Transportation & Automobile Design

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano
  • POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata

12.500 
IVA Esente

Vorrei parlare di questo master prima di tutto come un corso completo e professionalizzante. Dovendo scegliere dalla Colombia ho scelto questo perchè permetteva di studiare tutti i temi legati al design automobilistico. I raccomando pienamente ...

L'OPINIONE DI Guillermo R.
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Inizio Milano
Ore di lezione 1500h
Durata 15 Mesi
Inizio lezioni 01/03/2018
Crediti 60
  • Master I livello
  • Milano
  • 1500h
  • Durata:
    15 Mesi
  • Inizio lezioni:
    01/03/2018
  • Crediti: 60
Descrizione

POLI.design propone agli utenti di emagister.it il master universitario di I livello Transportation & Automobile Design, un percorso di studi professionali volto a formare designer capaci di integrare la propria creatività con i processi di sviluppo propri dell’industria dell’automobile.

La durata del master è di 14 mesi per un totale di 1500 ore di formazione e si svolge presso la sede di POLI.design a Milano.
Il programma del master, consultabile nel dettaglio in fondo a questa pagina, si articola in 15 moduli tematici e comprende lezioni frontali, seminari, laboratori e una tesi finale da sviluppare in piccoli gruppi di su un tema progettuale proposto dai designer di Volkswagen Group.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 mar 2018
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 01 mar 2018
Luogo
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo percorso formativo l’allievo svilupperà capacità e competenze che gli permetteranno di operare con creatività e professionalità nel mondo della progettazione automobilistica.

· A chi è diretto?

Il master è rivolto a laureati di primo o secondo livello o del vecchio ordinamento, appartenenti alle materie del progetto come ingegneria, disegno industriale e architettura. Ad ogni modo, la commissione si riserva il diritto di ammettere anche candidati in possesso di laurea in altre discipline.

· Requisiti

L’ammissione al Master è subordinata a una selezione basata sulla valutazione del curriculum, di un portfolio di progetti e/o disegni, e su un colloquio individuale volto a valutare competenze, potenzialità e motivazioni del candidato.

· Titolo

Master Universitario di I Livello del Politecnico di Milano.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è sviluppato in collaborazione con Volkswagen Group. I designer Volkswagen propongono ogni anno ai partecipanti un tema progettuale e contributi didattici specialistici. Professionisti del gruppo revisionano periodicamente lo stato di avanzamento dei progetti degli studenti, selezionando talvolta i migliori allievi per uno stage presso i propri centri stile, leader del settore a livello mondiale. Il Master in Transportation & Automobile Design si configura come un percorso d’eccellenza per chi desidera prepararsi in maniera scientificamente rigorosa ad affrontare le sfide professionali che i centri stile delle aziende attive nel settore della progettazione dei mezzi di trasporto, richiedono in questi anni di profonda trasformazione e di radicale innovazione del settore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’ammissione al Master Universitario in “Transportation & Automobile Design” è subordinata a una selezione basata sulla valutazione del curriculum e di un portfolio di progetti e/o disegni; un eventuale colloquio individuale volto a valutare competenze, potenzialità e motivazioni del candidato potrà essere richiesto dalla commissione esaminatrice delle domande. Il format per la domanda di ammissione deve essere richiesto all’ufficio Formazione di POLI.design (formazione@polidesign.net). Gli studenti dovranno allegare alla domanda di ammissione il proprio curriculum vitae e portfolio. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 15 febbraio 2018.

Opinioni

G
Guillermo R.
06/11/2014
Il meglio Vorrei parlare di questo master prima di tutto come un corso completo e professionalizzante. Dovendo scegliere dalla Colombia ho scelto questo perchè permetteva di studiare tutti i temi legati al design automobilistico. I raccomando pienamente questo corso, anche perchè ha rappresentato l’esperienza più importante della mia vita. (testo tradotto)

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Fulin H.
15/09/2014
Il meglio Ho seguito questo master perchè amo il settore automobilistico e il master collabora con FIAT e altri brand importanti. Ho avuto modo di applicare le conoscenze teoriche dopo il corso, svolgendo un periodo di tirocn¡inio in Svizzera. Ho trovato interessanti le lezioni e i professori erano molto competenti. Se tornassi indietro lo rifarei sicuramente.

Da migliorare I think it was quite professionalizing.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C
Cesar P.
10/04/2014
Il meglio Ho partecipato alla seconda edizione del master e devo dire che questa esperienza mi ha cambiato la vita. Al termine ho avuto la possibilità grazie ai contatti che mi ha offerto, di svolgere un tirocinio in FIAT, e poi in Austria dove ho collaborato adun progetto di un nuovo brand auotmobilistico. Secondo me il master mi ha aiutato molto a creare la base per arrivare nel car design. Infatti dopo l’ esperienza in Austria ho iniziato a lavorare alla Jaguar in Inghilterra dove lavoro tuttora su un progetto F type, ritengo che il master sia eccellente per chi ama questo settore.

Da migliorare era perfetto

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Design automobilistico
Architettura veicolo
Tape Drawing
Geometria descrittiva
Graphic design
Modellazione digitale
Prototipazione Virtuale
Ergonomia
Meta-design
Cultura del car design
Selezione materiali per il car design
Uso delle tecnologie per il car design

Professori

Fausto Brevi
Fausto Brevi
Professore

Programma

Il Master universitario inizierà a marzo 2018.

Il corso si propone di formare progettisti in grado di sviluppare la loro creatività, integrata con cicli di lezioni accademiche, sperimentando l'intero processo di design tipico dei centri stile del mondo del car design, dalla definizione del design esterno allo sviluppo degli interni, allo studio e alla scelta di materiali e colori, dalla modellazione fisica con il clay alla modellazione digitale.

Il percorso formativo si articola in 15 moduli tematici, articolati secondo una miscela in grado di fornire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per lo sviluppo consapevole di progetti nell’ambito del transportation design.

Moduli

  • Laboratorio di Car Design:
  • Car Design Workshops;
  • Architettura Veicolo;
  • Hand Drawing & Sketching per il Car Design;
  • Modellazione Digitale per il Car Design;
  • Materiali e Tecnologie per il Car Design;
  • Ergonomia;
  • Processo di Sviluppo Prodotto;
  • Tape Drawing;
  • Creative Group Empowerment;
  • Cultura del Car Design;
  • Meta-design;
  • Prototipazione virtuale per il Car Design;
  • Graphic Design per il Car Design;
  • La proprietà intellettuale nel Car Design.
Tirocinio
Coloro che avranno acquisito il titolo di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano in Transportation & Automobile Design, avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende e con studi professionali collegati al settore dei mezzi di trasporto, per concordare un periodo di tirocinio gestito dal Career Service del Politecnico di Milano. Durante tale periodo i tirocinanti avranno la possibilità quindi di consolidare le conoscenze acquisite, dalle capacità di dialogo e di collaborazione apprese nel corso del master, confrontandosi con la realtà professionale.