Corso Triennale di Fashion Styling & Communication

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

2.990 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 336 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Corso Triennale di Fashion Styling & Communication forma una figura professionale innovativa dotata sia di competenze in consulenza e servizi di styling sia di capacità di gestione dei costanti progressi della comunicazione digitale. Si tratta di un professionista in grado di creare un valore aggiunto nel settore moda come comunicatore visivo e responsabile dello stile di una azienda o di un magazine di moda, dotato anche di una consapevolezza critica sugli ultimi sviluppi nelle piattaforme internet, nei social media e negli strumenti di ricerca.

La durata del corso è di tre anni. L'anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude a maggio. L'offerta didattica è di 12 ore settimanali con l'aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell'area comunicazione e dell'area mestieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a formare esperti professionisti in grado di sviluppare piani di comunicazione digitale per le aziende e acquisire esperienza nell'utilizzo dei social media per scopi di marketing e pubblicità ma che allo stesso tempo possiedano anche delle competenze per saper progettare un servizio fotografico e affiancare i designer nelle sfilate o in eventi a carattere pubblicitario. Un esperto che sia quindi in grado di inventare strategie di comunicazione e di creare nuovi trend.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione aziendale
Storia della moda e del costume
Tendenze di moda
Fashion styling

Professori

Alessia Russo
Alessia Russo
Tendenze & Stile

Programma

I anno

SEMIOTICA DELLA MODA
Studio a livello semiotico delle implicazioni e dei fenomeni che sono di dominio della moda, comprensione delle relazioni estetiche tra moda e arte e delle implicazioni culturali e del valore semiotico dell’abbigliamento come fattore comunicativo.
STORIA DELL’ARTE MODERNA Studio dell’arte dal XVIII secolo fino agli anni ‘60.
STORIA DELLA MODA MODERNA Studio del costume e della moda dalle origini ai primi del XX secolo.
COMPUTER GRAFICA 1 Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco. DIGITAL COMMUNICATION 1 La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. I new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo dei principali strumenti di comunicazione utilizzati dal panorama del fashion world: piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Studio e confronto delle strategie di posizionamento sul web dei principali fashion brand.Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e messa in atto di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa. INGLESE 1 Ripasso generale della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
FASHION STYLING 1 Analisi dei fenomeni creativi e d’immagine nel settore moda. Studio di tendenze moda attuali e future. Ricerca storica dei fotografi di moda dai primi del 900’ ad oggi con particolare attenzione agli shooting fotografici più importanti. Creazione e partecipazione a set fotografici con professionisti del settore (fotografi, stylist, fashion designer, make up artist, hair designer, ecc.). Studio del rapporto tra moda e cinema, analisi dei look delle celebrities. Analisi dei consumi e monitoraggio delle collezioni dei designer storici e degli stilisti emergenti. Creazione di moodboard.

II Anno
DIGITAL COMMUNICATION 2 Il mestiere del copywriter, del content editor, del social media manager, del blogger, del redattore di un magazine online. Diritto d’autore: le leggi del copyright sul web. Scrivere per il Living Web: siti di news dell’ultimo minuto, community group e post. Moderazione di forum e gruppi di discussione, gestione di profili aziendali sui social network. Redazione di materiale per attività promozionali tradizionali e sul web. Dall’abstract all’articolo giornalistico: comunicati stampa, realizzazione di interviste e pubblicazione su testate tradizionali e online.
STORIA DELLA MODA CONTEMPORANEA Studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea.
COMPUTER GRAPHIC 2 Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco . Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale. INGLESE 2 Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
FASHION STYLING 2 Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda, utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Studio dell’estetica e di come valorizzare l’aspetto fisico. Sviluppo del proprio stile personale, la professione del cool hunter e come sfruttare le potenzialità offerte dal web. Come si diventa personal shopper. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne o in studio presso laboratori fotografici. Analisi dei fenomeni moda nel settore teatrale e nel panorama musicale. FASHION ADVERTISING Studio dell'affascinante connubio tra pubblicità e moda. Il corso affronterà, attraverso diversi approcci e percorsi, la fruizione delle più note campagne pubblicitarie di moda, nate dall'appassionato lavoro di celebri fotografi ed agenzie creative di fama mondiale, cogliendo gli aspetti materiali, evocativi e simbolici di un prodotto oramai inevitabilmente collegato all'universalità di valori di un brand che agisce come leva importantissima nel marketing e dunque capace di conferire ad esso una valenza sempre più emozionale ed immateriale. Il corso tratterà anche l’estetica del packaging come strumento di comunicazione nella moda.
FASHION AND LIFESTYLE JOURNALISM (WORKSHOP) Un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle (conoscere i giornali, le fasi del lavoro giornalistico, il lavoro di una redazione, captare le notizie, l’ufficio stampa e la figura dell’addetto stampa, le caratteristiche della scrittura online, l’intervista tradizionale vs intervista online, le fonti, la rassegna stampa).
FASHION MARKETING (WORKSHOP) Conoscenza dei fondamenti del Fashion Marketing e della Comunicazione di moda attraverso lo studio delle Funzioni di Marketing, del Prodotto moda, della Distribuzione e del Retail,dei mezzi di Comunicazione e della variabile prezzo.

III Anno

FASHION STYLING 3 La costruzione del look book: il lavoro dello stylist per la realizzazione di cataloghi moda. Quando e come aggiornare il look book, come creare il giusto allestimento.
DIGITAL COMMUNICATION 3 Studio delle fogge attraverso la realizzazione dei cartamodelli di capispalla. Esercitazione su tela dei vari modelli.
COMPUTER GRAPHIC 3 - PORTFOLIO Creazione di un portfolio creativo attraverso l’utilizzo del software di Indesign.
FASHION EVENT MANAGEMENT (WORKSHOP) Preparazione alla figura professionale dell’organizzatore di eventi moda, sfilate e altri eventi correlati. Studio delle responsabilità attribuite al fashion event manager per la gestione e pianificazione degli eventi di diversa natura con particolare attenzione per i fashion show.
VISUAL MERCHANDISING (WORKSHOP) Conoscenza della nuova figura professionale del visual merchandiser. Analisi dei fattori che permettono la creazione di spazi di vendita multisensoriali. Studio delle connessioni tra l’immagine di un brand ed il coinvolgimento visivo del consumatore.
SELF MARKETING & BUSINESS ENGLISH (WORKSHOP) Studio e l´applicazione degli strumenti di marketing per il conseguimento dei propri obiettivi personali. Migliorare se stessi e utilizzare le leve del marketing per l’ottenimento del successo personale. Imparare a considerare se stessi come prodotto e rielaborare i concetti del marketing applicandoli alla propria persona e sfruttando al massimo le risorse e le qualità personali. L’obiettivo del corso è anche la padronanza del business english: come condurre delle negoziazioni, come creare il proprio cv in inglese, come redarre una lettera di presentazione, come gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.
FASHION MAKE UP & HAIRSTYLING (WORKSHOP) Un corso intensivo che mira a fornire al corsista gli strumenti per creare trucchi e acconciature di scena per sfilate, show, eventi importanti. Il corso guarda in particolare il mondo del trucco artistico e agli effetti scenici delle acconciature. Parte integrante del corso è costituita da esercitazioni pratiche relative a realizzazione di trucco e acconciature artistiche.
PHOTOGRAPHY FOR FASHION (WORKSHOP) Studio della fotografia di moda e delle fasi operative della costruzione e realizzazione di un’immagine di moda in stile pubblicitario

Ulteriori informazioni

Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto