Trekking e passeggiate alla scoperta dei sentieri dell'Umbria

Evento

Blended a Gubbio

722 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Gubbio

  • Durata

    2 Giorni

ALCATRek: una settimana dedicata alla scoperta dei sentieri che percorrono il territorio che circonda la Libera Università di Alcatraz.
Una vacanza all'insegna dello sport e della natura: suggestive passeggiate e escursioni nel bosco e lungo il fiume, percorrendo sentieri, mulattiere e stradine di campagna.
Il territorio della Libera Università di Alcatraz si estende per circa 420 ettari all'interno del Sito di Interesse Comunitario denominato Boschi di Montelovesco - Monte delle Portole, un territorio che ha la caratteristica di essere stato conservato intatto e protetto negli anni dal taglio degli alberi e che per questo ha mantenuto l'habitat originario di flora e fauna.
Inoltre negli ultimi anni è anche cominciata, in alcune zone boschive, un'opera di trasformazione da bosco ceduo (tipico delle zone dove si fa legna da ardere) a bosco ad alto fusto, un progetto di grande interesse naturalistico e importante per la conservazione morfologica e geologica delle colline e dei monti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Gubbio (Perugia)
Visualizza mappa
Loc. Santa Cristina 53, 06020

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Tutti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Passeggiare nella natura
  • Escursioni
  • Trekking
  • Benessere psico fisico

Professori

Antonella Zanotti

Antonella Zanotti

Erborista, appassionata erbe , fiori e piante

Programma

Le nostre guide vi accompagneranno alla scoperta di panorami mozzafiato,scorci unici e luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico disseminati nei boschi e lungo i fiumi, tipici delle colline e dei monti dell'Umbria. Vi racconteranno le leggende e i miti del bosco, vi aiuteranno a riconoscere lespecie erbacee e arboree e vi spiegheranno gli usi delle essenze tipiche di questo territorio. Una settimana di escursioni tra boschi di querce prudenti, carpini, ginestre tenaci ed entusiaste, frassinie balsamici ginepri, in un territorio dove la limpidezza del cielo e l'asperità del terreno conferiscono particolare intensità di principi attivi alla vegetazione locale.

Una settimana di trekking risalendo piccoli fiumi, ruscelli, corsi d'acqua, passeggiando nei sentieri a mezza costa lungo le colline, affrontando discese e salite con diverse difficoltà, per godersi le meraviglie della natura incontaminata di una delle zone d'Italia più verdi. Un programma per gli appassionati di trekking con itinerari di mezza giornata oppure di un giorno intero, passeggiate all'ombra degli alberi e alla scoperta dei tesori che nasconde il bosco in ogni momento dell'anno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Trekking e passeggiate alla scoperta dei sentieri dell'Umbria

722 € IVA inc.