Training in consulenza e Terapia sessuale

Centro Panta Rei
A Milano e Roma

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • In 2 sedi
  • 27 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Milano secondo livello: 26-27-28 febbraio 2016
Milano primo livello: 8-9-10 luglio 2016
Roma primo livello: 18-19-20 marzo 2016
Roma secondo livello: 10-11-12 giugno 2016
Chi ha la buona sessualità? O se vogliamo, a chi appartiene la buona sessualità? O potremmo forse arrivare a chiederci, a chi appartiene la sessualità? La buona sessualità appartiene all’esperto, allo psicoterapeuta? O appartiene al soggetto, all’individuo? O forse appartiene alla coppia, alla loro relazione? O alla cultura, alla società, alla religione o allo stato? E la sessualità stessa è una funzione, un fenomeno dell’individuo? O della coppia? Ha a che vedere con la biografia individuale, con la storia infantile, familiare? O è un fenomeno che emerge e si contestualizza nella relazione attuale tra i partner? I contenuti teorici e le procedure operative presentate in questo corso delineano il profilo della prospettiva sistemica e del costruzionismo sociale applicata al trattamento delle difficoltà della comunicazione sessuale, delineano il profilo del modello che i professionisti afferenti al Centro Panta Rei di Milano hanno costruito negli anni di lavoro psicoterapeutico. Il corso proposto si configura come un vero e proprio training in terapia sessuale perché ha la finalità di preparare i partecipanti ad affrontare in chiave consulenziale o psicoterapeutica il trattamento dei disturbi della sfera sessuale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Omboni, 7, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Anicio Gallo 3 , 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del primo livello i partecipanti possono essere già in grado di seguire il modello proposto nella consulenza o trattamento dei disturbi sessuali.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti, si sviluppa su due livelli e su successive ore di supervisione. Sono previste ulteriori giornate di approfondimento su temi specifici alle quali accedere a tariffa agevolata.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Alla fine di ogni modulo viene rilasciato un certificato e sul sito del Centro Panta Rei viene pubblicato l’elenco dei colleghi che hanno fatto la formazione con il livello raggiunto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Iscrizioni: mandare una e-mail con il proprio curriculum vitae aggiornato a segreteria@centropantarei.it o telefonare allo 02.29523799 (dalle 09.30 alle 12.00). Per la sede romana è possibile contattare anche la dott.ssa Valentina Scherma al 33933223613.

Cosa impari in questo corso?

Sessuologia
Psicologia clinica
Psicologia della coppia
Psicologia della comunicazione
Psicoterapia

Professori

Antonio Caruso
Antonio Caruso
Psicologo e Psicoterapeuta

direttore della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista, fondatore del Centro Panta Rei, riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperto in sessuologia, riabilitazione psichiatrica, counselling psicologico, psicologia clinica, membro di: European Family TherapyAssociation, Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica.

Fiorenza Rizzuti
Fiorenza Rizzuti
Psicologa e Psicoterapeuta

psicologa, psicoterapeuta esperta in sessuologia.Al Centro Panta Rei dal 2011 svolge attività didattica come consulente nell'area della sessuologia.Attualmente collabora con un consultorio familiare accreditato e convenzionato come operatore clinico dal 2002 a Melzo. Esercita la libera professione nel suo studio privato a Piolotello.

Nicoletta Citterio
Nicoletta Citterio
Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta, formata alla consulenza e terapia sessuale. Si occupa per il Centro Panta Rei dell’organizzazione e la promozione del corso di sessuologia e degli eventi ad esso collegati. Membro dello staff clinico segue in particolare individui e coppie. Svolge attività libero professionale anche a Como.

Valentina Iori
Valentina Iori
Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta, formata alla consulenza e terapia sessuale, Didatta della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista, membro dello staff clinico si occupa tra l’altro di bambini, adolescenti, individui e coppie, esperta nel lavoro sui traumi anche con l'uso dell'EMDR, partecipa al progetto su violenza, trauma e profughi. Svolge attività libero professionale anche a Varese.

Programma

Argomenti del primo livello
- Premesse teoriche: dalla terapia del deficit alla terapia del desiderio e dello sviluppo sessuale.
- La valutazione: differenze tra setting individuale e di coppia.
- Come esplorare le dimensioni : relazionale, emotiva, semantica/narrativa, corporea.
- Il concetto di mappa clinica: funzione ed utilizzo.
- La mappa clinica piacere-prestazione-desiderio.
- Lavoro su sè del terapeuta
- Linee guida del trattamento in ambito sessuologico: altravisione, mentalizzazione, comunicazione metaforica e azioni congiunte.
- Le prescrizioni comportamentali e riflessive.
Argomenti del Secondo livello
- Strumenti di assessment: il profilo sessuale e lo scenario sessuale ideale. La mappa delle tre D: desiderio, dolore, dovere.
- Il genogramma sessuale.
- Intimità tra identità e generi.
- Strumenti di trattamento: le prescrizioni comportamentali e riflessive. ( secondo livello).
-Azioni congiunte in terapia sessuale: presentazione di strumenti di terapia.
- Storie traumatiche e sessualitá: adulti portatori di bambini feriti. Strategie terapeutiche
- Esercitazione per realizzare e completare un "progetto terapeutico" di terapia sessuale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto