Town Center Manager

Servizi e Tecnologie per L'Economia Pontina
A Latina

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  • Corso
  • Latina
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’intervento, sulla base di normative regionali, sviluppa il"Town Center Management",per creare "percorsi dello shopping",valorizzando i centri storici e il commercio. Obiettivo è l’acquisizione di competenze di analisi commerciale e territoriale,marketing e comunicazione,gestione economico creazioni di rete associative. Il percorso creerà,in Provincia di Latina,un professionista con una .
Rivolto a: Laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo psicologico.

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Latina
Via A. Diaz 3, 04100, Latina, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
L’intervento, sulla base di normative regionali, sviluppa il"Town Center Management",per creare "percorsi dello shopping",valorizzando i centri storici e il commercio. Obiettivo è l’acquisizione di competenze di analisi commerciale e territoriale,marketing e comunicazione,gestione economico creazioni di rete associative. Il percorso creerà,in Provincia di Latina,un professionista con una funzione principalmente commerciale e con ricadute sulla vivibilità e l’attrattività turistica dei Comuni.

Contenuti
  • Mod 1 Analisi territoriale:.La dinamica socio- economica di un territorio; 2 I Centri storici:evoluzione ,criticità; I punti di forza e di debolezza del Commercio nei Centri Urbani; Indicatori di vivibilità ed attrattività di un centro urbano (15 ore Teorico/Operativo)
  • Mod 2 Analisi del sistema distributivo;La classificazione dei modelli distributivi; La dinamica grande/piccola distribuzione; Il commercio di vicinato:impatti; L’evoluzione dei piani commerciali; Il centro commerciale naturale (18 ore Operativo);
  • Mod 3 Sociologia dei consumi e sviluppo locale; Modelli di consumo e stili di vita; Dalle forme di mercato locale agli shopping center;Evoluzione e trasformazioni della città e del consumo (12 ore Operativo);
  • Mod4 Tecniche e strumenti di marketing del centro urbano; Elementi di marketing ;Analisi e segmentazione del mercato;Il marketing mix; Il marketing strategico; Il marketing territoriale; Redigere un piano di marketing territoriale; Casi di rivitalizzazione del commercio nei centri urbani;Strategie di marketing per i centri commerciali naturali (35ore Teorico/Operativo);
  • Mod5 La qualità del servizio come strategia competitiva;La qualità del servizio nel ciclo commerciale; Progettazione e misurazione della QS;La qualità dell’offerta globale dell’area urbana: risorse, potenzialità;Strategia di Qs di un centro commerciale naturale (20 ore Operativo);
  • Mod 6 Teorie e tecniche della comunicazione commerciale;Modelli di comunicazione nella distribuzione; Dall’immagine aziendale all’immagine integrata;I media per la comunicazione commerciale;Tecniche di progettazione del marchio d’area;Strumenti di promozione e sponsorizzazione;Strumenti per la fidelizzazione del cliente; Comunicazione del Centro Commerciale Naturale e Comunicazione Pubblica;Mezzi per la comunicazione territoriale integrata segnaletica,loghi,identificativi d’area (40 ore Pratico/operativo);
  • Mod 7 Tecniche di gestione di strutture commerciali integrate;Il Piano dei costi di un CC Naturale;Controllo di gestione;Gestione di fonti di finanziamento; Sistema di monitoraggio dell’efficacia (25 ore tecnico/operativo)
  • Mod 8 Tecniche di progettazione e organizzazione del Centro Commerciale Naturale;Il posizionamento e il brand del Centro Commerciale Naturale ;Il Business Plan; Processi di integrazione dell’offerta;Creazione della rete d’imprese;Modelli statutari;Coordinamento degli orari , degli standard e dei i servizi complementari;Gestione di spazi espositivi; il rapporto normativo e operativo con L’Ente locale(40 ore Operativo)
  • Mod 9 ICT per il town center managment;Il ruolo dell’ICT nelle imprese commerciali; Il Web marketing; Sistemi per la gestione di progetti (25 ore operativo) Mod 10 Tecniche di animazione e gestione dei gruppi;La comunicazione efficace;Creazione e gestione di team;Leadership e project managment;Gestione del tempo e delle riunioni(30 ore Operativo)
  • Project work 40 ore Operativo.
Risultati attesi
La figura professionale elaborerà progetti cantierabili di rivitalizzazione dei centri urbani attraverso i Centri Commerciali Naturali, con metodi di animazione territoriale e organizzativi; valorizzerà i centri cittadini come asset per i residenti, gli operatori e i turisti, con il supporto alle attività commerciali e con il coordinamento e l’incentivazione delle iniziative di marketing e promozione di un immagine qualificata dell’area. Opererà in sinergia con gli Enti Locali.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di valutazione privilegierà due sistemi: le competenze acquisite; ed il sistema di erogazione. Relativamente alle competenze a conclusione del percorso formativo gli allievi affronteranno un esame per la verifica delle competenze acquisite. Il sismeta di erogazione sarà invece valutato al fine di monitorare l'efficacia e l'efficienza della struttura formativa.

Metodologie formative utilizzate
L’impostazione metodologica privilegierà l’ alternanza fra formazione teorica, analisi dei casi ed esercitazioni. Nella fase outdoor sono previsti, oltre allo stage ,visite studio in contesti di applicazione del Town Center Management. Il metodo di lavoro in aula sarà caratterizzato da tecniche interattive di formazione, al fine di sviluppare la capacità progettuale degli allievi e l’applicazione di quanto appreso nei contesti ;particolare importanza avrà ,quindi, il Project work finale

Ulteriori informazioni

Stage: si