Corso triennale di Agopuntura e Tecniche Complementari

CSTNF - Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche
A Torino
  • CSTNF - Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche

1.550 
+IVA

Lezioni chiare e insegnanti preparati e competenti. Attenzione della segreteria e dei docenti.

L'OPINIONE DI Alessandra L.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Torino
  • 500 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    16/12/2016
  • Crediti:
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso triennale in Agopuntura e tecniche complementari, . Il corso è rivolto sclusivamente a medici ed odontoiatri. Il corso ha la durata di 3 anni e assegnerà 151 crediti ai partecipanti.

L’orientamento didattico, fin dalla sua fondazione, ha avuto lo scopo primario di perseguire l’integrazione dell’Agopuntura con la Medicina Convenzionale, tramite un continuo ed attento raffronto tra gli elementi della Medicina Cinese, che costituiscono la base dell’Agopuntura, e le attuali conoscenze biomediche di tipo scientifico, su cui si fonda la moderna pratica medica.

Il programma didattico affronterà la tematica partendo dall’utilizzo dell'Agopuntura e delle sue tecniche complementari nell'ottica di un'integrazione con la Medicina Occidentale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 dicembre 2016
Torino
C.so G. Ferraris 164, 10134, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I medici che frequentano questo corso triennale di Agopuntura hanno la possibilità non solo di praticarla, ma anche di iscriversi presso i registri degli ordini provinciali che hanno attivato gli elenchi come esperti di Agopuntura.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti i medici chirurghi ed odontoiatri che intendano formarsi in Agopuntura secondo le loro competenze.

· Requisiti

Laurea in Medicina o Odontoiatria.

· Titolo

Attestato Italiano di Agopuntura

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La completa integrazione tra Agopuntura e Medicina Occidentale ed il tirocinio in regime di tutoraggio presso ambulatori pubblici convenzionati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarà contattato via e-mail dalla Segreteria del CSTNF entro 24 ore lavorative, che fornirà i programmi dettagliati del corso e le modalità di sottoscrizione.

Opinioni

S

01/12/2013
Il meglio SPIEGAZIONI CHIARE, DISPONIBILITÀ' DEI DOCENTI SIA NELLE LEZIONI FRONTALI CHE NEI TIROCINI, GRANDE PASSIONE DEGLI INSEGNANTI NEL TRASMETTERE LE NOZIONI. GRANDE DISPONIBILITÀ' ANCHE DA PARTE DELLA SEGRETERIA PER QUEL CHE CONCERNE LE QUESTIONI ORGANIZZATIVE / BUROCRATICHE.

Da migliorare NULLA DI PARTICOLARE

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

01/09/2013
Il meglio Materiale idoneo. Disponibilità della segreteria, disponibilità dei docenti e approfondimento degli argomenti.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/01/2013
Il meglio Lezioni chiare e insegnanti preparati e competenti. Attenzione della segreteria e dei docenti.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/12/2012
Il meglio La capacità del corso di incuriosire e di mostrare che esistono punti di vista diversi per tutto ció che siamo abituati ad analizzare in modo univoco. Segreteria affidabilissima ed efficiente oltre che cordiale.

Da migliorare Comodità dell'aula per le lezioni.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/12/2012
Il meglio CHIAREZZA NELLA SPIEGAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DISPENSE E MATERIALE FERMO PROFESSIONALITÀ' DEI DOCENTI ORGANIZZAZIONE

Da migliorare NULLA DI PARTICOLARE

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Agopuntura
Medicina alternativa
Medicina tradizionale cinese
Medicina orientale
Scuola Agopuntura
Corso di agopuntura
Scuola di agopuntura
Corso agopuntura
Medicina complementare

Professori

Giovanni Battista Allais
Giovanni Battista Allais
Medico Chirurgo

Giuseppe Lupi
Giuseppe Lupi
Medico Chirurgo, Prof. Onorario Università MTC Hanzhou

