Transportation & Racing Car Design

Università degli Studi di Camerino
A Camerino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Camerino
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master di primo livello "Transportation Chr(35) racing car design" ha la finalità di formare una figura professionale in grado di progettare un'auto da corsa, curandone l'aspetto stilistico. La sua attività concilia aspetti di stile, ingegneria, aerodinamica, ergonomia e design, considerando attentamente i vincoli tecnologici e produttivi..
Rivolto a: N° 15 occupati, disoccupati o inoccupati, di cui 8 donne, in possesso di laurea triennale o specialistica o laurea del vecchio ordinamento universitario, preferibilmente in Disegno Industr.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Camerino
via Gentile III da Varano, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

- Laurea triennale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento universitario, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura, Disegno Industriale e Comunicazione visiva....

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma



Il corso della durata complessiva di 1500 ore più 8 ore di esami finali, si realizza con un'attività di istruzione, apprendimento e valutazione svolta:
- in aula (395 ore),
- a distanza (205 ore),
- studio individuale (540 ore)
- in stage (360 ore) di aziende del settore.

Finalità e obiettivi:
Il Master di primo livello "Transportation & racing car design" ha la finalità di formare una figura professionale in grado di progettare un'auto da corsa, curandone l'aspetto stilistico. La sua attività concilia aspetti di stile, ingegneria, aerodinamica, ergonomia e design, considerando attentamente i vincoli tecnologici e produttivi.
In particolare, l'attenzione è rivolta al prodotto, all'analisi delle funzioni che il prodotto esplica per ciascun consumatore, puntando soprattutto allo studio delle forme e dei colori, fino ad arrivare ad una descrizione approfondita delle sue caratteristiche. I contenuti sviluppati durante il master sono tra i più avanzati tecnologicamente nell'ambito del design delle auto da corsa.
Durante il Master verrà anche approfondito il rapporto tra design e marketing, tra ragioni creative e necessità di commercializzazione. Ogni progettista sarà in grado di considerare nel dettaglio la "fisionomia" di un mezzo di trasporto, gli eventuali contenuti innovativi che racchiude il suo design e le modalità con le quali viene attirata l'attenzione del consumatore nel vasto panorama della produzione, in cui proprio il design diventa la vera discriminante fra offerte concorrenti.
Con l'intervento formativo proposto si vuole formare un designer capace di realizzare progetti avanzati di auto da corsa sia dal punto di vista delle metodologie, che del contenimento dei costi e dell'affidabilità, senza mai trascurare l'estetica del prodotto, le sue caratteristiche e la sua capacità di interfacciarsi con il cliente. Naturalmente un tecnico capace di progettare stilisticamente un'auto da corsa, dotato di competenze tecniche e creatività, a maggior ragione sarà in grado di progettare, sempre dal punto di vista dello stile, anche altri mezzi di trasporto aerei, navali, terrestri o manufatti meno complessi dell'auto come per esempio moto, macchine operatrici, macchine utensili, etc. Saranno quindi possibili interessanti operazioni di benchmarking,
esportando tecnologie da un ambiente produttivo agli altri.

Destinatari:
N° 15 occupati, disoccupati o inoccupati, di cui 8 donne, in possesso di laurea triennale o specialistica o laurea del vecchio ordinamento universitario, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura, Disegno Industriale e Comunicazione visiva.

Requisiti per l'ammissione
- Laurea triennale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento universitario, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura, Disegno Industriale e Comunicazione visiva.
- nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione da parte delle donne inferiore al 50%, in sede di selezione, i posti riservati a donne verranno liberati a favore di tutti gli altri partecipanti sulla base della loro posizione in graduatoria.

Selezione
La prova di selezione consisterà nella valutazione per titoli e in una serie di prove volte ad indagare sia le conoscenze/competenze teorico pratiche dei candidati sia le loro attitudini logico matematiche, nonché le proprie motivazioni.
Le varie fasi della selezione saranno quindi:
a) Valutazione titoli in cui fondamentale importanza acquisirà il tipo di laurea conseguito ed il voto riportato, nonché eventuali corsi o esperienze lavorative inerenti il
settore di riferimento del master.
b) Prova scritta: Test logico/matematici e domande tecniche afferenti il design.
c) Prova orale: Colloquio di gruppo e/o individuale durante il quale verranno esplorati argomenti riguardanti la motivazione, il progetto personale in termini di aspettative professionali future, la storia pregressa e la convinzione in merito all'investimento formativo posto in essere.
La data e l'ora della selezione verrà comunicata ai candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità a ½ raccomandata A/R almeno 10 gg. prima della data fissata per la selezione. In caso di assenza per il giorno e l'ora fissati, si perderà il diritto a partecipare.
Qualora dalla domanda presentata si dovesse evincere la mancanza di uno soltanto dei requisiti di ammissibilità, si perderà il diritto a partecipare alla selezione; di ciò sarà data tempestiva comunicazione all'interessato.

Modalità di partecipazione
Il Master è completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Marche.
Agli allievi verrà fornito gratuitamente tutto il materiale didattico necessario per l'attività in aula e a distanza (dispense, CD multimediali di autoapprendimento, cancelleria).
Le attrezzature sono installate in aula, mentre per le attività a distanza è necessario essere in possesso di:
- un Personal Computer con caratteristiche multimediali (scheda audio,ecc.) dotato di sistema operativo Windows 2000 o superiore e software applicativo,
- un modem e una linea telefonica,
- possibilità di collegarsi a Internet e di ricevere e inviare posta elettronica.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto