Training Autogeno 1° Livello
Corso
A Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
12h
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Inizio
Novembre
Obiettivo del corso: Gli incontri si propongono di fornire le conoscenze di base a Psicologi e Psicoterapeuti , educatori, counsellors e altri professionisti del benessere, sanità ed educazione sui 6 esercizi somatici del TRAINING AUTOGENO PER IL RILASSAMENTO SOMATICO.
Informazioni importanti
Documenti
- CV DOCENTE PAOLA FEDERCII
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea almeno triennale in psicologia, pedagogia, scienze della formazione, scienze dell'educazione. Eventuali diplomi valutati se attinenti.
Opinioni
Programma
Date: 13 OTTOBRE - 27 OTTOBRE - 17 NOVEMBRE 2012 Sede: milano chi organizza: centro psicologico e associazione terapie naturali, responsabile dott. Ssa paola federici
sede corso: milano, via raffaello sanzio, 4 - c/o istituto dardi
conduttrice: paola federici, psicologa psicoterapeuta, specialista in psicoterapie brevi e autogene, ipnositerapeuta.
Costi: euro 260,00 (duecentodieci) per tutto il corso (12 ore totali)
la cifra comprende gli appunti del corso, un cd con gli esercizi registrati e il materiale per lo svolgimento degli esercizi.
Gruppo : massimo 16-18 partecipanti
obiettivi:
- gli incontri si propongono di fornire le conoscenze di base a psicologi e psicoterapeuti , educatori, counsellors sui 6 esercizi somatici del training autogeno per il rilassamento somatico.
- un secondo ciclo di incontri sarà programmato dopo il primo corso, sul training superiore (v. Programma ) per un approfondimento di questa metodologia. Questa seconda parte è basata su esercizi simbolici a livello mentale. Implica un discreto apprendimento degli esercizi di base ed una continuità nelle esercitazioni.
Programma del corso di 1° livello base
prima giornata
parte introduttiva teorica
lezione 1:
cenni teorici sul t. A. (cos’è , come funziona e perché, il sistema nervoso vegetativo, i benefici psicosomatici).
- definizione e secondo schultz, il suo creatore.
- utilità di questa tecnica
- obiettivi e a chi serve? da quale età? in quali situazioni è consigliato
- come funziona e perché? perché non è solo rilassamento
- l’importanza dell’allenamento
la pratica
lezione 2:
l’ambiente: come predisporlo
l’abbigliamento ideale
la posizione: supina, in poltrona, del cocchiere (o di pronto soccorso)
le condizioni fisiche consigliate
l’approccio mentale
gli esercizi della ripresa: come si eseguono e perché servono?
il diario
lezione 3:
il primo esercizio : la calma. Come eseguirlo: la frase di auto-induzione. Consegna dei promemoria
il secondo esercizio: la pesantezza: come eseguirlo. Indicazioni e controindicazioni. Formula di induzione. Consegna pro memoria.
Parte pratica:
1. Esecuzione da parte dei corsisti dei primi due esercizi con induzioni della conduttrice e supervisione dell’esecuzione.
2. Comunicazione in plenaria dei vissuti individuali (alcuni esempi) e discussione con la conduttrice dei loro significati.
3. Compiti per casa
seconda giornata
confronto e discussione sulle esperienze fatte a casa.
Lezione 4.
La pioggia tropicale (prima variante federici). Utilità e obiettivi di questo esercizio.
Il terzo esercizio: il calore. Indicazioni e controindicazioni. Formula di induzione. Alternative immaginative (vasca da bagno – spiaggia)
parte pratica:
1. Esecuzione da parte di corsisti (calma-pioggia-calore) con induzioni dcella conduttrice e supervisione dell’esecuzione
2. Comunicazione in plenaria dei vissuti individuali (alcuni esempi) e discussione con la conduttrice dei significati
lezione 5.
Il quarto e il quinto esercizio: il respiro e il cuore: come eseguirli.
Indicazioni e controindicazioni. Formule di induzione (variante del ritmo delle onde del mare).
Parte pratica:
1. Esecuzione da parte dei corsisti del respiro e del cuore
2. Percezione del ritmo
3. Comunicazione di alcuni vissuti individuali e discussione di quelli corporei e cenni a quelli immaginativi
4. Compiti per casa
terza giornata
confronto e discussione sulle esperienze s volte a casa.
Parte teorica
- gli stadi dell’esercizio: reazione riflessa – concentrazione passiva – neutralità mentale – disintegrazione funzionale e scarichee autogene – accettazione passiva – riordino e ripresa.
Lezione 6.
Il sesto esercizio: il plesso solare: come eseguirlo. Indicazioni e controindicazioni. Formula di induzione.
Lezione 7 :
il settimo esercizio: la fronte fresca. Come eseguirlo. Indicazioni e controindicazioni. La formula di induzione.
Conclusioni e recupero dei sette esercizi di base.
Parte pratica:
1. Esecuzione da parte dei corsisti di tutta la sequenza di esercizi
2. Comunicazione dei vissuti
3. Discussione e significati dei contenuti (corporei e cenni a quelli immaginativi)
corso condotto dalla dott. Ssa paola federici
responsabile del centro psicologico
associazione terapie naturali
via binaschi 19 – 20082 binasco (mi)
paola federici, autrice dei libri della collana edita da franco angeli "le comete:lo stress del terzo millennio
i bambini non ve lo diranno mai, ma i disegni si
gli adulti di fronte ai disegni dei bambini (+ cd)
il tuo bambino lo dice coi colori
la magia dei colori (crayola)mi disegni un albero? (f. Angeli)
Ulteriori informazioni
Osservazioni: iL CORSO è STATO TENUTO IN TRE SESSIONI NEL 2008: una invernale, una primaverile e una estiva, terminata in giugno. In totale il corso ha raggiunto il massimo dei psoti disponibili, 16 per ogni sessione. Nel 2009 sono stati tenuti altri tre corsi.
Stage: Si prevede la possibilità di un successivo corso pratico di supervisione su richiesta dei partecipanti.
Alunni per classe: 16
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