TRATTAMENTO DEL RACHIDE CON IL PILATES MATWORK E REFORMER

Movimente Pilates Academy ASD
A Rozzano

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Rozzano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il Pilates viene spesso ritenuto, a ragione, una disciplina capace di realizzare “miracoli” per le problematiche legate alla postura ed ai dismorfismi anatomici più comuni. Questi, spesso, fanno riferimento ad algie legate al rachide.
4 adulti su 5 soffrono di problemi legati alla schiena!
La gestione di una classe di Pilates o di un allenamento personalizzato con le macchine o a corpo libero, necessitano di particolare attenzione ogni qualvolta viene denunciata o riconosciuta una problematica in tal senso da parte di un allievo.
Senza alterare gli equilibri della classe o della lezione, alla persona bisognosa di questa particolare attenzione occorre dare una risposta con indicazioni per l’allenamento che il suo Insegnante deve saper erogare, scegliendo accuratamente gli esercizi e le loro varianti così da permettergli di alleviare gli eventuali dolori, migliorare lo stato di salute o, per lo meno, non pregiudicarne la stabilità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rozzano
Via Alessandro Manzoni 46, 20089, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare a gestire clienti che necessitano di un trattamento specifico per problematiche del rachide con l’ausilio di una anamnesi anatomica e l’impostazione di un set di esercizi tratti dal Pilates a corpo libero (matwork) o con la Reformer adeguati allo scopo.

· A chi è diretto?

Istruttori di Pilates diplomati da corsi specifici degli Enti di Promozione Sportiva, Federazioni o dalle più importanti scuole di Pilates. Verranno altresì considerati, ai sensi del Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport), gli "Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi", in possesso di Diploma di Laurea in Scienze Motorie, Diploma I.S.E.F., Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'unico corso cross-disciplinare di formazione superiore del Pilates: a terra (matwork) e sulle macchine (reformer) per il trattamento completo delle problematiche del rachide.

Cosa impari in questo corso?

Pilates
Fitness
Ginnastica

Professori

Anna Rita Gargiulo
Anna Rita Gargiulo
Personal Trainer e Pilates Master

Gargiulo Annarita è diplomata Personal Trainer da CSEN e FIF, insegnante di Fitness, Body Building e Pilates. Quest’ultimo è un metodo che insegna e pratica da oltre quindici anni, diventando docente nazionale prima e presenter CSEN all’ultimo festival del fitness di Rimini. Ha all’attivo trascorsi agonistici in diverse discipline e nelle arti marziali. Riabilitatrice sportiva e rieducatrice motoria, con esperienza e metodologie sviluppate anche in acqua. Grande comunicatrice ed abile traduttrice emozionale, consente un rapido affiatamento e una notevole dinamica nelle lezioni

Simona Gelo
Simona Gelo
Master trainer Pilates

Diplomata presso la scuola Pilates Covatech, specialista in Reformer, Cadillac e Combo Chair. Oltre venti anni di esperienza, è una grande esperta di Pilates posturale. Dal 2015 collabora con Movimente Pilates Academy.

Programma

CONTENUTI DEL CORSO - Cenni di anatomia e kinesiologia del rachide - Le più comuni algie e patologie del rachide - Pilates e postura - Biomeccanica applicata alle macchine Pilates - esercizi pratici al tappetino con piccoli attrezzi - esercizi pratici con la Reformer

Il Pilates viene spesso ritenuto, a ragione, una disciplina capace di realizzare “miracoli” per le problematiche legate alla postura ed ai dismorfismi anatomici più comuni. Questi, spesso, fanno riferimento ad algie legate al rachide. 4 adulti su 5 soffrono di problemi legati alla schiena! La gestione di una classe di Pilates o di un allenamento personalizzato con le macchine o a corpo libero, necessitano di particolare attenzione ogni qualvolta viene denunciata o riconosciuta una problematica in tal senso da parte di un allievo. Senza alterare gli equilibri della classe o della lezione, alla persona bisognosa di questa particolare attenzione occorre dare una risposta con indicazioni per l’allenamento che il suo Insegnante deve saper erogare, scegliendo accuratamente gli esercizi e le loro varianti così da permettergli di alleviare gli eventuali dolori, migliorare lo stato di salute o, per lo meno, non pregiudicarne la stabilità. D’altronde i principi fondamentali del Pilates sono coerenti con un programma di esercizi capace di promuovere la salute della nostra schiena. In particolare, l'apprendimento e la consapevolezza di un allineamento neutro della colonna vertebrale insieme al rafforzamento dei muscoli posturali profondi che sostengono questo allineamento, sono competenze importanti per trattare un cliente con il mal di schiena. Il dolore derivante da movimenti eccessivi con la degenerazione dei dischi intervertebrali e delle articolazioni, può beneficiare di un programma di esercizi di Pilates, così come le asimmetrie posturali, che possono essere migliorate riducendo l'usura derivante da sollecitazioni irregolari sulle articolazioni e dischi intervertebrali. Un set corretto di esercizi Pilates può migliorare la forza, la flessibilità e l'elasticità dei muscoli della catena cinetica anca-spalla. Un movimento fluido attraverso queste articolazioni previene torsioni inutili sulla colonna vertebrale.

Ulteriori informazioni

Per i Soci Movimente Pilates Academy ASD o CSEN il prezzo sarà 200 euro.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto