Triennale Cinema: Regia e Sceneggiatura - Montaggio - Fotografia - Operatore di ripresa - Post produzione e VFX - Storia del cinema

Accademia Cinema Toscana
A Lucca

2.700 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Lucca
  • 500 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso Triennale di Accademia Cinema Toscana è un percorso unico, completo e multidisciplinare nato per formare i nuovi professionisti audiovisivi. La triennale consente all'allievo di scegliere con attenzione l'indirizzo di studi grazie ad un primo anno propedeutico in cui tutti gli studenti studiano e acquisiscono competenze trasversali di ogni settore: REGIA e SCENEGGIATURA, MONTAGGIO, POST-PRODUZIONE ED VFX, FOTOGRAFIA E OPERATORE DI RIPRESA, PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE, STORIA DEL CINEMA, INGLESE CINEMATOGRAFICO.

Dal secondo anno in poi l'allievo sarà in grado di scegliere il suo indirizzo di specializzazione e alla fine dei tre anni otterrà l'attestato professionale, avendo maturato esperienza teorica, ma soprattutto pratica per gestire tutte le fasi di produzione e realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
via Elisa 63, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare i nuovi professionisti del cinema e del campo audiovisivo, attraverso una formazione multidisciplinare, teorica e pratica. stage, workshop e masterclass incluse nel percorso.

· A chi è diretto?

Il corso triennale è rivolto a studenti diplomati, a professionisti che vogliono approfondire un preciso settore e accrescere il proprio profilo professionale oppure a chi vuole cambiare settore di studi o di lavoro.

· Requisiti

Non sono obbligatorie conoscenze pregresse, ma è necessario essere diplomati ed avere una forte passione e interesse per il mondo cinematografico e audiovisivo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Contesto creativo, tecnologico e innovativo. - Formazione multidisciplinare e personalizzata. Gli studenti saranno in grado di gestire i diversi aspetti di una produzione video: dalla stesura della sceneggiatura, alle riprese, al montaggio fino alla produzione. - Approfondimenti pratici: nel percorso triennale sono incluse Masterclass tenute da professionisti esterni, Workshop, stage, tirocini ed esperienze internazionali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ricevuta la tua richiesta di informazioni, sarai ricontattato dalla segreteria dell'Accademia per rispondere ad ogni tua domanda.

· Requisiti

Diploma di scuola superiore.

Cosa impari in questo corso?

Regia cinematografica
Cinematografia
Montaggio video
Effetti speciali
Produzione artistica
Videoclip
Video ripresa
Videocamera professionale
Video editing
Direttore fotografia

Professori

Alessandro Casalini
Alessandro Casalini
Docente di Fotografia e Operatore di ripresa

Domenico Zazzara
Domenico Zazzara
Docente di Montaggio

Edoardo Marazita
Edoardo Marazita
Docente di Produzione e Organizzazione

Emiliano Galigani
Emiliano Galigani
Docente di Regia e Sceneggiatura

Nicola Borrelli
Nicola Borrelli
Docente di Storia del Cinema

Programma

Il percorso triennale si sviluppa in tre anni e include le seguenti materie: Regia e Sceneggiatura, Montaggio, Produzione e Organizzazione, Post-produzione e VFX, Montaggio, Storia del Cinema, Inglese. Il primo anno è di conoscenza e gli studenti seguiranno tutte le materie. Dal secondo anno in poi le materie saranno sempre più specialistiche in base all'indirizzo scelto dallo studente. La formazione avviene in modo tecnico-pratico e teorico. Agli studenti della triennale sono garantiti diversi BENEFITS:
- Workshop e Masterclass
- stage e tirocinio
- esperienze internazionali

Tutte occasioni preziose per gli studenti per fare pratica e acquisire sempre più competenze ed esperienze.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto