ULTIMI POSTI

Corso Triennale di Interior & Industrial Design

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

5.070 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 672 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ti piacerebbe progettare spazi espositivi, allestendo fiere e musei? O diventare un arredatore di interni e dedicarti alla progettazione di spazi più intimi? Se la tua risposta è stata in entrambi i casi sì, allora sei nel posto giusto. Harim – Accademia Euromediterranea pubblica sul portale di emagister.it il corso triennale di Interior and Industrial Design, rivolto a chi voglia acquisire le conoscenze indispensabili per lavorare come designer, in studi associati o come liberi professionisti.

L’accesso al corso, della durata complessiva di 672 ore, sarà vincolato al superamento di una prova attitudinale e di un colloquio selettivo. Per poter effettuare le prove d’ingresso, è necessario fissare un appuntamento con il centro stesso, tramite telefono o mail.

Il piano di studi, ideato e strutturato in modo da sviluppare le abilità tecniche di progettazione e potenziare le doti creative di ogni singolo allievo, sarà basato su argomenti cardine del design attuale, integrando esercitazioni pratiche alle lezioni prettamente teoriche.

Materie portanti del corso saranno l’Industrial Design e l’Interior Design, affiancate alla Modellazione e la Prototipazione in CAD. Lo studio delle tecnologie dei materiali andrà di pari passo a quello delle tecniche di allestimento e dell’illuminazione. La formazione sarà completata da elementi di comunicazione integrata e di sel marketing.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso potrai lavorare nella progettazione di spazi interni lavorando come Interior Designer oppure nell'allestimento e nella progettazione di spazi espositivi, museali e fieristici. Ancora nel design industriale, negli uffici tecnici e professionali di progettazione e consulenza oppure nelle aziende di produzione, modellazione e prototipazione.

· A chi è diretto?

Per seguire il corso non necessita avere delle conoscenze tecniche specifiche. Tutti i nostri corsi iniziano dalle basi.

· Requisiti

Per accedere alle iscrizioni, a numero programmato, occorre, superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i nostri corsi hanno un taglio progettuale con laboratori previsti sin dal primo anni facendo acquisire così il massimo della competenza e della professionalità

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Riceverai la scheda dettagliata del corso di tuo interesse e quindi procedere con la selezione e l'iscrizione.

Opinioni

S

30/01/2012
Il meglio Salve a tutti vorrei vivamente consigliare questo corso a tutti coloro che vogliono diventare degli interior & industrial design. E' un percorso completo che tratta non solo la progettazione di spazi interni ed esterni , ma anche di come si progetti un impianto di illuminazione e ancora delle collezioni di oggetti e di arredi. Non rimarrete delusi.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Interior Design
Industrial design
Metodologia di progettazione
Colore e cromatologia
Semiotica
Metodologia di rappresentazione
Geometria descrittiva
Tecnologia di materiali
Progettazione CAD
Storia del design contemporaneo
Modellazione & Prototipazione CAD
Modellazione e Prototipazione CAD
Comunicazione integrata
Progettazione dell’illuminazione
Tecniche di allestimento
Self marketing
Business english

Professori

Daniele Spitaleri
Daniele Spitaleri
Architetto

Programma

Storia del design moderno
Studio della storia del design moderno attraverso l’analisi delle teorie, degli autori e dell’evoluzioni degli oggetti. Particolare spazio sarà dato alla storia del mobile, all’evoluzione del concetto di design e alla produzione del design italiano. Si focalizzerà l’attenzione su tutti quei movimenti culturali, storici e di pensiero che portarono alla concezione del termine design e a un nuovo modi di intendere l’abitare.

Metodologia di progettazione
Apprendimento di un metodo progettuale e analisi del processo teorico e pratico che porta all’elaborazione di un progetto di design. L’obiettivo è la piena comprensione del metodo progettuale attraverso la produzione di elaborati e lo sviluppo di concept creativi. Elementi di Ergonomia.

Colore e cromatologia Elementi di semiotica
Studio delle tecniche e delle teorie del colore, introduzione ai mezzi tecnici della grafica e studio di diverse superfici (metalli, legno, stoffa, ecc.). Cenni sulla prospettiva intuitiva (realizzazione di schizzi a mano libera) e sulle regole della semiotica.

Metodologia di rappresentazione - Educazione visiva Geometria descrittiva
Studio teorico e grafico delle forme geometriche primitive e delle regole che permettono la decodificazione e la produzione di immagini bidimensionali e tridimensionali. Acquisizione di un metodo geometrico - descrittivo, di linguaggio grafico e di un bagaglio di conoscenze propedeutiche per l’utilizzo di programmi CAD. Educazione all’osservazione della forma attraverso l’isolamento e la decodifica di messaggi in essa nascosti, scoperta della struttura geometrica interna che la sostiene, la modella e la rende concreta.

Tecnologia di materiali 1
Aspetti generali: misure e unità di misura, modelli della materia, proprietà chimiche e fisiche delle principali classi dei materiali. Materiali metallici, ceramici, polimerici e compositi. Computer Grafica e Progettazione CAD 1Introduzione alla computer grafica bidimensionale attraverso l’utilizzo dei software Adobe Photoshop e Illustrator; impostazione della pagina, composizione, fotoritocco e stampa. Panoramica e introduzione ai vari sistemi CAD a supporto nelle fasi di sviluppo di prodotto e delle varie integrazioni. Cenni storici sulla computer grafica, approccio all’interfaccia del programma di modellazione, disegno bidimensionale.

