Tra Dire e Fare - Seminario di Musica Popolare

Corso

A Lecce

170 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Lecce

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: IL CORSO PREPARA ALLA PRATICA DI MUSICA D'INSIEME APPLICATA NELLA MUSICA POPOLARE. Rivolto a: TUTTI COLORO CHE SUONANO UNO STRUMENTO MUSICALE.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecce
Visualizza mappa
Via Monte San Michele, 2 Lecce, 73100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

BUONA CONOSCENZA DEL PROPRIO STRUMENTO MUSICALE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

TRA DIRE E FARE

Laboratorio di musica popolare d'insieme

Docente Claudio Prima

La musica popolare è musica d’insieme, nata dalle esigenze della collettività, ma il musicista moderno si trova ad affrontare un repertorio tradizionale e a riproporlo in gruppo con uno spirito ed un’intenzione diversa da quella originaria.

In questo laboratorio si studieranno e si sperimenteranno in maniera diretta le tecniche utili per poter suonare insieme agli altri, capire come il proprio strumento può essere utilizzato in relazione agli altri, capirne tutte le potenzialità, il ruolo tradizionale e il ruolo moderno all’interno del sistema della musica popolare.

Il sistema di relazioni che il laboratorio permette sarà fondato sul fare, ascoltare e analizzare, ciò che consente non soltanto di « capire » la musica ma anche di inventarla.

Il laboratorio tradisce perchè nasce nella convinzione che l’essenza dell’apprendimento risieda nella creazione e nel mutamento, non nella replicazione e nella certezza che si possa fare musica insieme prima ancora di imparare a scriverla.

Tale percorso permetterà di sviluppare la propria musicalità, la capacità di ascolto e di interplay, la conoscenza del repertorio tradizionale e delle nuove sperimentazioni e innovazioni sugli strumenti, sulle tecniche esecutive e sul modo stesso di suonare in gruppo.

“La mancanza di una tecnica ortodossa, nel senso occidentale della parola, non implica la mancanza di abilità artistica. … L’arte è un’attività pratica, la musica è una necessità ed una funzione vitale che appartiene a tutti” (Francis Bebey)

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tra Dire e Fare - Seminario di Musica Popolare

170 € +IVA