Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa - V edizione

Istituto Universitàrio "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Napoli
Descrizione

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.

Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Suor Orsola, 10 , 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
Mediazione linguistica
Linguistica

Programma

Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa - V edizione
(Traduzione 15/16)

Direttore scientifico: Emma Giammattei
Comitato scientifico: Bruna Di Sabato, Josiane Podeur, Antonio Perri
Coordinamento didattico: Gianluca Genovese

Il Master ha l'obiettivo di formare una figura professionale nuova - quella del mediatore linguistico-culturale d'impresa - per la quale sinora nelle università italiane non è previsto un percorso didattico dedicato basato sulla formazione diretta.

Si tratta di una professionalità particolarmente significativa in un contesto come quello italiano, caratterizzato da un tessuto produttivo fondato sulla PMI e formato da moltissime imprese - soprattutto quelle del Mezzogiorno - operanti nel settore del secondario e del terziario ma paradossalmente (e storicamente) dotato di una scarsissima propensione alla promozione e comunicazione su mercati esteri - in vista di partnership, joint ventures, operazioni di export o semplici campagne di marketing di prodotto.

Requisito essenziale del mediatore d'impresa è creare le condizioni culturali - prima ancora che meramente economico-giuridiche - in grado di far crescere qualunque attività promozionale e imprenditoriale rivolta a interlocutori spesso lontani per "orizzonti d'attese" e, dunque, da coinvolgere mediante complesse prassi traduttive.

  • Docente: Daniela Cuccurullo
  • Docente: Bruna Di Sabato


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto