Corso Triennale

Accademia Dell'Immagine
A L'Aquila

2.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • L'aquila
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso Triennale ha l'obiettivo di formare una figura professionale in grado di conoscere e utilizzare i principali mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale e le nuove tecnologie digitali relativamente ai settori dell’immagine (cinema e multimedia). Alla base della formazione c’è l’interrelazione tra studi umanistici e scientifici.
Rivolto a: Studenti in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore. l corso, a numero chiuso, ammette alla frequenza previo colloquio un massimo di 20 studenti l’anno. Le iscrizioni si aprono nel mese di marzo. Per iscriversi è necessario consegnare il modulo ed il questionario presso la segreteria didattica entro e non oltre il 30 ottobre.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
Piazzale Collemaggio, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Studenti in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

Programma

L’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine è una Scuola di Alta Formazione nel settore del Cinema e della Comunicazione Audiovisiva, riconosciuta dalla Regione Abruzzo con L. R. n. 100/97, dal Comune dell’Aquila con delibera n. 258 del 05/12/1997 e dalla Provincia dell’Aquila con delibera n. 86 del 10/11/2004.

L’Accademia, fondata nel 1993 su iniziativa di Gabriele Lucci con il contributo di un gruppo di artisti, di studiosi del cinema e della comunicazione audiovisiva e di esponenti del mondo universitario, ha inaugurato in quello stesso anno la sua attività con una serie di Seminari internazionali e stage. Nel 1995 è stato avviato il Primo Corso Accademico.

L’Accademia è oggi un polo d’eccellenza nel campo dell’alta formazione nel settore audiovisivo, situato all’interno di un complesso dove opera in sinergia con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’Abruzzo Flm Commission .

Oggi, l’Accademia dell’Immagine, attraverso un percorso di studi articolato in un Corso Triennale e in un Master di specializzazione, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di affrontare in modo completo il complesso mondo dell’immagine in movimento e capace, pertanto, di elaborare e produrre progetti legati al cinema, alla televisione e alla comunicazione audiovisiva, nella realizzazione dei quali può sperimentare le proprie attitudini e inclinazioni.

La metodologia didattica dell’Accademia si distingue per la forte interazione dell’aspetto teorico con le lezioni pratiche e i laboratori, ma anche per la possibilità offerta agli iscritti di compiere esperienze integrative dell’attività accademica.

Un percorso di studi nel quale l’offerta formativa è assicurata dalla presenza di docenti universitari, ma anche da professionisti del settore che si distinguono per interventi e tipi di approccio significativi nel campo della ricerca in ambito audiovisivo.

Gli insegnanti, nel condividere il progetto dell’Accademia dell’Immagine, si rendono disponibili a trasmettere il loro patrimonio di conoscenze ed a fare della Scuola un osservatorio sul mondo dell’immagine in movimento.

L’Accademia, inoltre, da sempre in linea con le nuove tendenze nel settore della comunicazione audiovisiva privilegia l’uso e la conoscenza delle tecnologie digitali, accanto allo studio dei sistemi più tradizionali.

Il Corso Triennale ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di conoscere e utilizzare i principali mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale e le nuove tecnologie digitali relativamente ai settori dell’immagine (cinema e multimedia).

Alla base della formazione c’è l’interrelazione tra studi umanistici e scientifici, con una particolare attenzione all’aspetto della creatività.

Il piano di studi del triennio comprende sei aree disciplinari per ognuna delle quali sono previste una o più materie affrontate didatticamente con il criterio dei moduli.

  • Area 1 - Italianistica
  • Area 2 - Storia
  • Area 3 - Lingue straniere

    I programmi previsti per tali aree consentono allo studente di ampliare la propria cultura, con particolare riferimento a discipline attinenti l’“universo” immagine


  • Area 4 - Produzione dell'Immagine

    Prevede insegnamenti teorici e pratici finalizzati ad acquisire le conoscenze utili alla realizzazione di un’immagine in movimento (Cinema, Televisione e Multimedia), con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali


  • Area 5 - Scienze della Comunicazione e Multimedialità

    Accanto alle conoscenze di base della computer grafica, gli insegnamenti previsti consentono allo studente di creare e manipolare digitalmente l’immagine di natura statica, dinamica ed interattiva. Sono previsti anche insegnamenti relativi alla post-produzione video


  • Area 6 - Business & Management

    Prevede insegnamenti utili per la progettazione e la gestione di quelle attività che hanno come oggetto il prodotto audiovisivo e, più in generale, gli aspetti culturali e dello spettacolo legati all'immagin
  • Ulteriori informazioni

    Stage: No
    Alunni per classe: 20

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto