Testo Unico Sicurezza - Formazione per Preposti

Corso

A Milano

300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Milano

Obiettivo del corso: Su richiesta di alcune aziende associate e con lo scopo di agevolarle nell'ottemperare ai dettami del nuovo Testo Unico sulla sicurezza, abbiamo ritenuto utile proporre un corso di formazione base per preposti. Rivolto a: Per preposti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Castello 28, 20122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Questa figura, definita nell'art. 2 primo comma del D.Lgs. 81/08 dalla lettera e), deve essere individuata dopo un'attenta valutazione dei requisiti di sicurezza in cui viene svolta l'attività lavorativa, tenendo conto della scala gerarchica che vede al primo posto il Responsabile del servizio prevenzione e protezione (Rspp), coadiuvato dagli addetti alla sicurezza in numero sufficiente (Aspp), che a loro volta impartiranno le opportune disposizioni ai preposti.

La figura e le funzioni svolte dal preposto non vanno confuse con quelle attribuite dalla legge all'addetto alla sicurezza, in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore e formato attraverso i moduli A e B del D.Lgs. 195/03. L'addetto è un superiore del preposto al quale questo deve fare riferimento per ricevere gli opportuni dettami. Il preposto, infatti, agisce nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati e solo in ragione delle proprie competenze professionali.

Generalizzare è impossibile e bisogna fare riferimento ad ogni situazione specifica, soprattutto nei casi di più unità produttive in cui la sicurezza è gestita da un unico Rspp oppure nel caso i cui Rspp è un consulente esterno. I contenuti della formazione di base, da integrare con le specifiche dei documenti aziendali (DVR - PE), riprendono, ampliandoli secondo le esigenze di settore, quelli indicati dall'art. 37 del Testo Unico e sono: principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, definizione e individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per ogni partecipante la quota di adesione al corso è fissata in

* Euro 200 + Iva per aziende associate all'Unione

* Euro 300 + Iva per aziende non associate.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Testo Unico Sicurezza - Formazione per Preposti

300 € +IVA