Corso Triennale di Counseling Psicodinamico

Societa Italiana di Medicina e Psicoterapia
A quartiere Marconi-Gianicolense

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Quartiere marconi-gianic...
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: l 'Counselor' è una figura professionale competente, che offre ascolto e sostegno favorendo l'espressione delle risorse e potenzialità dell'individuo. Aiuta la persona ad affrontare e risolvere problemi specifici, a superare le crisi, a migliorare le relazioni affettive, lavorative e amicali, ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé,agevola l'elaborazione di pensieri e sentimenti e i processi decisionali. Il counselor può operare nell'ambito psico-socio-sanitario e nel settore delle professioni, per interventi di sostegno, prevenzione e sviluppo della salutogenesi.
Rivolto a: È rivolto agli operatori socio-assistenziali, insegnanti, educatori, manager , laureandi in scienze umanistiche, a chi opera a contatto con il pubblico e a tutti coloro che vogliono arricchire le proprie competenze relazionali di ascolto e approfondire strategie di sostegno agli altri.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
quartiere Marconi-Gianicolense
via Gregorio Ricci Curbastro 29, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è destinato a persone in possesso di laurea o diploma universitario in qualunque disciplina o diploma di scuola media superiore.

Programma

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

Il corso è destinato a persone in possesso di laurea o diploma universitario in qualunque disciplina o diploma di scuola media superiore. È rivolto agli operatori socio-assistenziali, insegnanti, educatori, manager , laureandi in scienze umanistiche, a chi opera a contatto con il pubblico e a tutti coloro che vogliono arricchire le proprie competenze relazionali di ascolto e approfondire strategie di sostegno agli altri.

METODOLOGIA
Per ciascun week-end sono previste lezioni teorico-esperienziali, esercitazioni pratiche sotto la guida di un supervisore e dinamiche/analisi di gruppo. Al termine di ogni anno l\'allievo sosterrà un colloquio di valutazione e una prova scritta.

IL DIPLOMA
Il diploma di “Counselor Psicodinamico”, riconosciuto dalla F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia), prevede l’iscrizione all’Albo Nazionale dei “Counselor Professionisti” e la registrazione al CNEL italiano.

DURATA DEL CORSO
Il corso si articola in due anni di base e in un terzo anno di specializzazione che l\'allievo potrà scegliere tra due diversi indirizzi: counseling dell\'eta evolutiva e counseling sanitario.
Per ogni annualità le lezioni si svolgeranno un week end intensivo al mese per 10 mesi (il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 19.00 e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.00 ) Ogni anno l\'allievo non potrà superare il 20% di assenze.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto