Terre e Rocce da Scavo: D. L.Vo 30 Maggio 2008, N. 117

A&T Ambiente Tecnologia Formazione
A Piacenza

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Piacenza
  • 8 ore di lezione
Descrizione

A&T Ambiente Tecnologia Formazione pubblica su emagister.it il corso di Terre e rocce da scavo, un seminario volto a fornire informazioni e competenze tecniche e normative riguardo alla gestione di terre e rocce da scavo in conformità al D. L.Vo 30 Maggio 2008, N. 117.

Il seminario ha una durata di 8 ore e si svolge presso l’ISII Marconi di Piacenza.

Nel corso del seminario si affronteranno le problematiche relative alla gestione di terre e rocce da scavo e allo smaltimento dei rifiuti prodotti da attività estrattive e demolizioni. Si analizzerà nel dettaglio la normativa vigente mettendo a confronto tanto il decreto del 1996 quanto le nuove disposizioni del decreto del maggio 2008. Un ampio spazio verrà dedicato al dibattito su queste tematiche.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
Via IV NOVEMBRE 122, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo di questo seminario è affrontare le nuove problematiche nella gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti da demolizione e da attività estrattive. Verranno discussi quelli che saranno i nuovi adempimenti previsti per gli addetti ai lavori, e le eventuali responsabilità sia civili che penali previste dal decreto.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a gestori di impianti per lo smaltimento dei rifiuti, dipendenti pubblici (ARPA, Comuni, Province, Regioni), responsabili tecnici, consulenti ambientali, geometri, imprese edili, architetti ad indirizzo edile e laureati in scienze ambientali.

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore, laurea oppure una comprovata esperienza lavorativa nel settore.

Cosa impari in questo corso?

Gestione terre e rocce da scavo
Rifiuti da demolizione
Attività estrattive
Normativa vigente
Adempimenti per gli addetti ai lavori
Responsabilità civili e penali
Smaltimento delle terre e rocce da scavo

Programma


Obiettivo di questo seminario è di affrontare le nuove problematiche nella gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti da demolizione e da attività estrattive. Verranno affrontati quelli che saranno i nuovi adempimenti previsti per gli addetti ai lavori, e le eventuali responsabilità sia civili che penali previste dal decreto.

Verranno analizzati gli aspetti previsti dal decreto 152/06 all'art. 186. Sarà analizzato il nuovo decreto del 30 maggio 2008, n.117 che disciplina lo smaltimento delle terre e rocce da scavo.

Verranno affrontate quelle che saranno le problematiche che emergeranno attraverso un ampio spazio dedicato al dibattito.