Tipo-grafica
Corso
A Lucca
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Lucca
-
Ore di lezione
80h
Obiettivo del corso: Essere in grado di gestire l'esportazione e la preparazione dei materiali per la stampa - Organizzare le fasi di lavoro per la produzione di stampati - Valutare la qualità del prodotto ottenuto - Essere in grado di utilizzare software specifici di impaginazione grafica. Essere in grado di gestire la fase di scelta e gestione di un immagine per la stampa. Essere in grado di comporre dei testi e impaginare immagini per il settore editoriale. Acquisire i principali concetti di comunicazione e progettazione grafica. Rivolto a: tutti coloro che desiderano acquisire competenze pratiche per lavorare nel mondo dell'editoria.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza base informatica
Opinioni
Programma
PROGETTO GRAFICO
Briefing e sviluppo del progetto di comunicazione
Valutazione elementi critici, errori e soluzioni alle problematiche emerse
Brand Image
Gestione e scelta dei colori (Aill + Aind)
Dimensione, spazi e armonia delle forme (Aill + Aind)
Corporate Identity
Scelta supporto cartaceo in relazione alle tipologie di stampa
Creazione e gestione dei formati di stampa (Aill + Aind)
Spazi e armonia dei contenuti (Aill + Aind)
Product Design
Analisi e scelta di immagini per la stampa (Aph)
Il fotoritocco per la pulizia delle immagini (Aph)
Il fotoritocco per la realizzazione di realtà simulate (Aph + Aill)
Elaborazione di immagini per la stampa (Aph)
Combinare elementi fotografici con elementi grafici (Aph + Aill)
Brochure Aziendale
Formato e griglie di impaginazione (Aind)
Impaginazione testi e immagini (Aind + Aph)
Realizzazione esecutivi di stampa (Aind)
Visualizzazione del processo di stampa in tipografia
Valutazione della qualità del prodotto ottenuto
Sarà possibile in questo modulo per i partecipanti:
• Progettare un prodotto di comunicazione completo in risposta all’analisi di un brief (brand image, corporate identity, product design, brochure)
• Vedere la messa in macchina del lavoro grafico
• Scegliere i diversi tipi di carta a seconda del progetto
• Fare un incontro con i rappresentanti della Fedrigoni carte per toccare con mano quanto diversi siano i tipi di carta e quanto cambi la resa a seconda del diverso impiego in termini di peso, lucidità/opacita, consistenza, etc.
• Verificare la resa del proprio progetto su diversi tipi carta (porosità, stampa a caldo o meno)
• Realizzazione della stampa del prodotto finale in tipografia (brochure)
Ulteriori informazioni
non previsto
Alunni per classe: 6
Persona di contatto: Mirco Trielli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tipo-grafica