Test accesso Professioni sanitarie

Centro Studi Serenissima
A Mirano

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Mirano
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Prepara lo studente a superare il test di accesso ad un corso a numero programmato come quello in Scienze infermieristiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla preparazione in letteratura italiana e alle discipline scientifiche come matematica, fisica e chimica che sono causa della maggior parte delle bocciature.
Rivolto a: Diplomati che vogliono superare il test per l' iscrizione a scienze infermieristiche o ad altri CdL in Professioni Sanitarie (corso a numero chiuso). Classi a numero limitato; ambiente sereno, dinamico, preparato e giovane; maggior attenzione a tutte le vostre domande.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Mirano
via L.Bianchi 15, 30035, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria di 2° grado (maturità)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Biologia cellulare
Chimica inorganica
Fisica dinamica
Matematica
Logica

Professori

Docente Serenissima
Docente Serenissima
Docente Ist. Serenissima

Programma

Preparazione nelle materie scientifiche (matematica, fisica, chmica,biologia) con i programmi ministeriali del licei dal 1° al 5° anno e in quelle di cultura generale (letteratura italiana,storia,logica, etc.). Esercitazioni finali sui test dei precedenti anni.

Programma di chimica.

Misure e Grandezze: Grandezze fondamentali e derivate. Sistema Internazionale. Grandezze intensive ed estensive. Densità. Le proprietà della materia: Classificare la materia; Proprietà fisiche della materia; Proprietà chimiche della materia Gli stati della materia: Solidi, liquidi e gas; Le leggi dei gas; I passaggi di stato

Sostanze pure e miscugli. Elementi e composti. Miscugli omogenei ed eterogenei. Soluzioni e leghe metalliche. Sospensioni, emulsioni, aerosol e fumi. Principali metodi di separazione: filtrazione, setacciatura, decantazione, centrifugazione, estrazione con solvente, cromatografia e distillazione. Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche: Differenze tra una trasformazione chimica ed una trasformazione fisica. Trasformazioni fisiche: dissoluzione e passaggi di stato. La concentrazione e le soluzioni sature. Solubilità di una sostanza e temperatura. Equilibrio termico. Analisi termica di una sostanza: curve di riscaldamento e di raffreddamento. Trasformazioni chimiche: le reazioni chimiche. Come si scrive una reazione chimica. Reagenti e prodotti. Le leggi ponderali: Lavoisier, Proust e Dalton. Reazioni esotermiche ed endotermiche. Teoria atomica di Dalton. Bilanciamento di semplici reazioni chimiche.

La struttura atomica: Studiare gli atomi; La struttura dell’atomo; La moderna teoria atomica

I modelli atomici del passato: La scoperta delle particelle subatomiche; I primi modelli atomici: Thomson e Rutherford; Numero atomico, numero di massa e isotopi; Il modello atomico di Bohr: i livelli energetici. Il modello a orbitali.

La mole: Definizioni di mole. Costante di Avogadro. I pesi atomici degli elementi. L’unità di misura delle masse atomiche: il dalton. Calcolo delle masse molecolari dei composti. Calcolo del numero di moli di una sostanza. Modi di esprimere la concentrazione di una soluzione: percentuale in massa, percentuale in volume, parti per milione, molarità e molalità.


La tavola periodica degli elementi: La prima tavola periodica di Mendeleev. La tavola periodica attuale. Suddivisione della tavola periodica: gruppi e periodi. Metalli, non metalli e semimetalli e loro proprietà.Principali famiglie chimiche: metalli alcalini (1° gruppo), metalli alcalino-terrosi (2° gruppo), alogeni (17° gruppo), gas nobili (18° gruppo). Elettroni di valenza. Cenni su metalli di transizione, lantanidi e attinidi. Cenni sulle proprietà periodiche.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Frequenza obbligatoria
Alunni per classe: 6
Persona di contatto: Responsabile didattico

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto