Training Autogeno: Ambiti di Applicazione Professionale

La Psicologia in Rete
A Roma

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il WORKSHOP è strutturato secondo un’impostazione di tipo esperienziale e si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere i campi di applicazione del Training Autogeno per l’utilizzo di tale tecnica dal punto di vista professionale anche progettando interventi in contesti organizzativi.
Rivolto a: Destinatari : studenti universitari/neolaureati in psicologia, professionisti interessati ad implementare le proprie competenze.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
piazza ragusa, 60, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

diploma superiore

Professori

Daniela Tessieri
Daniela Tessieri
Psicologa

per il curriculum vitae consultare il sito www.lapsicologiainrete.it

Flavia Maria Margaritelli
Flavia Maria Margaritelli
Psicologa del lavoro

Esperta in risorse umane per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro . Da molti anni collabora con società che si occupano di servizi di medicina del lavoro presso grandi aziende s.p.a. Ha collaborato per alcuni anni presso un centro ricerche come membro del consiglio direttivo e partecipato a diversi progetti di ricerca, tra i quali si segnala lo studio sulla percezione del grado di sicurezza dei cittadini per la provincia di Roma ed il progetto sulla sicurezza bancaria in Europa per l’analisi dei fenomeno rapine in Italia,Francia, Germania, Spagna, pubblicato da bancaria editrice. Collabora con l’associazione Procontinuum (www.procontinuum.com) per la docenza di corsi organizzati dalla stessa struttura. Collabora con la società Login Srl per la docenza di corsi di formazione ed informazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori e valutazioni stress lavoro correlato con certificazione. Come libera professionista è consulente di Medici del lavoro aventi l’incarico di Medico Competente curando specifiche collaborazioni e valutazioni. Collabora infine con grandi centri sportivi di Roma per attività di palestra psicofisica e di laboratorio del benessere su tematiche di gestione dei conflitti e tecniche antistress.

Programma


GIORNATA FORMATIVA ORGANIZZATA DALLA PSICOLOGIA IN RETE.


FORMAZIONE CONDOTTA SOLO DA FIGURE PROFESSIONALI.

SEDE ROMA .
GRUPPI SELEZIONATI.


ISCRIZIONI APERTE SU ROMA. SOLO SU PICCOLI GRUPPI DI APPRENDIMENTO

IN AULA PRESSO PIAZZA RAGUSA 60 (fermata metro A ponte lungo / stazione Tuscolana)

PROGRAMMA

  • Il training autogeno : cenni teorici e le patologie psicosomatiche (dott.ssa Tessieri )
  • Lo stress e il rischio psicosociale (dott.ssa Margaritelli )

PRIMO STEP PRATICO ( dott.ssa Tessieri )

  • Esercizio della respirazione controllata e del rilassamento frazionato.
  • proposte di un modello e sviluppo di intervento dello psicologo in azienda: stress lavoro correlato e poi ? (dott.ssa Margaritelli )

SECONDO STEP PRATICO

Come praticare il training autogeno in ambito clinico (dott.ssa Tessieri )

Esercizio della pesantezza;

Esercizio del calore

La metodologia attiva permetterà di far partecipare il gruppo in base alle conoscenze acquisite o da acquisire. Sebbene il corso si proponga di dare delle indicazioni ad un primo livello, si cercherà di perseguire un approccio pragmatico per individuare cosa fare e cosa non fare dal punto di vista applicativo utilizzando tecniche di rilassamento e di integrazione corporea.

A tale fine sarà fondamentale la docenza di 2 professioniste psicologhe per favorire una visione multifattoriale.

Il corso di formazione prevede, per chi ne facesse richiesta, l’integrazione formativa di un successivo II livello (informazioni e costi verranno forniti al termine del corso).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto