Corso Triennale Ayurveda per Medici 2011-2013

Istituto Italiano di Ayurveda
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA S. CATERINA D'ALESSANDRIA, 12, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

Lo scopo del corso è quello di garantire ai partecipanti una seria preparazione teorica e pratica nell'ambito della conoscenza ayurvedica nella sua originalità.

Il metodo dell'insegnamento è diretto da docente ad alunno, ed è basato sull'alta preparazione teorica dell'insegnante e sulla sua preziosa e lunga pratica medica.

Dopo lunghi anni di contatto con l'Occidente (prima in Australia e da una dozzina di anni in Italia), il Dott. Bhagwan Dash ha rimodellato, con grande abilità teorica e sensibilità interiore l'antico metodo indiano di trasmissione orale della conoscenza,adattandolo alla forma mentis dello studente occidentale.

Il corso ha una durata di tre anni, con programmazione annuale, accreditato ECM con 50 crediti annuali (per il momento in sospensione )

Il corso verrà tenuto dal Prof. Bhagwan Dash e dalla Dott.ssa Lalitesh Kashyap in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano (traduttore Dott. Bruno Romano)

Nel momento in cui l'Ayurveda sta diventando di moda e quindi sta subendo un processo di volgarizzazione dei suoi contenuti, questo Corso dà l'enorme possibilità di conoscere le fonti autentiche di questa scienza. Il Corso fornisce ai partecipanti una seria preparazione teorica e pratica sull' Ayurveda, con costanti riferimenti ai testi classici, composti più di 4000 anni fa, dei quali il Dott. Bhagwan Dash è uno dei maggiori esperti e studiosi a livello mondiale.

Perché non ci sono dispense "ready-made"?

Basandosi sul metodo diretto di trasmissione orale da insegnante ad alunno, l'unica vera e completa dispensa sono gli appunti che ogni alunno prenderà di lezione in lezione, aumentando la comprensione ad ogni incontro. Solo così l'attenzione e la concentrazione individuale possono esprimersi ed evolversi. Le dispense già pronte generalmente spersonalizzano e limitano la creatività della trasmissione dell'insegnamento. Come Istituto ci avvaliamo della preziosa esperienza degli allievi dei corsi precedenti che, adattandosi a questo tipo di metodologia, hanno riportato ottimi risultati.

Alla conclusione di ogni anno accademico; ci sarà un esame interno all'Istituto, in cui il docente prende atto del livello di preparazione dell'alunno. Alla fine del terzo anno accademico ci sarà l'esame finale.

E obbligatoria e non sarà permessa una Percentuale di assenze superiori al 20% dello svolgimento totale delle lezioni.

Avvertimento: L'Istituto si preserva la possibilità previo immediato avvertimento di tutti i partecipanti, di modificare le date del Corso, in caso di improvvisi impegni inderogabili da parte del Dott. Bhagwan Dash

Docenti:

000000;">Prof. Bhagwan Dash Presidente Onorario dell’Istituto, è uno dei più importanti studiosi di Ayurveda al mondo. Alla professione di medico ha affiancato quella di ricercatore ed è diventato famoso per le sue innumerevoli pubblicazioni, 76, tra cui testi molto impegnativi come la Caraka Samhita, testo classico dell’Ayurveda e l’Enciclopedia di medicina Tibetana. Laureatosi presso la Gujarat Ayurved University, è stato Consulente per le Medicine Tradizionali presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e Consulente per il Ministero della Sanità Indiana. Da oltre quindici anni svolge la professione di medico ed insegnante presso presso l’Istituto Italiano di Ayurveda di Firenze. In India pratica nel’Ayurveda Rasashala Clinic e l’Ayurveda Bhavan Clinicparte di Nuova Delhi. In Europa insegna a medici ed operatori l’antica scienza della vita, basandosi esclusivamente sui testi classici dell’Ayurveda. Da quasi vent’anni svolge un ruolo fondamentale e insostituibile nella diffusione dell’Ayurveda in Italia. Esperto conoscitore della lingua sanscrita e tibetana ha tradotto molti manoscritti riuscendo così ad arricchire la letteratura in Ayurveda che purtroppo negli ultimi millenni è andata dispersa. Fra i vari riconoscimenti internazionali di cui è stato insignito, figura la medaglia del Presidente del Senato Italiano alla XXI Conferenza Internazionale "Nel segno di Ippocrate" nell’Ottobre 1995 promossa dall’associazione Pio Manzù (Rimini)

Dott. Bruno Romano

Laureato presso l’Istituto Orientale della facoltà di Lettere e Filosofia di Roma. Dopo la laurea ha proseguito i suoi studi ed è stato Visiting Professor presso la Maharishi International University di Santa Barbara, California. Collabora con case editrici e riviste, su temi relativi alle medicine naturali, allo Yoga e all’Ayurveda. Da anni fornisce un prezioso contributo ai corsi dell’Istituto Italiano di Ayurveda.

PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO TRIENNALE 2011- 2013

Concetti filosofici che stanno alla base dell’Ayurveda

Fisiologia Ayurvedica

Descrizione di alcune piante e minerali maggiormente usati nelle preparazioni Ayurvediche

Alimentazione e stile di vita secondo i principi dell’Ayurveda

Diversi metodi terapeutici in Ayurveda, teoria del Panchakarma

Esame, descrizione e trattamento di diverse patologie.

Composizione ed azioni dei preparati Ayurvedici classici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto