Corso Triennale di Psicomotricità

Csppni S.R.L. -Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e N
A Milano

2.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del Corso affronta non solo le complesse problematiche evolutive del bambino, ma le medesime in rapporto all'età, alla costituzione neuro-bio-psicologica dell'individuo, al periodo d'insorgenza delle manifestazioni, ai rapporti con la tipologia dei modelli di riferimento, alla organizzazione familiare, alla situazione sociale. È un approccio al «sistema bambino-ambiente».
Rivolto a: Il Corso è indirizzato alle persone che intendano formarsi nella professione psicomotoria e a coloro che desiderano acquisire competenze psicomotorie per migliorare la propria professionalità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Marche 93, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Motivati con licenza media superiore

Cosa impari in questo corso?

Formazione di base per la psicomotricità
Problematiche relative all'impostazione psicomotoria

Programma

La Psicomotricità
L'intervento Psicomotorio è stato promosso e sostenuto da illustrissimi nomi tra i quali: Dupre, Gurenvitch, Homburger, Wallon, Ajuriaguerra, Bergès, e tanti altri. Ajuriaguerra (fondatore della Neuropsichiatria Infantile in Europa e direttore dell'Ist. di Neuropsichiatria Infantile a Parigi) ha istituito la prima scuola europea di Psicomotricità nel 1961; ad essa hanno fatto seguito: Svizzera, Italia, Belgio, Olanda, Canada, successivamente difuso in tutta Europa e in diversi paesi dell'America latina.
Nel 1972 sono nate le prime scuole italiane di Psicomotricità, che hanno permesso alle USL, agli Enti Morali e ai Centri Privati di utilizzare e assumere, sempre con maggiore frequenza, gli Psicomotricisti, permettendo di aprire una nuova era per l'affronto di una numerosa gamma di disturbi evolutivi. Da allora la Psicomotricità continua a dare il suo elettivo e alto contributo in numerosi disturbi in cui l'alterata modalità relazionale determina riflessi negativi sulle potenzialità evolutive motorie, cognitive e intellettive. I campi più significativi d'interesse psicomotorio sono rappresentati da: alterazioni dello sviluppo psicomotorio, disturbi cognitivi, problematiche relazionali, devianze della condotta e disturbi dell'organizzazione delle neurofunzioni.
L'importanza fondamentale dell' intervento Psicomotorio consiste in una modalità di aiuto psicomotorio che imposta, come fattore essenziale, il lavoro sulla globalità dell'essere bambino nel rispetto della sua storia, della sua personalità e delle sue potenzialità in relazione con l'ambiente familiare e sociale. Questo obiettivo si realizza in attività ludiche di libera espressività corporea, che costituiscono modalità comunicative privilegiate dal bambino, agite e vissute con lo psicomotricista per attivare un progressivo approfondimento della conoscenza del sé, delle sue potenzialità di realizzarsi tramite le proprie competenze motorie, simboliche, cognitive e relazionali, indirizzate ad una migliore evoluzione.
Il maggiore impegno della società rivolto al raggiungimento del benessere ha portato un notevole aumento e arricchimento di stimoli evolutivi, con la conseguenza di una precoce evoluzione dell'infanzia, ma ha anche determinato una modalità di vita infantile più frenetica e spesso caotica, per le problematiche connesse al ritmo di vita del nucleo familiare e della società. Si assiste sempre più frequentemente a distorsioni dello sviluppo del processo di autonomia, a tal punto da ritenere arduo potere includere in una norma biologica una vasta percentuale dell'infanzia. La norma evolutiva cambia in rapporto alle modifiche sociali, ma come si modifica il bambino in rapporto al rapido evolvere delle culture sociali, alle variegate miscele di usi e costumi appartenenti a società diverse, e in particolare con quali modalità e relativi vissuti si rapporta alle nuove esperienze?
Si assiste sempre di più ad una diminuzione degli spazi necessari ai bambini, ad una diminuzione del reale e libero confronto con i coetanei e si afferma invece un predominio delle competenze intellettive e competitive a discapito dei valori affettivi e sociali. Una presenza eccessiva e costante dell'adulto che si pone come organizzatore e gestore del tempo libero del bambino, determina troppo spesso un indirizzo di sviluppo adultometrico che limita il reale bisogno del bambino.

Il lavoro dello Psicomotricista continua a rendere un grande servizio sociale per la prevenzione dei disturbi evolutivi negli asili nido e nelle scuole primarie, di aiuto nell'infanzia e nella adolescenza per le problematiche evolutive, di collaborazione con figure sanitarie nella riabilitazione di neuropatologie nell'adulto, di espressivo e comunicativo supporto in centri psichiatrici e nelle case di riposo per anziani. Lo Psicomotricista necessita di una formazione particolare ed elettivamente specifica che investe conoscenze evolutive, ma soprattutto lo impegna in una specifica conoscenza ed arricchimento della sua capacità espressiva corporea, della sua disponibilità ad adattamenti relazionali e all'ascolto dei bisogni emotivi dell'altro.

Impostazione della Scuola
L'organizzazione di questo corso è nata nel 1972 dalla necessità di dare un indirizzo formativo globale capace di tenere in considerazione la pluralità dei fattori che interagiscono nello sviluppo del bambino e che influenzano la sua espressività motoria, la progressione evolutiva e le modalità di relazione. Il corso comprende una parte teorico-pratica ed una di formazione personale. La parte teorico-pratica è supportata da lucidi, diapositive, schemi ed esaurienti videoregistrazioni; la formazione personale viene svolta tramite dei laboratori esperienziali (vissuti ed espressioni corporee) che hanno lo scopo di migliorare la conoscenza di se stessi in relazione con l'altro e in specifico nel rapporto con il bambino. Il percorso è volto ad una formazione approfondita sulla conoscenza pratica dell'organizzazione dell'evoluzione del bambino, dei disturbi evolutivi, delle problematiche relazionali, della interazione ambiente-bambino, del rapporto psicomotricista-bambino e delle basi fondamentali per la conduzione delle attività psicomotorie.

L'attività ludica con lo psicomotricista permetterà al bambino di vivere concretamente le sue potenzialità evolutive, favorendo una evoluzione globale basata sul principio di armonizzare tra loro le diverse competenze con il processo d'autonomia e di socializzazione. Il raggiungimento di questi obiettivi richiederà l'impostazione di un setting specifico basato sull'agito a mediazione corporea.

Le complesse problematiche evolutive del bambino sono affrontate in rapporto all'età, alla costituzione neuro-psicologica dell'individuo, al periodo d'insorgenza delle manifestazioni, alla tipologia dei modelli di riferimento, alla organizzazione familiare e alla situazione sociale. L'approccio al «sistema bambino-ambiente» è l'impostazione necessaria al fine di non focalizzare unicamente l'attenzione sul bambino, ma anche sul suo ambiente di riferimento (realtà familiare e sociale). Con questa modalità di approccio al problema dell'individuo saranno, a seconda dei casi, indispensabili le figure del neuropsichiatra infantile, dello psicologo, del pediatra, dello psichiatra, del gerontologo, del sociologo, del logopedista, del pedagogista, delle figure scolastiche. Fondamentale sarà il supporto alle figure parentali.
La psicomotricità, oltre all'ambito infantile, trova importante attuazione di aiuto nei gruppi di adolescenti, anziani, pazienti psichiatrici e in tutte le situazioni nelle quali l'adulto necessita il miglioramento della conoscenza di sé nel rispetto delle proprie potenzialità e caratteristiche personali.

Programma
1° Anno
  • Premesse generali di genetica ed embriologia.
  • Nozioni di antropologia ed evoluzione delle culture sociali.
  • Nozioni di anatomo-fisiologia generale.
  • Nozioni generali di neurofisiologia e di neuropsicologia.
  • Sviluppo psicomotorio e dinamiche evolutive (in video-tape).
  • Principali teorie sull'evoluzione.
  • Psicologia generale.
  • Psicologia evolutiva.
  • Disturbi neuropsichici infantili.
  • Attività per la conoscenza dell'espressività corporea infantile.
  • Attività di psicocorporeità.
2° Anno
  • Informazioni generali sui disturbi evolutivi.
  • L'interazione tra le potenzialità del bambino e i modelli educativi.
  • L'osservazione psicomotoria.
  • Modalità dell'osservazione psicomotoria nelle diverse fasce d'età.
  • L'educazione psicomotoria.
  • La valutazione psicomotoria.
  • Fondamenti della psicomotricità.
  • La pratica psicomotoria.
  • L'integrazione dello psicomotricista nell'equipe delle diverse competenze.
  • Attività pratica per la conoscenza dell'espressività corporea infantile.
  • Attività di psicocorporeità.
3° Anno:
  • La relazione psicomotricista-bambino.
  • Le problematiche psicomotricista-bambino.
  • La conduzione psicomotoria e il processo evolutivo.
  • Conduzione e discussione degli interventi psicomotori presentati con la video registrazione.
  • Attività per la conoscenza dell'espressività corporea infantile.
  • Attività di psicocorporeità.
  • Gruppi Balint.

Il Corso (compreso il tirocinio, gruppi di studio e la tesi) è di 2400 ore.
Docenti
Clapis Federica psicomotricista, Franzin Roberto psicomotricista, Marini Milena logopedista; Palermo Nico psicomotricista; Provinciali Marta terapista della riabilitazione; Prof. Russo Roberto Carlo neuropsichiatra infantile, pediatra e psicoterapeuta; Dr.ssa Russo Silvia psicologa e psicoterapeuta, Dr.ssa Russo Susanna neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, Dr.ssa Senatore Marisa psicologa e psicoterapeuta, Talamoni Manuela psicomotricista, Tedesco Laura psicomotricista.

Destinatari
Il Corso è indirizzato alle persone che intendano formarsi nella pratica psicomotoria per migliorare la propria professionalità.

Frequenza
L'impegno per ciascuno dei tre anni è di un giorno alla settimana dalle ore 16 alle 19,30 e dieci sabati (mattina o pomeriggio) + tirocinio + gruppi di studio + tesi (totale dei 3 anni = 2400 ore)
1° anno al mercoledì, 2° anno al martedì, 3° anno al lunedì.

Periodo
Inizio del 1°anno a metà ottobre; il 2° e il 3° anno iniziano a metà settembre. Gli anni si concludono sempre a fine giugno.

Iscrizioni
Da maggio a fine settembre telefonando al mattino dalle ore 8 alle 12 al 02/66804556 per l'incontro informativo e selettivo. Saranno ammessi un numero limitato di allievi, le iscrizioni vengono chiuse al completamento del numero previsto. Viene richiesto il diploma di scuola Media Superiore.

Verifiche
L'ammissione all'anno successivo avviene tramite esame teorico-pratico. Non sono ammesse assenze superiori al 20%.

Quota di partecipazione
€ 2200 + Iva per anno così suddivisibili: prima quota (all'iscrizione del 1° anno) 660 + iva, mensilmente (per sette mesi) 220 + iva.

Attestato
Alla fine dei tre anni, superati gli esami, il tirocinio, discussa la tesi di fine corso, acquisita la presenza per almeno 80% del monte ore, viene rilasciato l'attestato di formazione in Psicomotricità.
Nota: Se per situazioni non prevedibili non verrà attivato il Corso verranno restituite solo le quote versate.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : € 2200 + Iva per anno così suddivisibili: prima quota (all'iscrizione del 1° anno) 660 + iva, mensilmente (per sette mesi) 220 + iva.
Osservazioni: Docenti Clapis Federica psicomotricista, Franzin Roberto psicomotricista, Marini Milena logopedista; Palermo Nico psicomotricista; Provinciali Marta terapista della riabilitazione; Prof. Russo Roberto Carlo neuropsichiatra infantile, pediatra e psicoterapeuta; Dr.ssa Russo Silvia psicologa e psicoterapeuta, Dr.ssa Russo Susanna neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, Dr.ssa Senatore Marisa psicologa e psicoterapeuta, Talamoni Manuela psicomotricista, Tedesco Laura psicomotricista.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto