Trade Marketing e Strategie Commerciali

Università degli Studi di Parma
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Parma
via università, 12, 43100, Parma, Italia
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Programma

Obiettivi formativi specifici
Negli ultimi anni l'attività di marketing ha assunto sempre più una duplice configurazione: quella di consumer marketing e quella di trade marketing. La prima configurazione si riferisce alle strategie di marketing che si sviluppano nel mercato della domanda finale (consumatore), mentre la seconda configurazione si riferisce alle strategie di marketing che si sviluppano nel mercato della domanda intermedia (distribuzione). A seguito del cambiamento ambientale (evoluzione dei modelli di consumo, modernizzazione del sistema distributivo, mutamenti delle relazioni di filiera, modificazione del mix degli investimenti di marketing) le strategie di trade marketing hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nei processi di marketing orizzontali e verticali.
Da questi fenomeni è scaturita una forte domanda di profili professionali in grado di pianificare, gestire e organizzare le politiche commerciali delle imprese operanti nei diversi stadi della filiera economica (imprese industriali, imprese commerciali, agenzie di comunicazione e promozione, etc.).
In particolare, i laureati in Trade Marketing e Strategie Commerciali devono:
  • possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso una formazione di tipo interdisciplinare volta ad affrontare tutte le problematiche di mercato derivanti dalla modificazione delle condizioni ambientali e delle relazioni tra industria e distribuzione;
  • acquisire ed approfondire conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso di strumenti e modelli di natura quantitativa;
  • maturare le competenze e le metodologie necessarie per affrontare le problematiche di marketing delle imprese industriali sia nei confronti dei consumatori che degli intermediari;
  • saper utilizzare gli strumenti informativi e di analisi necessari per interpretare i mutamenti dell'ambiente competitivo e definire le strategie di mercato;
  • essere in grado di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale per il conseguimento della laurea specialistica in "Trade marketing e strategie commerciali" consiste nella predisposizione e discussione di una tesi su argomenti di ricerca attinenti al percorso degli studi frequentato.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    A seguito dei cambiamenti dei processi di marketing descritti in precedenza si è verificata una nuova configurazione delle strutture organizzative delle imprese industriali, commerciali e di servizio. Nell'ambito di questa nuova configurazione organizzativa si è progressivamente affermata una nuova domanda di profili professionali che ha assunto una particolare rilevanza quantitativa come emerge chiaramente dagli annunci di ricerca di personale pubblicati quotidianamente sui diversi giornali. Si tratta di una domanda espressa con la stessa intensità sia dalle piccole e grandi imprese sia dalle imprese operanti nei diversi stadi della filiera (imprese industriali, imprese commerciali, imprese di trasporto, agenzie di promozione e pubblicità, società di consulenza, etc.).
    In particolare le figure aziendali maggiormente richieste sono:
  • Marketing managers
  • Direttori di punto vendita
  • Responsabili di reparto di punto vendita
  • Key account managers
  • Buyers/responsabili acquisti
  • Category managers
  • Merchandising managers
  • Capi area/capi zona
  • Product managers
  • Responsabili della logistica
  • Sale managers
  • Trade marketing managers
  • Channel managers
  • Research managers
  • Promoters
  • Responsabili media
    Attività di base
    Discipline aziendali

    CFU 10
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 10
    SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
    Discipline giuridiche

    CFU 8
    IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 10
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 38

    Attività caratterizzanti
    Discipline aziendali

    CFU 75
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 20
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
    Discipline giuridiche

    CFU 15
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 15
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 125

    Attività affini o integrative
    Discipline complementari

    CFU 11
    AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONISECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
    Discipline economiche

    CFU 15
    SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Formazione interdisciplinare

    CFU 5
    IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 31

    Attività specifiche della sede
    CFU 48
    SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-S/01: STATISTICATotale CFU 48
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 18Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 8
    Ulteriori conoscenze linguistiche
    CFU 8
    Abilità informatiche e relazionali
    CFU 7Totale CFU 58

    Totale Crediti CFU Trade Marketing e Strategie Commerciali 300
    Docenti di riferimento

    CRISTINI Guido
    FORNARI Daniele
    PELLEGRINI Davide
    ZANI Sergio
    ZILIANI

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