Transportation e Car Design

Scuola Politecnica di Design
A Milano

14.700 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master, in collaborazione con il Gruppo Volkswagen, affronta temi complessi di progettazione per il sistema mobilità, analizzando sia gli aspetti tecnologici e produttivi sia le variabili ambientali, ergonomiche, di marketing.
Rivolto a: Il Master in Car Design è rivolto a studenti provenienti da facoltà di car design, disegno industriale, ingegneria o equivalenti, studenti provenienti da scuole di car design o industrial design a livello parauniversitario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o equivalente...

Cosa impari in questo corso?

Car design
Transportation design
Automotive design

Programma

Programma e Docenti

Interior Advanced Design
Alias AutoStudio — Katia Bettin
Car Design History and Culture — Enrico Fagone
Concept Design — Amelia Valletta
Ergonomia — TBD
Laboratorio Car Design — Alessandro Maccolini
Project Management — Alessandro Maccolini
Modelling — Francesco Carbini
Rendering — Mauro Del Pelo
Sketching — Claudio Fassini
Colour and Trim - Amelia Valletta

Transportation & Car
Il design della mobilità è in costante evoluzione. Il car designer progetta soluzioni possibili, formula risposte ai nuovi bisogni, costruisce un rapporto emozionale con il prodotto e la marca. Il Master in car design in SPD porta gli studenti ad affrontare il complesso sviluppo di un veicolo esplorando le metodologie e i vincoli produttivi, le scelte di marketing e l’identità dei brand. Il progetto è sviluppato dal concept dell’auto attraverso i primi sketch di ricerca fino al modello in clay e al prototipo 3D. L’intero percorso promuove la flessibilità, affina le capacità manageriali e l’attitudine al teamworking.

Didattica
Il Master in Car Design è strutturato in lezioni teoriche, laboratori di progettazione e corsi integrati. Il designer di veicoli acquisisce le abilità operative insieme alla metodologia di progetto per sviluppare con sicurezza l’attività professionale.

Descrizione e obiettivi
Il Master in car design affronta temi complessi di progettazione per il sistema mobilità analizzando lo stile, la tecnologia, l’ergonomia, i vincoli produttivi, le variabili ambientali e di marketing. I progetti affidati all’aula partono dalla ricerca di concept: ispirazioni, forme, contenuti innovativi che definiscono l’identità di un veicolo nel vasto panorama del mercato. Vengono realizzati modelli in clay che consentono allo studente di verificare il proprio lavoro attraverso un continuo processo di affinamento. La collaborazione con importanti realtà come il Volkswagen Group Design, Lamborghini, Audi ha lo scopo di perfezionare la formazione: lo studente si confronta in un dialogo diretto con un committente ai più elevati livelli professionali. SPD mette a disposizione laboratori di modellismo e informatica con i più diffusi software di modellazione. Il progettista così formato potrà partecipare al design dell’autoveicolo collaborando con il team di lavoro. Il Master in Car Design è rivolto a studenti provenienti da facoltà di car design, disegno industriale, ingegneria o equivalenti, studenti provenienti da scuole di car design, industrial design a livello parauniversitario; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore.

Durata
Il Master dura un anno da ottobre 2013: le lezioni prevedono un minimo di 20 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.

Sbocchi professionali
Il Car Designer affronta progetti per la mobilità secondo un approccio multidisciplinare. Il design di automobili concilia aspetti di stile, ingegneria, ergonomia e prestazione con i vincoli della sostenibilità ambientale e sociale. Per affrontare questo complesso compito acquisisce con l’esperienza notevoli skill tecnologici e produttivi oltre a spiccate competenze manageriali come le capacità di dialogo e collaborazione con tutte le figure coinvolte nel processo di design dell’automobile. Il Car Designer lavora in team nei centri stile delle case automobilistiche in importanti aziende che progettano per i principali marchi del settore automotive. Interessanti percorsi professionali si aprono per i professionisti interessati ad approfondire alternative ecologiche di trasporto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto