Trasformare strategie in risultati: l'approccio Balanced Scorecard

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Balanced Scorecard

Programma

Presentazione

"Il successo nel business è dovuto per il 10% alle strategie e per il 90% alla realizzazione", afferma Percy Barnevik, mitico CEO di ABB Ltd. Un'indagine della rivista Fortune rivela che meno del 10% delle strategie aziendali formulate vengono effettivamente implementate e diventano operative. I convincimenti di un manager di successo e l'analisi delle più importanti aziende del mondo mettono in evidenza un forte "scollamento" tra le attività di pianificazione del top management e l'operatività della struttura aziendale. Si tratta di una situazione che deve essere modificata, in quanto sempre più le aziende hanno bisogno, per competere con successo, di presidiare contemporaneamente il breve, medio e lungo termine in un quadro organico e coerente di iniziative. E' allora fondamentale collegare la fase di "pensiero strategico", caratterizzata da snellezza e tempestività, con le attività di cambiamento e di evoluzione dell'azienda, necessarie per concretizzare le scelte del top management. I momenti fondamentali per poter avere un'azienda che si muove coerentemente con il "pensiero" del suo management sono:

In tale contesto assume un ruolo importante l'approccio denominato Balanced Scorecard, messo a punto da Robert S. Kaplan e David P. Norton. Il Balanced Scorecard non è infatti un semplice cruscotto di controllo, ma piuttosto un vero e proprio processo di articolazione della strategia aziendale in azioni che consente all'azienda di monitorare nel tempo l'andamento delle proprie performance e di controllare i driver delle performance future. In questo seminario verrà illustrato l'approccio messo a punto dalla Galgano & Associati, che è stato applicato in numerose aziende industriali e di servizi al fine di introdurre in azienda il Balanced Scorecard. Verrà posta enfasi sugli step necessari per la sua costruzione e sulle relazioni tra Balanced Scorecard, piano strategico, piano annuale e budget, allo scopo di rendere chiaro il ruolo che tale strumento manageriale assume all'interno di un'azienda che già utilizza altri strumenti di pianificazione e controllo.

Programma

Il problema del cambiamento e le aziende di successo

I sistemi di controllo

I 3 orizzonti della gestione del business: breve, medio, lungo termine

L'approccio di R.S. Kaplan e J.T. Norton: le quattro prospettive

L'approccio Galgano

Il sistema di valutazione

Il sistema di reporting

Balanced Scorecard e Information Technology

Presentazione di un caso aziendale

 A chi è rivolto

 

Ulteriori informazioni

Il centro Galgano presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto