ISCRIZIONI APERTE DAL 5 SETTEMBRE!

Tessuti Aerei - Corso di Tessuti Base e Avanzato

Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro
A Bologna

462 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Compagnia del Teatro dell’Argine presenta su emagister.it il corso di Tessuti Aerei di Base e Avanzato. Questo percorso formativo comprende tanto il corso base che il livello successivo, rivolto a coloro che, avendo già esperienza in questa disciplina vogliano approfondirne le tecniche ed esplorare nuove possibilità espressive.

Il corso ha una durata di 6 mesi per 50 ore complessive e si svolge presso l’ITC Studio di S.Lazzaro di Savena (Bo).

Tessuti aerei comprende una serie di tecniche acrobatiche molto rinomate nel mondo del circo, anche se introdotte relativamente di recente e rese popolari dal Cirque du Soleil. Sono un’evoluzione della disciplina della corda liscia e prevedono l’uso di una striscia di tessuto, in genere lycra monoelastica, divisa in due e fissata al soffitto o a strutture stabili.

L’acrobata, arrampicandosi sul tessuto, esegue una varietà di coreografie, numeri ed evoluzioni acrobatiche che, nonostante appaiano spettacolari e mozzafiato, vengono eseguite in totale sicurezza.

Durante il corso l’allievo ha la possibilità di proseguire con l’apprendimento delle tecniche già affrontate nel corso base e ampliare la propria conoscenza sia pratica che teorica di questa disciplina, tanto nella tecnica, che nello sviluppo di coreografie e acrobazie più complesse e spettacolari.

Come per gli altri corsi organizzati dalla Compagnia è possibile assistere ad alcune lezioni di prova gratuite, per verificare l’attitudine dell’allievo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
San Lazzaro di Savena, via Vittoria, 1, 40068, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Danza aerea
Tessuti aerei
Potenziamento fisico
Acrobazie
Coreografie circensi
Sviluppo del corpo
Arte attoriale
Tecniche teatrali
Elementi di danza
Chiavi e giravolte
Teatro circo

Professori

Caterina Bartoletti
Caterina Bartoletti
Attrice

Nel 2003 si diploma al Corso di Nouveau Cirque presso la Scuola di Teatro di Bologna "Galante Garrone". Nel 2004 inizia la collaborazione con la Compagnia Teatro dell'Argine, nella quale lavora tuttora come attrice e insegnante di teatro e di discipline circensi. Con il Teatro dell’Argine recita in Il sapore dell'acqua, regia di P. Floridia e Gli Equilibristi. Primo quadrimestre, regia di A. Paolucci; partecipa come attrice e drammaturga a spettacoli di teatro ragazzi quali Che giornata speciale, Estragona la strega pasticciona, Quando un leone bussò alla porta, regia di G. Dispenza.

Clio Abbate
Clio Abbate
Attrice e Acrobata

Si diploma nel 2010 al corso di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Prosegue gli studi con Giancarlo Cauteruccio e si diploma come Tecnico della Drammaturgia Contemporanea. Tornata a Bologna inizia una collaborazione con Malandrino & Veronica come acrobata e danzatrice dal 2011 ad oggi. Ha lavorato con Roberto De Simone, con Museo delle Utopie e Amina Contin. Si è formata con: Nicole Kehrberger, Michel Arias, Marco Palladini, Pierre Byland, Giancarlo Cauteruccio, Shawna Farrel, Melissa Stott, Monica De Muru, Mariano De Tassis.

Programma

TESSUTI AEREI PRINCIPIANTI
I tessuti aerei sono una disciplina delle arti circensi. Fanno parte delle tecniche aeree del circo e sono relativamente recenti. La loro prima apparizione risale infatti al 1997 in uno spettacolo di teatro circo della compagnia Cirque du Soleil. Sono un'evoluzione della tecnica della corda liscia aerea e consistono in un lungo tessuto (di solito il materiale più usato è la lycra monoelastica) di circa 16 metri di lunghezza e 1 metro di larghezza. Questo unico tessuto viene diviso a metà, così da ottenere due tessuti di 8 metri di lunghezza e viene di solito ancorato al soffitto o a strutture stabili. L'artista-acrobata ha la possibilità sul tessuto aereo di creare ad elevate altezze coreografie e figure acrobatiche di un'elevata spettacolarità mettendo insieme arte attoriale, tecniche circensi e danza.

TESSUTI AEREI AVANZATO
Anche il corso di Tessuti Aerei avanzato, come il corso principianti, non è un percorso di formazione professionale, bensì rappresenta il passo successivo per tutti coloro che, provata l'emozione e l'esperienza dei primi passi in questa magica disciplina del teatro circo, vogliano proseguire per approfondirne temi, tecniche, conoscenze pratiche e teoriche.


Ulteriori informazioni

Riduzioni per gli iscritti ai laboratori dell'ITC Studio  
SCONTO FAMIGLIA -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai familiari che si iscrivano insieme ai laboratori di teatro (promozione valida per coniugi, genitori e figli).

SCONTO FEDELTÀ LABORATORI PER BAMBINI -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai bambini e adolescenti (3 – 18 anni) che si iscrivano contemporaneamente a due o più laboratori pomeridiani.

SCONTO CRAL PPTT E ASSOCIAZIONE EDEFRA -10% Viene riconosciuto, a tutti i soci dell'Associazione Edefra e di CRAL PPTT uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi di teatro per adulti e bambini dell'ITC Studio (dietro presentazione della tessera all'atto dell'iscrizione).

SCONTO LABORATORI SPECIAL -66% Per chi è già iscritto a un corso adulti per principianti (base o avanzato), i laboratori special del venerdì e della domenica costano solo 150 euro.

RIDUZIONE SUI BIGLIETTI PER LA STAGIONE DI PROSA da -20 a -40 % Tutti gli allievi che frequentano i corsi serali dell'ITC Studio hanno diritto ad un ingresso ridotto a 8 euro per sé e per un accompagnatore (promozione valida per la Stagione di Prosa).

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto