Triennale di Fotografia

Fondazione Studio Marangoni
A Firenze

17.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 350 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    01/10/2017
Descrizione

Il percorso didattico proposto affianca la formazione tecnica a un'approfondita preparazione teorica storica-artistica. Il corso mette l'accento sulla personale visione fotografica dello studente per prepararlo alla professione, curando tutti gli aspetti teorici e pratici inerenti la tecnica e l'espressività.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
01 ottobre 2017
Firenze
Via San Zanobi 32r, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso Triennale di Fotografia mira a sviluppare la visione fotografica personale dello studente e a prepararlo alla professione

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chi vuole intraprendere la carriera di fotografo

· Requisiti

Prima dell’iscrizione occorre sostenere un colloquio conoscitivo-motivazionale con con un responsabile della didattica. L’incontro è volto a conoscere le motivazioni del futuro studente, presentare la scuola e soprattutto offrire un quadro completo del percorso didattico del Corso Triennale di Fotografia. A questo scopo è necessario prendere un appuntamento tramite email (school@studiomarangoni.it) oppure telefonicamente (055 280368).

· Titolo

Al termine del triennio viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto. La Fondazione Studio Marangoni è Agenzia accreditata dalla regione Toscana con decreto 5182 del 10/11/2008 ente formativo accreditato dalla Regione Toscana.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per maggiori informazioni su programma, prezzo e modalità d'iscrizione contattaci a school@studiomarangoni.it oppure telefona al +39 055 481106

Cosa impari in questo corso?

Fotografia artistica
Fotografia analogica
Fotografia creativa
Fotografia d'autore
Fotografia notturna
Fotografia sociale
Fotografia astratta
Videoarte
Video editing
Videogiornalismo
Postproduzione digitale
Storia dell'arte
Storia della fotografia
Banco ottico
Fotografia teatrale e di scena
Fotografia di ritratto
Fotografia di paesaggio
Forostenopeico
Fotogiornalismo
Critica e sviluppo stilistico

Professori

Alessandra Capodacqua
Alessandra Capodacqua
Prof.ssa

Nata a Napoli, vive e lavora a Firenze. Dal 1991 lavora alla Fondazione Studio Marangoni come fotografa, insegnante di fotografia e tecnica di camera oscura ed organizzatrice e coordinatrice delle attività didattiche, espositive ed editoriali. E’ stata direttore responsabile della pubblicazione semestrale della Fondazione “News – Iniziative di fotografia contemporanea”. Nel suo lavoro personale usa vari tipi di macchine, dal foro stenopeico alle toy camera, alle macchine digitali.

Daniela Tartaglia
Daniela Tartaglia
Prof.ssa

Daniela Tartaglia si occupa di fotografia dal 1979, affiancando alla sua ricerca personale l’organizzazione di eventi culturali. Svolge attività didattica come insegnante di fotografia presso varie scuole e collabora con alcune note case editrici italiane in qualità di ricercatrice iconografica. Ha lavorato al progetto di catalogazione del patrimonio fotografico del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze e recentemente ha pubblicato la sua decennale ricerca fotografica nel volume Appartenenze (Art&, Udine, 1998), con testi di Jean-Claude Lemagny e Lella Ravasi Bellocchio

Dejan Atanakovic
Dejan Atanakovic
Prof.

Dejan Atanackovic e’ docente dei corsi di Multimedia presso la SACI (Studio Art Centers International) e Siena Art Institute. Dal 2005 cura il progetto Outside, scambio didattico e culturale fra Firenze e Belgrado dedicato alle identita’ urbane. Dal 2009 cura il progetto “Un’altro sguardo” – laboratori, esposizione e produzione TV – che prepara persone disabili e socialmente marginali di lavorare come guide turistiche. Ha realizzato numerose mostre personali e ha curato mostre di altri artisti. I suoi progetti espositivi trattano vari temi tra cui corpo, memoria e citta’.

George Tatge
George Tatge
Prof.

Laureato in letteratura inglese, ha studiato fotografia con il fotografo ungherese Michael Simon. Trasferitosi in Italia nel 1973, ha lavorato come giornalista scrivendo per Art Forum e Newsday, e portando avanti le sue ricerche fotografiche. Il suo primo libro Perugia terra vecchia terra nuova è stato pubblicato nel 1981. Dal 1986 al 2003 è stato dirigente tecnico-fotografico della Fratelli Alinari di Firenze, per la quale ha condotto campagne fotografiche su tutto il territorio italiano pubblicate in numerosi volumi.

Giuseppe Toscano
Giuseppe Toscano
Prof.

Si è diplomato in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2003, dove insegna fotografia a livello base per il corso breve di fotografia e per università straniere quali New York University e Sarah Lawrence College.

Programma

Nel corso del I anno sono affrontati i temi inerenti all’educazione alla percezione visiva, alla storia dell’arte e della fotografia e viene acquisita una solida padronanza della fotografia analogica e digitale, attraverso un’approfondita conoscenza dei materiali sensibili in bianco&nero e a colori e dei procedimenti di sviluppo e stampa, per poi passare alla fotografia digitale e al controllo totale del mezzo fotografico.

II anno: approfondimento dei contenuti del I anno e introduzione alle diverse aree della professione con l’ausilio di workshop tenuti da fotografi italiani e stranieri.

Le lezioni del III anno sono arricchite da incontri con professionisti del mondo fotografico. Gli studenti lavorano alla preparazione del portfolio da portare a termine sotto la guida di un relatore e presentato nella mostra di fine corso.

Nel corso del II e III anno molti sono i temi affrontati nei workshop tenuti da fotografi di fama internazionale: la fotografia di ritratto, di paesaggio, di teatro, il reportage e fotogiornalismo, lo still life, la fotografia di architettura e di interni.

L’insegnamento è affidato a un corpo docente di competenza indiscussa, costituito da affermati artisti e professionisti. Lo studente è costantemente seguito dai docenti nel percorso formativo, dalla realizzazione dei progetti personali fino al portfolio finale e continuamente stimolato a sviluppare la propria creatività e un stile personale che gli permetta di entrare nel mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni

Diventa fotografo professionista e realizza il tuo sogno con noi!

Il Corso Triennale di Fotografia mira a sviluppare la tua visione fotografica personale e a prepararti alla professione: frequentando la nostra scuola ti immergerai in un ambiente creativo, dove i docenti sono professionisti di alto profilo riconosciuti nel panorama internazionale, con i quali ti potrai confrontare ed imparare tutti quei segreti del mestiere decisivi per la tua futura carriera di fotografo professionista.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto