Triennio Media Film e Arti Visive | AMFAV

Accademia di Costume e di Moda
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Durata:
    3 Anni
  • Crediti: 180
Descrizione

Nata in partnership con Accademia di Costume e di Moda, l'Accademia Media Film e Arti Visive (Roma) è un potente e sofisticato percorso formativo, per inserirsi in modo aggiornato nella vita e nel mondo del lavoro come autore di audiovisivi lineari, non lineari e interattivi, del cinema, della televisione, del multimediale, e del media design.



L’Accademia Media Film e Arti Visive ha sede nel centro di Roma, a pochi passi da Castel Sant'Angelo, e propone un nuovo Triennio di Media, Film e Arte, concepito e strutturato per formare professionisti consapevoli in grado di progettare e implementare i differenti contenuti e le molteplici forme di creatività applicata ai media, controllandone e gestendone le diverse fasi di produzione.



LABORATORI E STAGE - Il modello AMFAV coniuga un’approfondita formazione teorica con un costante impegno laboratoriale, che permette, una volta terminato il corso di studi, di progettare e implementare i differenti contenuti e le molteplici forme di creatività applicata ai media, controllandone e gestendone le diverse fasi di produzione.



Nel corso del Triennio, inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di attivare e realizzare progetti concreti, anche nel network lavorativo dei docenti, acquisendo professionalità ed esperienza.
In quest’ottica, durante il Triennio, tutti gli studenti effettueranno stage con partner di primo livello di differenti aree produttive, arricchendo progressivamente il loro curriculum e il loro portfolio di lavori.



INNOVAZIONE, CURA DEL PROGETTO, PITCHING

Questo continuo lavoro di innovazione e progettualità si ripete in ogni anno accademico, anche attraverso pitching interni trimestrali e pitching esterni semestrali con qualificati manager e decision makers delle più importanti realtà dei media.

Informazione importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via della Rondinella 2, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il nuovo Triennio di Media, Film e Arte AMFAV è concepito e strutturato per formare, preparandoli alla vita e al mondo del lavoro, professionisti consapevoli in grado di progettare e implementare i differenti contenuti e le molteplici forme di creatività applicata ai media, controllandone e gestendone le diverse fasi di produzione. STRADE PROFESSIONALI - Accanto al tradizionale mercato del Film & Video, la rete ha aperto, per la figura del Media Designer, uno dei principali sbocchi del Triennio Media Film e Arti Visive, altre due fondamentali strade professionali, in grande crescita e spesso intersecate tra loro: 1) Da una parte il mercato della produzione di video e di contenuti di intrattenimento online, che cresce di quasi il 50% annuo, continuando a richiedere nuove figure professionali sofisticate, in grado di realizzare audiovisivi di ogni tipologia. 2) Dall’altro aziende il cui core-business non è direttamente quello della produzione di media, ma che necessitano ogni giorno di più di Media Designer interni, in grado di: progettare e implementare una comunicazione audiovisiva e multimediale delle aziende stesse; concepire e realizzare narrative complesse e multimediali dei prodotti, stimolare l’engagement dell’audience di mercato delle aziende, concependo la comunicazione digitale come un processo aperto, continuamente soggetto a ottimizzazione; 
pensare quindi i prodotti audiovisivi e multimediali nel senso dei nuovi media, conoscendo approfonditamente le strutture di funzionamento delle piattaforme digitali, costruendo una comunicazione e un’arte in grado di autotrasmettersi e moltiplicarsi attraverso la viralità dei social network e logiche cross-mediali.

· A chi è diretto?

Il Triennio Media Film e Arti Visive AMFAV a chi cerca una formazione di eccellenza come: 
regista; 
regista di videogiochi; 
autore lineare; 
autore multimediale; 
autore di news; 
autore di web-series; 
operatore; 
responsabile media; 
autore di campagne virali on line; 
archivista; 
documentarista; 
artista visivo; 
artista multimediale.

· Requisiti

Per essere ammessi al nuovo Triennio di Media, Film e Arte occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro Titolo di studio equivalente conseguito all’estero.

· Titolo

Il Triennio Media Film e Arti Visive AMFAV è stato presentato al MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per il riconoscimento in Diploma Accademico di I Livello (180 crediti ECTS). Per ulteriori informazioni contattare il nostro Ufficio Informazioni (Ufficio Inf.Or.Ma.), info@accademiacostumeemoda.it.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

ALTA FORMAZIONE ED ECCELLENZA - In uno scenario caratterizzato da un’offerta di massa, l’Accademia di Media Film & Arti Visive eredita e fa propria dal suo partner Accademia di Costume e di Moda uno sguardo votato all’eccellenza. Per questo AMFAV sceglie la qualità assoluta del percorso didattico, del corpo docente, dei progetti. UN CORPO DOCENTI UNICO - Il corpo docente dell’Accademia di Media Film & Arti Visive è un team unico, selezionato tra le migliori eccellenze delle discipline, del pensiero progettuale-critico e del mondo del lavoro. Entrare a farne parte significa aver raggiunto risultati di assoluto prestigio. I nomi che compongono la lista del Corpo Accademico sono testimonianza ed evidenza di questa selezione, che utilizza un network operativo a livello nazionale, europeo e internazionale. IN UN LUOGO UNICO - L’Accademia di Media Film & Arti Visive è a Roma, nel cuore pulsante della Capitale italiana, sulla sponda opposta del Tevere all’altezza di Castel Sant’angelo. Uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia in cui uno studente possa trascorrere gli anni della sua formazione. Roma è un crocevia che interseca ogni tipo di realtà, tra cui molti istituti di cultura internazionale, che la rendono una città giovane e viva, con ogni tipo di servizio e di opportunità. Roma è inoltre, per eccellenza, città del cinema e della televisione, nella quale hanno lavorato – e al cui fascino si sono ispirati – alcuni dei maggiori cineasti italiani e internazionali, del passato e del presente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Gli interessati al Triennio AMFAV verranno ricontattati dalle nostre segreterie, per un colloquio conoscitivo, e un test attitudinale nelle nostre sedi. Qualora quest'ultimo non fosse possibile in loco si procederà per via telematica (Skype).

· È possibile frequentare corsi singoli?

No, l'iscrizione e la frequenza sono solo per l'intero Triennio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Media Design
Animazione 3D
Regia Videogame
Regia
Regia pubblicitaria
Regia cinematografica
Critica cinematografica
Media online
Sceneggiatore
Sceneggiatura televisiva
Sceneggiatura radio
Sceneggiatura cinematografica
Arti digitali
Digital design
Produzione e redazione di contenuti
Produzione cinematografica
Cinematografia
Cinema digitale
Cinema di autore
Filmaker

Professori

Francesco Monico
Francesco Monico
Direttore Didattico

Oggi Direttore del Nuovo Triennio di Media, Film & Arte AMFAV dell’Accademia Costume e Moda di Roma, e senior Partner di Ars Academy Research SRL, ha fondato e diretto per 13 anni la Scuola di Media Design della NABA di Milano, e dirige il programma di ricerca dottorale Ph.D. Planetary Collegium T-Node per l’Università di Plymouth (UK). Nella stessa università è membro del Board of Directors del Center Advanced Inquiry Integrative Arts con il prof. Roy Ascott. Lavora all’interno di un network internazionale per definire la metodologia di ricerca tra arte, scienza, tecnologia. Oltre ad insegnar

Programma

I ANNO
  • Elaborazione digitale dell'Immagine
  • Drammaturgia multimediale
  • Linguaggi Multimediali
  • Comunicazione multimediale
  • Scrittura creativa
  • Teoria e metodo dei mass media
  • Tecniche di ripresa
  • Storia del cinema e del video
  • Estetica
  • Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo
  • Semiotica dell’arte
II ANNO
  • Tecniche di animazione digitale (animaz. 2D)
  • Interaction Design
  • Direzione della Fotografia
  • Tecniche di montaggio
  • Regia 1
  • Estetica dei new media
  • Organizzazione e produzione dell'arte mediale
  • Inglese

III ANNO
  • Storia dell’Arte
  • Regia 2
  • Sound Design
  • Cultura del progetto
  • Tecniche di modellazione digitale computer 3D
  • Net art

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto