattamento transdisciplinare.