Tra Dire e Fare - Seminario di Musica Popolare

Scuola di Musica - Teatro Antoniano - Lecce
A Lecce

170 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Lecce
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: IL CORSO PREPARA ALLA PRATICA DI MUSICA D'INSIEME APPLICATA NELLA MUSICA POPOLARE.
Rivolto a: TUTTI COLORO CHE SUONANO UNO STRUMENTO MUSICALE.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lecce
Via Monte San Michele, 2 Lecce, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

BUONA CONOSCENZA DEL PROPRIO STRUMENTO MUSICALE

Programma

TRA DIRE E FARE

Laboratorio di musica popolare d'insieme

Docente Claudio Prima

La musica popolare è musica d’insieme, nata dalle esigenze della collettività, ma il musicista moderno si trova ad affrontare un repertorio tradizionale e a riproporlo in gruppo con uno spirito ed un’intenzione diversa da quella originaria.

In questo laboratorio si studieranno e si sperimenteranno in maniera diretta le tecniche utili per poter suonare insieme agli altri, capire come il proprio strumento può essere utilizzato in relazione agli altri, capirne tutte le potenzialità, il ruolo tradizionale e il ruolo moderno all’interno del sistema della musica popolare.

Il sistema di relazioni che il laboratorio permette sarà fondato sul fare, ascoltare e analizzare, ciò che consente non soltanto di « capire » la musica ma anche di inventarla.

Il laboratorio tradisce perchè nasce nella convinzione che l’essenza dell’apprendimento risieda nella creazione e nel mutamento, non nella replicazione e nella certezza che si possa fare musica insieme prima ancora di imparare a scriverla.

Tale percorso permetterà di sviluppare la propria musicalità, la capacità di ascolto e di interplay, la conoscenza del repertorio tradizionale e delle nuove sperimentazioni e innovazioni sugli strumenti, sulle tecniche esecutive e sul modo stesso di suonare in gruppo.

“La mancanza di una tecnica ortodossa, nel senso occidentale della parola, non implica la mancanza di abilità artistica. … L’arte è un’attività pratica, la musica è una necessità ed una funzione vitale che appartiene a tutti” (Francis Bebey)

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto