Trompe l'Oleil

Studio D'arte la Goccia
A Monzuno

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Monzuno
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Formazione base inerente le tecniche del Trompe l'Oeil. Il corso è parte integrante del percorso professionale di Pittura Murale presso lo stesso centro.
Rivolto a: Rivolto a chiunque voglia conoscere le tecniche di pittura murale, a livello amatoriale o professionale. E' consigliabile una precedente esperienza di pittura oppure la frequentazione ad un corso base di Decorazione Murale presso lo stesso centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monzuno
Via Capezzale, 1, 40036, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' consigliabile una precedente esperienza di pittura oppure la frequentazione ad un corso base di Decorazione Murale presso lo stesso centro.

Programma

TROMPE L'OEIL - corso avanzato

Contenuti teorici: teoria del colore, teoria delle ombre applicata all'architettura e al paesaggio, teoria delle scale tonali per realizzare il chiaroscuro, prospettiva aerea, elementi di prospettiva linare, principi di composizione del disegno, suggerimenti per la realizzazione di un bozzetto, caratteristiche degli strumenti e dei materiali utilizzati.

Esercitazione pratica: si realizzerà un pannello 100X120 cm partendo dai modelli presenti in studio, il soggetto sarà costituito da un primo piano architettonico e da un paesaggio sullo sfondo.

Procedimento: preparazione del fondo con imprimitura ad imitazione dell'intonaco, preparazione delle tinte e delle scale tonali partendo dai tre colori primari e dal bianco, realizzazione del disegno e preparazione dello spolvero, stesura dei colori di fondo del paesaggio, riporto del disegno usando lo spolvero, pittura dei dettagli con l'uso di tecniche pittoriche specifiche, costruzione del primo piano architettonico, stesura dei colori di fondo dell'architettura, eventuale realizzazione dell'effetto pietra, filettature per la definizione degli smussi e dei controluce.

I materiali e gli strumenti saranno già predisposti, il pannello resterà proprietà dell'allievo.

sito Studio d'Arte La goccia:

sito Bed and Art La goccia: .com