Territory Management: Come Gestire Efficacemente il Territorio Commerciale

Corso

A Bergamo

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bergamo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
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Via Clara Maffei, 3, 24121

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Programma

Per chi: Area managers e venditori

Perché: Le aziende oggi si trovano spesso ad affrontare mercati difficili e turbolenti caratterizzati da cambiamenti continui. Per ottimizzare l'efficacia della gestione territoriale oltre al bagaglio di competenza ed esperienza il responsabile di filiale dovrebbe strutturare:

·un approccio strategico che consenta di non disperdere le forze, ma di concentrarsi continuamente sugli obiettivi importanti, sulla segmentazione del proprio mercato per perseguire strategie commerciali mirate ed efficaci

·una serie di indicatori di monitoraggio continuo

Quando e Dove:

Martedì 3 e Giovedì 5 ottobre 2006
9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo

Quota di partecipazione:

€ 560,00 + IVA 20% per Azienda Associata
€ 715,00 + IVA 20% per Azienda Non Associata

Programma

Segmentazione e valutazione del mercato

L'approccio apparentemente "meccanico" di una strategia basata sulla segmentazione non è in contraddizione con il mutamento continuo e imprevedibile delle situazioni sul mercato, ma anzi aiuta a gestirlo meglio.

Il processo di segmentazione rappresenta uno schema logico di azione sul mercato che consta di passaggi a cui si associano strumenti per l'elaborazione degli stessi

·Definizione degli elementi di scenario (macrotrend e tendenze)

·Identificazione segmenti di clientela (o dell'incrocio prodotto/canale)

·Mappatura del mercato (descrizione della situazione sul territorio nei segmenti)

·Analisi quantitativa

·Identificazione dei punti critici, opportunità e minacce presenti in ogni segmento

·Scelta di strategie e obiettivi quantificati per segmento

·Definizione del budget di previsione per ogni segmento

Le strategie commerciali

Lo sviluppo di una strategia commerciale efficace passa attraverso quattro fasi successive:

·valutazione dei propri punti di forza e debolezza sul mercato

·analisi e valutazione dei concorrenti

·definizione di diverse strategie per i diversi segmenti di mercato

·definizione e quantificazione degli obiettivi

·pianificazione di azioni: business plan, albero delle decisioni (cosa succede se...)

Docenza

Dott. Massimo Orsatti - Management Team Solutions

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