Mara Simoncini
Mara Simoncini
Medico Chirurgo

Piero Ettore Quirico
Piero Ettore Quirico
Medico Chirurgo, Prof. Onorario Università MTC di Nanchino

Tiziana Pedrali
Tiziana Pedrali
Medico Chirurgo

Programma

La Scuola di Agopuntura e Tecniche complementari del CSTNF, riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia, è attiva ininterrottamente dal 1978 e rappresenta una delle più autorevoli realtà nazionali del settore. Dopo 16 anni di percorso formativo quadriennale, dall’anno 2013-14 il Corso, mantenendo il monte-ore totale invariato, è divenuto triennale, per adeguarsi agli standard formativi richiesti dall’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013, che prevede il riconoscimento dei percorsi formativi in Agopuntura e l’inserimento dei diplomati nei Registri che saranno istituiti presso gli OMCeO provinciali.

Il corretto insegnamento della materia medica dell’Agopuntura secondo i criteri attualmente adottati nelle principali Università cinesi, dove si è perfezionato gran parte del corpo docente del CSTNF, e l’approfondimento dei meccanismi d’azione e delle evidenze cliniche dell’Agopuntura costituiscono elementi irrinunciabili per un corretto approccio a questa disciplina in Occidente.

Il programma didattico si articola in un corso triennale composto da 7 cicli di lezioni teorico-pratiche di uno/due giorni ciascuno, per un totale di 500 ore. Durante il secondo e terzo anno di corso sono inoltre previste almeno 50 ore di pratica clinica in regime di tutoraggio, da effettuarsi presso gli ambulatori pubblici convenzionati.Gli esami (scritti e orali) si svolgono in sessioni annuali; al completamento del ciclo di insegnamento, dopo la discussione della una tesi di abilitazione con la presenza di un membro esterno F.I.S.A., viene rilasciato l’Attestato Italiano di Agopuntura, riconosciuto dalla. F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura). Tutti i diplomati sono inseriti nel Registro dei Medici Agopuntori della F.I.S.A.

Il C.S.T.N.F. è convenzionato per la ricerca scientifica e la pratica clinica in regime di tutoraggio con le seguenti strutture pubbliche:

· Servizio di Agopuntura in Ginecologia ed Ostetricia c/o SCDU Ginecologia ed Ostetricia (Centro di riferimento regionale per l’Agopuntura, Ospedale S. Anna, via Ventimiglia 2, Torino)

· Ambulatorio di Agopuntura, ASL TO 1, via S. Secondo 29, Torino

· Ambulatorio di Agopuntura, Ospedale Cottolengo, via Cottolengo 14, Torino

· Ambulatorio di Agopuntura nell’Anziano, RSA,via Gradisca 10, Torino

· Ambulatorio di Agopuntura, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, P.zza Ospedale Maggiore 3, Milano

· Ambulatorio di Agopuntura, Ospedale Maggiore, Via De Maria 4, Chieri (TO)

Il C.S.T.N.F. inoltre, in virtù della convenzione stipulata con l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, ospita nei suoi Corsi docenti cinesi altamente qualificati ed organizza Masters di Agopuntura per diplomati e studenti presso College universitario di Nanchino. I suddetti Masters teorico-pratici comprendono lezioni tradotte in lingua inglese tenute dai docenti dell’Università di Nanchino e tre settimane di pratica clinica in regime di tutoraggio presso gli ambulatori di Agopuntura affiliati all’Università.

Il C.S.T.N.F., che è registrato presso il Ministero della Sanità come Ente organizzatore di eventi formativi dal 2002, in qualità di Provider con il n° 820, ha finora organizzato 138 corsi inseriti nel programma ECM, per un totale di 186 edizioni svolte. Per ciascun anno del corso di Agopuntura vengono erogati da 39 a 64 crediti formativi.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 2 rate da € 775,00 + IVA per ciascun anno di corso e iscrizione all'AMIAR di € 50,00 annui

Osservazioni: numero chiuso di 60 allievi per anno

Persona di contatto: BARONI SERENA