Tromba - Corso Avanzato

LIV Centro per le Arti Performative
A Bologna

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A acquisire conoscenze per usare la tromba.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Raffaello Sanzio 6, 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Le lezioni del corso avanzato di tromba sono tenute il venerdì dall'insegnante Massimo Greco.

Curriculum professionale dell'insegnante

Massimo Greco, dopo aver conseguito nel 1983 la Maturità Classica presso il Liceo Classico Spedalieri di Catania, nel 1984 si diploma in Tromba con "10 e lode" presso il Liceo Musicale V. Bellini di Catania.

Dopo alcune esperienze come "aggiunto" presso l'Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, si introduce nel mondo del jazz.

Con la City Brass Big Band di Catania suona con Enrico Rava, Lee Konitz, Hannibal Marvin Peterson.

Nel 1990, come tromba solista dell'Orchestra Jazz Siciliana di Palermo, registra il suo primo disco sotto la direzione di Carla Bley e Steve Swallow (XtraWATT/ECM).

Trasferitosi Piacenza, nel 1995 quando diventa "la tromba" di Zucchero Sugar Fornaciari, con il quale collabora tuttora suonando sia in Italia che all'Estero (Spirito Divino tour 1995-96, Bluesugar autumn tour 1999).

Il suo primo progetto è il Massimo Greco Quartet con il quale alla fine del 1995 registra il suo primo album intitolato "Cattivik" (Modern Time).

Nel 1996 registra per la Splash Records l'album intitolato "melodia popolare". Leader del gruppo il clarinettista Claudio Zappi.

Nel 1997 Massimo Greco forma il Clan Greco. La loro produzione include gli album "Musical Fitness" (1998), "Raptus" (2000, "Brassisity" (2002). Degna di nota è infatti la partecipazione del Clan Greco al Montreaux Jazz Festival nel Luglio 1997 e nel Luglio 1998.

Trasferitosi in Toscana ha collaborato come tromba solista con Franco D'andrea, con il quale ha registrato gli ultimi 2 dischi: "Eleven" e "Combinazione 1".

Da un paio di anni sta collaborando, sempre come solista, con uno dei jazzisti italiani più quotati sia in Italia che all'estero, Gianluigi Trovesi e con il quale ha già registrato un album per la RAI nel Dicembre 2000 con il gruppo di Elton Dean, disco che è uscito con la rivista "Musica jazz" nel Giugno 2001.

Nell'Agosto 2001 ha collaborato con il sassofonista americano David Liebman, suonando in vari festivals fra cui il "Termoli Jazz Podium".

Nel maggio 2003 è uscito il nuovo album del Gianluigi Trovesi Ottetto intitolato "Fugace".

Con il "Gianluigi Trovesi Ottetto" e l'album "Fugace" ha vinto il premio come miglior disco dell'anno 2003 sia in Italia che in Germania.

A maggio del 2004 è uscito il disco "Resistenze", un progetto sui canti e le canzoni intorno alla Resistenza, e con questo progetto sono in corso concerti in alcuni rinomati teatri italiani come il Bibiena di Mantova.

Nel settembre del 2004 è uscito per la "Soul Note" l'album "Basic", album che M. Greco ha registrato per il sassofonista Gaetano Partipilo.

Dal mese di novembre 2005 M.Greco è il direttore artistico di tutti i mercoledì del DLQ (Dietro le Quinte) di Brescia, locale dove appunto ogni mercoledì propone un progetto di "Jazz-House" suonata rigorosamente dal vivo, ospitando di volta in volta jazzisti italiani d'eccezione.

Inoltre, da qualche anno, M.Greco veste i panni del produttore artistico-discografico.

Fra i gruppi da lui prodotti DJ Rodriguez, Ohm Guru (con cui collabora anche come tromba solista), DJ Ninfa, Black Migth Wax, LTJxperience, Pasta Boys ed altri.

Greco è anche un compositore per molte compilations importanti quali quelle della Banca S.Paolo, Black and Deker, e scrive anche per spots pubblicitari televisivi.

Da Marzo 2007 sta lavorando, sia come arrangiatore che come trombettista, con il cantante Neffa. Inoltre, dall'inizio del 2007 insegna "informatica musicale" e "linguaggio della musica", oltre che di tromba e trombone, presso il C.S.M. di Verona e presso l'Accademia Musicale Monteverdi di Crema.

Nel settembre 2007, M.Greco ha ripreso la collaborazione con Zucchero "Sugar" Fornaciari in occasione dei concerti all'Arena di Verona, sia come trombettista che come arrangiatore per la sezione fiati.

Da febbraio 2009 M.Greco è il docente della cattedra di "tromba jazz" presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto