Training Experience in Mindfulness-based therapy

Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
A Milano

300 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Crediti: 20
Descrizione

Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati sviluppati nell’ambito delle psicoterapie occidentali, e in particolare in quella cognitivo-comportamentale, modelli di trattamento validati basati sulla pratica meditativa di mindfulness, uno degli insegnamenti fondamentali dell'antica psicologia buddhista.


La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi
a ogni esperienza, interna o esterna a noi; è un atteggiamento
mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e
mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una
trasformazione personale positiva. Si tratta di un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane, ma anche a problemi psicologici gravi, come le tendenze suicidarie e il disturbo borderline (Linehan, 1993), la depressione cronica (Segal, Williams e Teasdale, 2002), i disturbi d’ansia (Kabat-Zinn, 2003), il disturbo ossessivo-compulsivo (Didonna, 2009), i disturbi alimentari (Kristeller, 2006) e i deliri psicotici (Bach e Hayes, 2002).


La mindfulness è una modalità mentale, uno stile di pensiero o una coscienza meta-cognitiva, in cui i pensieri, le emozioni e le azioni vengono liberate dalla dominazione degli automatici e abituali pattern di elaborazione che attivano e mantengono molti stati disfunzionali, attraverso un progressivo processo di consapevolezza e di decentramento. I training di mindfulness aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi del paziente con i suoi pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui essi vengono elaborati, piuttosto che attraverso il cambiamento nel contenuto delle cognizioni disfunzionali.

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Milano
Via Tonale 19, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Attraverso vari esercizi ed esperienze di mindfulness, individuali e di gruppo, sarà possibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su noi stessi e con l’ausilio di spiegazioni didattiche e video di interventi di mindfulness di gruppo e individuali, si potranno comprenderne meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica psicoterapeutica. L'integrazione avvenuta negli ultimi due decenni tra i principi e le pratiche della psicologia buddhista e la psicoterapia cognitivo-comportamentale ha dato origine ad un'evoluzione del paradigma cognitivista generando quella che oggi viene definita internazionalmente come la “third wave” o terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale. Durante il seminario verranno altresì illustrati la storia e il rationale di questa evoluzione comprendendo i benefici clinici e applicativi che tale integrazione ha portato all'interno del modello cognitivo standard.

· A chi è diretto?

Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, laureati e laureandi in Medicina, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Spazio IRIS utilizza le caratteristiche del L.E.M. “Learning Experience Model” rendendo così il programma centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo all’ingresso nel mondo del lavoro.

Cosa impari in questo corso?

Psicologia clinica
Mindfulness
Psicopatologia

Professori

Fabrizio Didonna
Fabrizio Didonna
Dott.

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Presidente e Membro fondatore dell’IS.I.MIND – Istituto Italiano Mindfulness. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. È Editor del libro "Clinical Handbook of Mindfulness" (2008) – Springer Publisher, New York. Svolge attività professionale presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) nel Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore (di cui è Coordinatore).

Programma

  • Raggiungere una comprensione del concetto di mindfulness e della sua fenomenologia.

  • Comprendere i rapporti tra la pratica di mindfulness e la psicologia buddhista da cui deriva e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

  • Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della mindfulness con vari disturbi sia in un setting ambulatoriale che residenziale.

  • Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti.

  • Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role-playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi.

  • Esercizi di mindfulness

  • concettualizzazione e fenomenologia della mindfulness

  • Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di mindfulness

  • Il protocollo mindfulness based stress reduction (MBSR)


  • Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia-Cognitivo-comportamentale

  • Applicazioni cliniche, razionale degli interventi di mindfulness con vari disturbi e studi di efficacia

  • Applicazioni cliniche della mindfulness: MBCT per la Depressione

  • Mindfulness-Based Therapy per il Disturbo-Ossessivo Compulsivo

  • Utilizzo della mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica


  • Esempi clinici di mindfulness in seduta individuale con PTSD grave

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