Inglese 1
Ripasso generale della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

Storia del design contemporaneo
Analisi dell’evoluzione del design in epoca attuale. Ai fini di una maggiore comprensione del design contemporaneo, si indagheranno il fenomeno delle archistar, i perso naggi di spicco del design attuale, il mercato, i luoghi espositivi e le riviste di settore.

Interior Design 1
Definizione degli gli spazi abitati con lo scopo di raggiungere la giusta armonia tra forma e funzione. Il programma si propone di approfondire l’analisi progettuale degli ambienti zona giorno e notte secondo parametri particolari (percorsi visuali, normative, esigenze familiari e operative ecc.) e attraverso lo studio dello spazio sia in modo funzionale che creativo.

Industrial Design 1
Progettazione di oggetti e di elementi di arredo da inserire in determinati spazi. Una particolare attenzione sarà rivolta alla scelta dei materiali e all’ergonomia degli elementi progettati, ai rilievi dello spazio esistente e alle esigenze della clientela.

Tecnologia dei materiali 2
Impostazioni dei materiali con relative proprietà fisiche dell’oggetto e scelta degli stessi secondo specifici requisiti. Modellazione & Prototipazione CAD 2 Tecniche di modellazione solida della geometria, rilievo di oggetti esistenti, operatori di modellazione come estrusione, taglio, sweep, loft, ripetizioni e funzioni booleane.

Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa,di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati .

Comunicazione integrata
Studio dei flussi di informazione, dei canali media e degli strumenti di comunicazione che si utilizzano nei processi di creazione di un’immagine coerente e coordinata di un’azienda o di un brand.

Interior Design 2 Project work
Analisi specifica delle varie aree dell’abitare, delle relazioni che intercorrono fra esse e delle loro successioni funzionali e formali, arrivando alla definizione globale dello

spazio abitativo. Il programma si conformerà come momento finale di verifica di quanto fino a questo momento appreso. Lo studente dovrà costruire un progetto riguardante un intero spazio abitativo, interpretandone i caratteri salienti attraverso la valorizzazione degli spazi.

Industrial Design 2 Project work
Progettazione di oggetti e di elementi di arredo. Attraverso esercitazioni progettuali si metteranno in evidenza alcune caratteristiche peculiari richieste dal mercato ai desi gner di nuova generazione (multifunzionalità, ecocompatibilità, ecc.), senza trascurare l’ergonomia e lo studio della forma e dei materiali. Momento conclusivo di verifica e di applicazione di quanto appreso negli anni precedenti. L’allievo elaborerà un progetto finale centrato sulla progettazione di una serie di oggetti o di elementi di arredo legati da matrici comuni che mettano in evidenza le peculiarità creative del designer.

Progettazione dell’illuminazione
Studio dell’utilizzo della luce artificiale e conoscenza delle caratteristiche peculiari alla progettazione illuminotecnica di tutte quelle tipologie culturali (teatro, cinema, museo, scenografia urbana, ecc.) e di mercato (allestimenti fieristici, sfilate, grande distribuzione, convention, ecc.).

Tecniche di allestimento
Conoscenza delle tecniche di allestimento grazie all’applicazione dei principi di comunicazione visiva per la realizzazione degli allestimenti di vetrine, negozi e spazi espositivi collegati a eventi e manifestazioni culturali. Attenzione particolare sarà prestata alle regole di progettazione, tenendo conto delle esigenze compositive e commerciali e imparando a interpretare le tendenze e gli stili emergenti sul mercato. Si analizzeranno vari allestimenti e si metteranno in luce i meccanismi atti a rendere più attrattivi i prodotti e a comunicare un’immagine efficace e coerente dell’azienda.

Tecnologia dei materiali 3
Tecnologie di produzione, proprietà delle sottoclassi o di materiali specifici di largo uso in relazione ai loro impieghi. Comportamento meccanico dei materiali: da cosa nascono le proprietà dei materiali, le dieci più importanti proprietà dei materiali, come si dimensiona un oggetto.

Modellazione & Prototipazione CAD 3 Tecniche di Visualizzazione
Modellazione parametrica. Realizzazione di assiemi (associatività fra parti e assiemi, assiemi gerarchici e assiemi parametrici). Tecniche di visualizzazione, realizzazione di un set fotografico virtuale, impostazione dei materiali con relative proprietà fisiche dell’oggetto, settaggio del motore di rendering, output del rendering per uso video e stampa. Cenni alle tecniche e ai sistemi di simulazione per l’engineering.

Self marketing & Business English
Studio e l´applicazione degli strumenti di marketing per il conseguimento dei propri obiettivi personali. Migliorare se stessi e utilizzare le leve del marketing per l’ottenimento del successo personale. Imparare a considerare se stessi come prodotto e rielaborare i concetti del marketing applicandoli alla propria persona e sfruttando al massimo le risorse e le qualità personali. L’obiettivo del corso è anche la padronanza del business english: come condurre delle negoziazioni, come creare il proprio cv in inglese, come redarre una lettera di presentazione, come gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.

Ulteriori informazioni

http://www.harim.it/corsi-global-design/corsi-accademici/corso-triennale-di-interior-industrial-design/

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto